Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2010, 16:59   #1
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
iTunes e cover negli mp3, delucidazioni cercasi...

ragazzi sto riorganizzando tutta la mia libreria musicale ed uso sul mio Mac iTunes. Dopo aver compresso i miei cd da FLAC ad Mp3/AAC li importo logicamente sul programma che in automatico mi trova la copertina del disco. Leggendo qua e là ho capito che lui la incorpora nell'mp3 stesso quindi posso copiare questo file su qualasiasi dispositivo per veder mostrata la copertina giusto? Ma lui dove la salva questa copertina fisicamente?? E quando al posto di quella che trova io ne integro un'altra (500x500) lui la imprime sostituendola a quella iniziale spero giusto? E anche questa, dove la posso trovare se la salva da qualche parte?
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 18:58   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
di solito vengono salvate nella cartella dell'album.
ma anche no
vengono inserite nei tag id3 del brano, o al limite nel database centrale di itunes… non ho mai visto un jpeg nella cartella di un album.
Old 10-11-2010, 12:00   #3
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

ma anche no a tutti e due Leggendo qua e la ho capito che iTunes non salva un file cover.jpg all'interno della cartella dell'album ma la salva nella cartella ~/Musica/iTunes/Album Artwork...solo che ieri sera entrando in quella cartella non ci si capisce nulla e sono pieno di sottocartelle con dei numeri ma boh...

Sto risolvendo scaricando via google immagini delle cover 500x500 che integro via tag cosi da imprimerle su ogni file mp3...certo a scapito dello spazio occupato ma viene deciasamente bene come lavoretto
Old 10-11-2010, 12:03   #4
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jedi82 Guarda i messaggi
Sto risolvendo scaricando via google immagini delle cover 500x500 che integro via tag cosi da imprimerle su ogni file mp3...certo a scapito dello spazio occupato ma viene deciasamente bene come lavoretto
è ciò che ho fatto anche io....
fan...o ad iTunes, il lavoro che ho fatto a manina è semplicemente meraviglioso
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 15:09   #5
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

esatto ed in caso itunes è utile per farti capire la cover giusta da cercare ma per il resto pensare di organizzare un'intera libreria e magari un giorno per necessità spostarla su altro pc e non avere piu' neanche una cover...ti prego...ora il problema è risolto ma che fatica!!!
Old 10-11-2010, 22:01   #6
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
penso che abbia ragione MacNeo e cioe' che le copertine vengono inserite nei tag id3 anche perche' se quei file li porti su un altro mac o pc vedrai come immagine di anteprima la copertina caricata e se li carichi su itunes la copertina caricata automaticamente senza che tu debba preoccuparti di copiare altri file.
Old 11-11-2010, 08:00   #7
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Se scarichi le copertine dallo store cliccando Get Album Artwork nel menu vengono salvate in una cartella della libreria ma non nei tag mp3. In questo modo non devono riscrivere il file il file e risparmiano dello spazio su disco. Ci sono però programmi che copiano in massa le copertine e le inseriscono nei tag id3 prendendoli dal db di itunes.

Altra storia se si clicca col destro sui file e si trascina l'immagine nella casella della copertina. In questo caso il file viene effettivamente messo nei tag da itunes.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 12:27   #8
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

esatto quindi si itunes oggi come oggi scarica si le cover ma non le imprime nel singolo file mp3 ma si salva la copertina e la sua "associazione" in un suo database a noi non raggiungibile...

beh io per non saper ne leggere ne scrivere imprimo invece le cover ad ogni mp3 a scapito del peso totale ok ma oggi giorno non è piu' un problema quindi
Old 11-11-2010, 13:35   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

e io che vi avevo detto?
alcune sono nei tag, altre nel database (il miscuglio di cartelle)… dipende da come vengono inserite.

comunque anche se le volete per forza tutte nei tag non c'è bisogno di andare a cercarsi ogni volta le copertine in giro: basta farle scaricare a itunes, e poi fare semplicemente "copia-incolla" nelle info. All'apparenza non cambia una cippa, ma se andate ad aprirvi i tag del brano con un altro programma vedrete che è presente anche la copertina.
Old 11-11-2010, 13:53   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
domanda: perchè mai converti i FLAC in mp3/aac?

Se ci tieni alla qualità perchè non li converti in ALAC? (Apple Lossless, stessa cosa)
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 13:58   #11
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

si volendo anche in ALAC ma ho letto e capito che tra FLAC ed ALAC non c'è grossa differenza e cmq son sempre li per nuovi test
Old 11-11-2010, 14:06   #12
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
si volendo anche in ALAC ma ho letto e capito che tra FLAC ed ALAC non c'è grossa differenza e cmq son sempre li per nuovi test
che tra flac e alac non ci siano differenze okay, ma tu li converti in AAC/MP3!!

E´come trasformare il cioccolato in M... o quasi
Old 11-11-2010, 14:39   #13
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Ma ancora non hai finito Jedi82??

Cmq se usi la funzione in itunes essa non aggiunge la cover nel tag ma semplicemente nella cartella album artwork, una fesseria a mio parere.
Per rimediare o si una uno script per incorporarla oppure programmi migliori per fare questa operazione tipo album artwork o artwork gofer che inseriscono la cover nei tag del brano in modo che sia presente sempre.

Ultima modifica di buglis : 11-11-2010 alle 14:42.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 14:44   #14
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
esatto ed in caso itunes è utile per farti capire la cover giusta da cercare ma per il resto pensare di organizzare un'intera libreria e magari un giorno per necessità spostarla su altro pc e non avere piu' neanche una cover...ti prego...ora il problema è risolto ma che fatica!!!
Se sposti tutti la cartella di iTunes le cover ti rimangono. L'uso pensato sarebbe questo, ma è una pecca che non importi la cover nei tag del brano.
Old 11-11-2010, 14:54   #15
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Ma ancora non hai finito Jedi82??

Cmq se usi la funzione in itunes essa non aggiunge la cover nel tag ma semplicemente nella cartella album artwork, una fesseria a mio parere.
Per rimediare o si una uno script per incorporarla oppure programmi migliori per fare questa operazione tipo album artwork o artwork gofer che inseriscono la cover nei tag del brano in modo che sia presente sempre.
Quote:
Se sposti tutti la cartella di iTunes le cover ti rimangono. L'uso pensato sarebbe questo, ma è una pecca che non importi la cover nei tag del brano.
invece secondo me non e' stupida come cosa quella che fa itunes nel senso: perché obbligarti ad imprimere la cover nel brano e farti aumentare di peso i singoli files? Nel caso sei tu che se vuoi potrai inserirla fisicamente nel brano...sinceramente non mi convincono molto le cover che trova itunes nel senso le vedo forse di qualità scadente rispetto a quelle che trovo su google immagini a 500x500. Forse e' solo suggestione ma a volte sembrano proprio scadenti...

Macche finitoooo ahahahah, non hai capito che sto stravolgendo tutto qui da quando ho il Mac. Scopri XLD, scopri iTunes, scopri la conversione per trasferire i brani sull'iphone...e da buon malato sto per ogni album inserendo la cover in HQ, tutte le lyrics e rivedendo ogni singolo tag...una vita
Old 11-11-2010, 15:08   #16
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
sinceramente non mi convincono molto le cover che trova itunes nel senso le vedo forse di qualità scadente rispetto a quelle che trovo su google immagini a 500x500. Forse e' solo suggestione ma a volte sembrano proprio scadenti...
le cover dall'iTunes Store sono 580x580, e arrivano direttamente dalle case discografiche.
non vedo come una 500x500 scannerizzata da un tizio possa essere migliore (ok, in teoria è possibile… ma è statisticamente improbabile).
Old 11-11-2010, 15:14   #17
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
invece secondo me non e' stupida come cosa quella che fa itunes nel senso: perché obbligarti ad imprimere la cover nel brano e farti aumentare di peso i singoli files? Nel caso sei tu che se vuoi potrai inserirla fisicamente nel brano...sinceramente non mi convincono molto le cover che trova itunes nel senso le vedo forse di qualità scadente rispetto a quelle che trovo su google immagini a 500x500. Forse e' solo suggestione ma a volte sembrano proprio scadenti...

Macche finitoooo ahahahah, non hai capito che sto stravolgendo tutto qui da quando ho il Mac. Scopri XLD, scopri iTunes, scopri la conversione per trasferire i brani sull'iphone...e da buon malato sto per ogni album inserendo la cover in HQ, tutte le lyrics e rivedendo ogni singolo tag...una vita
Secondo me è stupida, il problema del peso dei file è una bazzecola al giorno d'oggi.
Oltretutto quelle che trova iTunes sono quelle presenti nello store, a me per esempio ne trova 1 su 100.

Ultima modifica di buglis : 11-11-2010 alle 15:16.
Old 11-11-2010, 15:26   #18
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ragazzi se volete una cover di qualità compratevi il cd !!!

Cioè...500*500 mi pare più che ragionevole, anzi anche troppo! Alla fine la cover mi serve per "visualizzare" l'album che sto ascoltando mica sto lì a rimiramerla ad oltranza....poi de gustibus ...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 22:26   #19
*sasha ITALIA*
Senior Member

io ho moltissime cover oltre i 1000x1000
Old 12-11-2010, 12:39   #20
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
le cover dall'iTunes Store sono 580x580, e arrivano direttamente dalle case discografiche.
non vedo come una 500x500 scannerizzata da un tizio possa essere migliore (ok, in teoria è possibile… ma è statisticamente improbabile).
ehm...ma davvero? E dove hai letto questa cosa? Indagando cosi a freddo ho trovato questo thread

Quote:
Secondo me è stupida, il problema del peso dei file è una bazzecola al giorno d'oggi.
Oltretutto quelle che trova iTunes sono quelle presenti nello store, a me per esempio ne trova 1 su 100.
strano, a me ne trova anche di assurde credimi

Azz azz...a sto punto se e' vero (e ci credo eh per carità) che iTunes trova e salva cover 580x580 provenienti da fonti certe, vi chiedo a questo punto come fare per "reindicizzare" tutte le cover. Mi spiego meglio:

a questo punto vorrei provare a selezionare tutti gli album, eliminare la cover gia' presente e far trovare e salvare la cover al programma stesso. Solo che se e' vero che itunes non imprime tali cover sul singolo mp3, esiste un semplice metodo per, una volta fatte scaricare le cover, fargliele imprimere?

Ultima modifica di Jedi82 : 12-11-2010 alle 12:50.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian