|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
[REQ] Come bloccare accesso ad una partizione ad un altro utente?
Ciao a tutti,
non mi sono mai posto questo quesito poiché ho sempre usato password/programmi per rendere "privati" alcuni documenti, foto private,backup sms, ecc. Utilizzo Windows 7 Pro. 32 bit Sono utente Amministratore (lo so, è sbagliato, però con un PC non personale la sicurezza è compromessa comunque, sul netbook invece viaggio senza antivirus, utente limitato e UAC al massimo. Ho l'hard disk partizionato, per comodità non altro, in 4 parti; C: Windows / D: Programmi / E: Utente IO / F: Utente ALTRO Come posso bloccare un qualsiasi accesso da parte dell'utente ALTRO alla mia partizione E: ? Ah, devo dire che ALTRO è anch'esso Utente Amministratore, rischio faccia str***ate però non posso limitargli le operazioni, anche in caso di stupidaggini, tanto poi...il fesso (io) risolve sempre. Scusate per la domanda banale forse. Grazie. P.S.: Se non fosse ovvio, ora, vorrei evitare password e programmi di terzi e quindi usare qualche procedura interna a Windows, se possibile. Ultima modifica di TonyVe : 12-11-2010 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho trovato, purtroppo solo dopo l'apertura del topic, una plausibile soluzione tramite "gpedit.msc".
Purtroppo li mi dice che blocca, volendo, le unità A-B-C-D in varie combinazioni, ma corrispondono a cosa? Nel senso che non mostra le lettere come in Computer. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse mi ero espresso male io con quel "p.s.". Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Se limito l'accesso a C e/o D non si entra...ma dalla immagine si evince che manca E ed F, perché? Ma è presente A e B. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
Offre diversi modi per proteggere sia i dati/cartelle che intere partizioni senza che gli altri utenti percepiscano queste contromisure. Dagli un'occhiata e se ti sembra adatto provalo, ma attenzione: se scordi la password non ci sono rimedi! Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao Contemax59,
conosco quel programmino, ottimo veramente...però chiedevo se vi fosse un modo interno di Windows (senza usare password) per fare ciò di cui necessito. Grazie comunque per l'interesse. A buon rendere. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un esempio?: Quella voce nell'immagine che hai individuato, anche se viene abilitata per il disco deisderato, si supera facilmente inserendo il percorso nel campo indirizzi di explorer, quindi sei punto e daccapo. Quindi bisogna bloccare anche il campo indirizzi e così via dicendo..... Morale: bisogna lavorarci un pò ed ecco spiegato perchè ti ho consigliato truecrypt. Ciauz! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me basta quello, perché l'altro utente non è così smaliziato da conoscere queste cose, ANZI!!! Il punto è che in quella immagine, di conseguenza opzione, manca la voce E: e non so che dove orientarmi. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz Edit: sicuramente c'è il modo per impedire di accedere ad E ma devo documentarmi...puoi fare una prova comunque! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, sicuramente se cambio la lettera funziona la cosa...però risolverei in parte la questione visto che ora la scimmia mi frulla in testa per sapere come mai c'è A-B-C-D e non altro.
Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
Proprietà>Sicurezza modifica>in utenti e gruppi selezioni il tuo utente e metti il flag su controllo completo sotto la voce CONSENTI. Poi selezioni l' utente che vuoi escludere metti tutti i flag nelle voci NEGA. Dovrebbe bastare... se cosi non fosse nella voce avanzate assumi il controllo completo della partizione. Però a mio avviso dovresti anche abbassare i privilegi all' altro utente. Ultima modifica di pps : 14-11-2010 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che stupido, io... L'avevo pensata quella opzione ma stupidamente non collegavo il fatto che mancando il nome ALTRO (l'altro account, chiamiamolo così), tra i vari users/gruppi, non potevo bloccare da li, bastava aggiungere l'utente ALTRO tra le opzioni e poi negare. Mi ha negato l'operazione su alcuni file, recyclebin e un paio di cartelle musicali...non so perché, ma pare funzionare tutto, per ora. L'accesso ad E: dall'account ALTRO è negato, vede solo la presenza del disco (partizione) e basta. Grazie. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.