Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2010, 12:52   #1
booster180
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
sono nuovo e pieno di domande

ciao, a tutti ragazzi, io non me ne intendo assolutamente di programmazione ma sono molto affascinato da questo mondo, soprattutto applicato alle macchine utensili a controllo numerico
ho molte domande, nonostante abbia gia letto qua e la informazioni non sono riuscito a capire diverse cose
partiamo da una cosa semplice, un esempio
io ho una stampante e per stampare il computer manda delle informazioni a questa sulla lunghezza della lettera e sui vari spostamenti
la domanda è, è possibile riprogramare manualmente la stampante in modo che sia io a dare gli ordini del movimento e delle distanze?
booster180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 14:03   #2
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008

Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:13. Motivo: Aggiunto link per stampanti HP
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 15:34   #3
booster180
Junior Member

ok perfetto t ringrazio, ma ho letto tutto e non ho capito niente
Old 27-11-2010, 15:47   #4
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008

Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 16:13.
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 17:11   #5
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da booster180 Guarda i messaggi
ciao, a tutti ragazzi, io non me ne intendo assolutamente di programmazione ma sono molto affascinato da questo mondo,
ottimo ottimo, è sempre bene imparare

Quote:
soprattutto applicato alle macchine utensili a controllo numerico
mmm adesso vuoi proprio farti male

Quote:
io ho una stampante e per stampare il computer manda delle informazioni a questa sulla lunghezza della lettera e sui vari spostamenti
la domanda è, è possibile riprogramare manualmente la stampante in modo che sia io a dare gli ordini del movimento e delle distanze?
eh su questo bisogna dire un pò di cose

non tutte le stampanti si comportano così....le vecchie stampanti ad aghi funzioavano come il bios dei computer che per scrivere le lettere in modalità testo ha i font incorporati e accetta un numero predefiniti di semplici comandi, il resto sono caratteri ascii che rappresentano le cose da scrivere/stampare

pcl è uno dei linguaggi usati dalle moderne stampanti, l'altro è postscript http://www.tailrecursive.org/postscript/postscript.html

guarda un pò di esempi nella guida che ho linkato così capisci di cosa si tratta

se parli di riprogrammare il firmware della stampante, beh, ovviamente si può fare ma è un problema di come flashare l'eprom della stampante
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 17:49   #6
booster180
Junior Member

a ok ok
quindi è una cosa non alla portata di tutti be, vedro di impegnarmi un po e imparare in fretta
avete consigli oguide per neofiti del settore?
ho provato a cewrcare qui sul forum ma anche le guide basilari mi sembrano scritte in arabo
Old 28-11-2010, 16:38   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Non credo che possano esistere istruzioni da neofiti per un argomento del genere. Prima bisogna impararsi qualche linguaggio di programmazione e poi passare i vari comandi PCL e PostScript (che sono due dei più diffusi) alla stampante.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 16:53   #8
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Non credo che possano esistere istruzioni da neofiti per un argomento del genere. Prima bisogna impararsi qualche linguaggio di programmazione e poi passare i vari comandi PCL e PostScript (che sono due dei più diffusi) alla stampante.
il bello è che per quanto riguarda le macchine a controllo numerico la situazione peggiora, perchè non ci sono standard definitivi e ogni produttore fa un pò come gli pare

un buon forum che consiglio all'amico booster è cncitalia.net
Old 29-11-2010, 02:06   #9
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Beh se vuole imparare un linguaggio di programmazione puo' andare direttamente sul postscript. Che e' un vero linguaggio di programmazione turing completo.

Due libri consigliati sono :

Postscript Language Reference della Addison Wesley
Postscript Language Tutorial and Cookbook sempre della Addision Wesley.
Old 29-11-2010, 09:02   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Beh se vuole imparare un linguaggio di programmazione puo' andare direttamente sul postscript. Che e' un vero linguaggio di programmazione turing completo.
Sì, ma deve anche inviarle le istruzioni postscript sulla stampante. Che io sappia non è molto semplice.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 10:29   #11
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Sì, ma deve anche inviarle le istruzioni postscript sulla stampante. Che io sappia non è molto semplice.
Scusa ma non e' il driver che si occupa di questo ?
Se la stampante contiene un interprete postcript, oppure fa la traduzione del postscript al pcl (come sulle stampanti hp) a te basta scrivere il file di testo postscript con i commandi che ti interessanto e poi fai "stampa documento".
Il driver almeno nelle stampanti che contengono l'interprete postscript non fa alcunche' se non inviare il documento testuale ps alla stampante. Se invece la stampante non parla il ps, il driver deve tradurre il ps in qualche altro linguaggio. Nelle stampanti hp il driver fa la conversione dal ps al pcl e poi invia il file pcl alla periferica.

Ultima modifica di goldorak : 29-11-2010 alle 10:32.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 13:46   #12
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Scusa ma non e' il driver che si occupa di questo ?
Se la stampante contiene un interprete postcript, oppure fa la traduzione del postscript al pcl (come sulle stampanti hp) a te basta scrivere il file di testo postscript con i commandi che ti interessanto e poi fai "stampa documento".
Il driver almeno nelle stampanti che contengono l'interprete postscript non fa alcunche' se non inviare il documento testuale ps alla stampante. Se invece la stampante non parla il ps, il driver deve tradurre il ps in qualche altro linguaggio. Nelle stampanti hp il driver fa la conversione dal ps al pcl e poi invia il file pcl alla periferica.
hai ragione, però da come la vedo io lui è interessato a tutto il meccanismo che sta dietro la programmazione di dispositivi a controllo numerico

non dico che vuole scrivere un driver ma penso sia interessato a scrivere un programma che "effettua la stampa"
Old 29-11-2010, 17:41   #13
booster180
Junior Member

ciao ragazzi, praticamente voi dite cho potrei riscrivere il linguaggio che la stampante poi interpreta nmella stampa?
Old 29-11-2010, 17:49   #14
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da booster180 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, praticamente voi dite cho potrei riscrivere il linguaggio che la stampante poi interpreta nmella stampa?
no, perchè quel linguaggio ha un interprete ficcato nella rom della stampante

e poi perchè modificare una cosa del genere?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian