|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
[SQL] Delete senza primary KEY
Ciao avevo un quesito...
Avrei bisogno di effettuare la delete a parita di id del campo piu' vecchio ma ho difficolta in quanto al momento la tabella non ha primary key... Esempio ID DATA 1 15/10/2010 1 13/10/2010 2 14/10/2010 2 12/10/2010 Io voglio che rimangano solo ID DATA 1 15/10/2010 2 14/10/2010 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quale motore?
Inoltre non hai specificato cosa vorresti rimanesse nel caso in cui le date a parita' di ID fossero piu' di due ID DATA 1 15/10/2010 1 13/10/2010 1 18/10/2010 1 12/10/2010 2 14/10/2010 2 12/10/2010 oppure, cosa ancor peggiore, se non ci sono constraint di univocita' cosa vorresti in questo caso ID DATA 1 15/10/2010 1 13/10/2010 1 15/10/2010 2 14/10/2010 2 12/10/2010
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
non ho modo qui di testare la query, ma di primo acchitto penso potresti fare una cosa del genere:
1) Effettuare una select degli id e max(data) con un group by id: Codice:
Select id,max(data) as data FROM TUATABELLA GROUP BY id Dovrebbe fare al caso tuo dato che devi mantenere solo gli elementi con la data più recente. Non hai problemi derivanti dalla data espressa come stringa (anche se una conversione in unix_timestamp è sempre possibile al volo) e funziona anche nel caso in cui ci siano più di due elementi con lo stesso id |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se fosse stringa e non data,
15/04/2008 e' maggiore di 13/10/2010 Con conseguenza di certo grave errore. Comunque hoi chiesto ragguagli perche' magari lui vorrebbe solo cancellare il piu' vecchio, quando nella tua soluzione mantieni solo il piu' nuovo. In piu' ci fossero piu' elementi con lo stesso ID ne riulterebbe una query che potenzialmente restituirebbe piu' risultati per lo stesso ID. Se tale fatto fosse scappato e tale query venisse messa in JOIN con qualcos'altro, di nuovo molto probabilmente ne deriverebbero gravi errori.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 28-11-2010 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Se, comunque, volesse eliminare il più vecchio in assoluto allora dovrebbe cambiare max con min. Quote:
La tabella originale ha più elementi con lo stesso id, ma la data diversa permette di sfruttare la coppia (id,data) come chiave rendendo univoco il riferimento agli elementi. La mia query, comunque, restituirebbe un solo elemento per id grazie alla clausola groub by e al fatto che solo un elemento può avere la data più recente. Non trovo il problema Se ti riferisci alla possibilità che ci possano essere due elementi con stesso id e stessa data, la query restituirebbe sempre e soltanto un risultato per id. Ci sarebbero altri problemi (a meno che non sia una cosa voluta, anche se dubito) dall'avere elementi duplicati, ma andrebbero prevenuti in fase di progettazione ed inserimento. Ultima modifica di Dânêl : 28-11-2010 alle 14:47. |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Specifico altri dettagli del problema.
- Il DB e' Oracle 9.2.0.7.0 - Il campo data e' un timestamp. Non ho problemi a confrontare due date tra loro - Ho necessita' che rimanga solo il piu' recente, e vorrei trascurare il caso che abbiamo lo stesso timestamp, ipotizziamo non ce ne siano. - Sono in grado di selezionare con la select i campi interessati, ma ho difficolta' a cancellarli con il comando delete proprio a causa della mancanza di un campo univoco Ultima modifica di holymind : 29-11-2010 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Codice:
DELETE FROM tabella WHERE (ID, DATA) NOT IN (SELECT ID,Max(DATA) FROM tabella GROUP BY ID)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 29-11-2010 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Grazie mille... Funziona...
Ignoravo che si potesse mettere una coppia di valori in una where... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sono le set operations, e non tutti i DB le supportano.
In realta' quasi nessuno. Ma si puo' supplire con la EXISTS. DELETE FROM tabella extern WHERE NOT EXISTS ( SELECT 1 FROM (SELECT ID, Max(data) dt FROM tabella GROUP BY ID) as intern WHERE intern.ID=extern.ID and intern.dt=extern.data )
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.