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Old 10-11-2010, 19:45   #1
battistaci
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Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 160
Alice: saturazione su nodo MGX

Salve, a tutti vorrei un consiglio da voi.
in pratica ho una linea adsl con ping instabile durante tutta la giornata verso il gateway virtuale alice (192.168.100.1) con valori al minimo di 40 ms e picchi di 500ms .... mentre nei momenti critici ho valori di 600ms e max di 2500ms oltre alle varie richieste scadute.

Ora io ho segnalato il tutto a telecom da 1 mese(purtroppo la scheda risulta sempre in lavorazione) e da qualche giorno dicono che c'è saturazione sul nodo MGX .....

ora la domanda è (considerando che per risolvere questo problema Telecom ha detto che ci voranno diversi mesi) visto che io sono coperto in ULL solo da Telecom se passo ad altro operatore tipo NGI (linea adsl settata in fast adatta per gaming online ... per chi non la conosce)
........... andrei a risolvere il mio problema oppure è matematico che passo sempre nello stesso MGX ?
Potreste spiegarmi a livello tecnico MGX ? ed inoltre qualche consiglio su cosa potrei fare?
grazie mille in anticipo
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Old 11-11-2010, 08:15   #2
Harry_Callahan
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L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
la regola in Italia è molto semplice: non c'è ULL con altri gestori? Allora rimani con Telecom che non sbagli di sicuro

l'MGX è uno switch
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Old 11-11-2010, 11:16   #3
Lanfi
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L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Non sono d'accordo, se c'è un problema di saturazione e gli altri operatori non coprono in ull (cioè portando nella centrale di zona, dove sta il problema, le loro apparecchiature) è inutile cambiare.

Sì forse puoi risparmiare qualcosa...ma magari puoi anche vedere peggiorare la tua situazione (se c'è poca banda per tutti secondo te chi privilegiano? Un utente Telecom o un utente di un altro provider? ).
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PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
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Old 11-11-2010, 11:28   #4
mavelot
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L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
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Come ha detto Rodajas l'unico tentativo possibile è un cambio VP.

Ora, paralndo di MGX, come è stato detto si tratta di uno switch a matrice ATM. Fisicamente il DLSAM è connesso ad 1 MGX, che è il punto di ingresso nella "nuvola" ATM. Passando per altri MGX, la connessione arriva fino al NAS.

Poichè da ogni DSLAM partono diversi VP (con differenze qualitative e quantitative in base a molti fattori), che possono cadere su NAS differenti, molto spesso anche gli MGX attraversati sono differenti, tranne il primo che fisicamente non può che essere sempre lo stesso.

Dunque se la saturazione è sul primo nodo MGX, ed è particolarmente grave, non c'è soluzione al problema, se non una ristrutturazione della rete in quel punto.
Se invece la saturazione è su MGX più distanti dal DSLAM, o sul VP in cui cade il circuito utente, è probabile che cambiando VP si risolva o si attenui il problema
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 11:49   #5
battistaci
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Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 160
intanto vi ringrazio tutti per le risposte

VP sarebbe la piastra o cosa altro(scusate la mia ignoranza)?

Per quanto riguarda la mia situazione (da quel che ho capito) sono su un mux figlio e loro dicono che il problema sta sul MGX 99513.
Infine c'è 1 altra cosa (io vi dico quel che so ... in modo che voi esperti cercate di spiegarmi qualcosa) ... in pratica un mio vicino anch'esso telecom stesso mux-figlio ma piastra diversa(lui 306 e io 305) non ha problemi (infatti lui ping regolare sui 38-44ms verso il 192.168.100.1).







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Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Come ha detto Rodajas l'unico tentativo possibile è un cambio VP.

Ora, paralndo di MGX, come è stato detto si tratta di uno switch a matrice ATM. Fisicamente il DLSAM è connesso ad 1 MGX, che è il punto di ingresso nella "nuvola" ATM. Passando per altri MGX, la connessione arriva fino al NAS.

Poichè da ogni DSLAM partono diversi VP (con differenze qualitative e quantitative in base a molti fattori), che possono cadere su NAS differenti, molto spesso anche gli MGX attraversati sono differenti, tranne il primo che fisicamente non può che essere sempre lo stesso.

Dunque se la saturazione è sul primo nodo MGX, ed è particolarmente grave, non c'è soluzione al problema, se non una ristrutturazione della rete in quel punto.
Se invece la saturazione è su MGX più distanti dal DSLAM, o sul VP in cui cade il circuito utente, è probabile che cambiando VP si risolva o si attenui il problema
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Old 11-11-2010, 11:58   #6
mavelot
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L'Avatar di mavelot
 
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Città: Napoli
Messaggi: 10498
il VP è un "circuito logico" alla base delle reti ATM.
Significa Virtual Path.

Se il tuo vicino è sul tuo stesso DSLAM, e non ha problemi, essendo in comune fisicamente, sia il DSLAM padre, sia il nodo MGX di ingresso nella rete ATMosfera, l'unica spiegazione è che sia il TUO VP ad essere intasato. Siete sicuramente su VP differenti.

PS: Avete lo stesso tipo di contratto ?? Cioè Alice Flat solo ADSL, o per caso uno dei due ha anche il VOIP ?
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Old 11-11-2010, 13:13   #7
Lanfi
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Scusa la curiosità ma come hai fatto a farti dare delle informazioni così dettagliate? Mi figuro una 70ina di telefonate nello spazio di meno di 24 ore ....
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Old 11-11-2010, 13:36   #8
battistaci
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Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Scusa la curiosità ma come hai fatto a farti dare delle informazioni così dettagliate? Mi figuro una 70ina di telefonate nello spazio di meno di 24 ore ....

eheheh allora ho segnalato il problema dal 20 ottobre 2010 .... e dal 23 ottobre 2010 (quindi scadute le 48 ore dal 20/ott/10) faccio una media di 6 chiamate al giorno ... e ogni tanto trovo operatori che mi danno qualche informazione più precisa
battistaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 00:42   #9
papillon56
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eheheh allora ho segnalato il problema dal 20 ottobre 2010 .... e dal 23 ottobre 2010 (quindi scadute le 48 ore dal 20/ott/10) faccio una media di 6 chiamate al giorno ... e ogni tanto trovo operatori che mi danno qualche informazione più precisa
Una costanza da record!!!
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Old 12-11-2010, 13:22   #10
battistaci
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Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Una costanza da record!!!
peccato che non porta risultati sperati
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Old 13-11-2010, 14:43   #11
ca' sugnu
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peccato che non porta risultati sperati
e mai li porterà.
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Old 21-11-2010, 19:08   #12
jackslater
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Ho lo stesso identico problema sullo stesso mgx.
C'è un qualche modo per uscirne?
Ad esempio se richiedessi qualche servizio aggiuntivo tipo voip o iptv?
Cioè, quelli che hanno il voip come fanno a telefonare in questi casi?
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Old 25-11-2010, 15:11   #13
jackslater
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Nel tuo caso direi che potresti provare banalmente con un cambio VP.
Posso chiederlo così esplicitamente a qualsiasi operatore o devo sperare di beccare una persona davvero in gamba?

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Come ha detto Rodajas l'unico tentativo possibile è un cambio VP.

Ora, paralndo di MGX, come è stato detto si tratta di uno switch a matrice ATM. Fisicamente il DLSAM è connesso ad 1 MGX, che è il punto di ingresso nella "nuvola" ATM. Passando per altri MGX, la connessione arriva fino al NAS.

Poichè da ogni DSLAM partono diversi VP (con differenze qualitative e quantitative in base a molti fattori), che possono cadere su NAS differenti, molto spesso anche gli MGX attraversati sono differenti, tranne il primo che fisicamente non può che essere sempre lo stesso.

Dunque se la saturazione è sul primo nodo MGX, ed è particolarmente grave, non c'è soluzione al problema, se non una ristrutturazione della rete in quel punto.
Se invece la saturazione è su MGX più distanti dal DSLAM, o sul VP in cui cade il circuito utente, è probabile che cambiando VP si risolva o si attenui il problema
Come posso fare a capire se si tratta del primo nodo? Forse mediante comando tracert? (non lo so interpretare purtroppo)

Ragazzi sono disperato. Sono appena rientrato in Telecom e mi ritrovo con una connessione che pinga più di 600ms già a partire dalle 13. Mi converrebbe disattivarla e usare il cellulare con cui si pinga "solo" 200 ms. Non mi interessa la larghezza di banda. Oltre 90 euro di rientro in TI buttati, non ci posso credere. Ovviamente zero alternative in ULL nella mia zona e neanche Wimax.
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 15:28   #14
commandos[ita]
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Dunque se la saturazione è sul primo nodo MGX, ed è particolarmente grave, non c'è soluzione al problema, se non una ristrutturazione della rete in quel punto.
io ho anche problema di saturazione(ping 200ms e banda 0,2mbit), quindi io che sto su nodo primario e non su nodo figlio(così mi ha detto un operatore del 187), significa che è grave la cosa...? chissà per quanti mesi dovrò ancora sopportare sta cosa. per fortuna che almeno alla fine potrò farmi rimborsare come feci 2 anni fa che mi rimborsarono dell'abbonamento dalla 1° segnalazione fino al giorno in cui richiesi il rimborso perchè avevano aggiustato...(3 mesetti di rimborso 60€ quasi )
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 00:41   #15
Fr@nkie
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L'Avatar di Fr@nkie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
Messaggi: 500
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Originariamente inviato da jackslater Guarda i messaggi
Posso chiederlo così esplicitamente a qualsiasi operatore o devo sperare di beccare una persona davvero in gamba?

Come posso fare a capire se si tratta del primo nodo? Forse mediante comando tracert? (non lo so interpretare purtroppo)
Nessun operatore di front end può effettuare un eventuale cambio di vp.

Il tracert non serve a nulla per questo tipo di verifiche: la "topologia" dei nodi attraversati dal "tuo" vp può verificarla solo TI. Del resto, come ti è già stato giustamente scritto da mavelot, l'mgx è (o sono) prima del nas... quando effettui un tracert, dopo il tuo router, "esci" direttamente sull'interfaccia di loopback del nas: della rete ATM non ti "accorgi" neanche
Fr@nkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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