Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2010, 16:41   #1
Vash84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Errori MemTest86

Ciao a tutti !! Sono ormai 3 / 4 giorni che vedo il mio pc strano, vedo che va lento, a volte scatta quando eseguo un paio di programmi insieme ma non l'aveva mai fatto. Oggi stavo masterizzando un dvd con nero e ha "fallito" la masterizzazione per ben 3 volte dandomi "out of memory" come errore.

A questo punto mi è venuto il dubbio che ci sia qualcosa che non vada nelle ram così ho ripescato dal cassetto Memtest86 (che avevo eseguito 1 anno fa senza problemi), riavvio e bootto da cd e parte il test.

Il mio sistema è
mobo Asus P5K
procio e6750 overclokkato a 3.2
video 8800 gts 512
Ram 2 GB geil Black dragon

Le ram sono identiche e per l'overclok sono settate in dual channel a:
Dram Frequency 400.0 MHZ
Cas 4.0
Ras to Cas 4
Ras Precharge 4
Cycle Time 12
Command Rate 2T

Arrivato al 50 % con MemTest mi aveva già trovato 56 errori nei pass 4 e 6 e tutti con i due stessi indirizzi: 000168d8348 a 360.5 MB e 00016ab8340 a 362.5 MB. Solo che adesso non so cosa fare, cioe' mi conviene fare il test su ognuno dei due banchi per capire quale è danneggiato ? Mi conviene cambiare tutti e due i moduli delle ram ?
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 18:12   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Ti conviene provare un modulo di ram alla volta , visto che spesso e sempre solo un modulo guasto .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 00:58   #3
Vash84
Senior Member

Intanto grazie, dopo provo a vedere quale è il modulo difettoso..

Ma poi cosa faccio ? tengo solo su un modulo 1 GB ? Mi conviene cercare in giro un altro banco delle stesse ram ? O è meglio prendere direttamente 2 banchi da 2 GB nuovi che ho visto ormai non costano molto ?
Old 05-11-2010, 14:12   #4
alecomputer
Senior Member

Aggiunta di nuova ram dipende un po da come usi il pc .
Se hai windows xp o un sistema operativo a 32 bit , bastano 2 gb di ram .
Mentre se hai un sistema operativo a 64 bit , puoi montare 4 gb di ram .
Old 05-11-2010, 15:16   #5
Vash84
Senior Member

Si ho XP a 32 tranquillissimo, l'unica cosa pesante che ci gira su è Football Manager o Starcraft II per quello.. Io ho controllato e di danneggiato mi segnala soltanto uno dei due banchi di memoria, solo che con 1 banca solo il pc gira parecchio lento quando eseguo uno di quei due programmi..

Tenendo conto che ho un P5K mi conviene prendere 2 banchi da 1 GB di ram DRDR2 a 1066 o a 800Mhz vanno più che bene ?
Old 05-11-2010, 17:13   #6
alecomputer
Senior Member

Visto che non utilizzi applicazioni che fanno molto uso di ram puoi prendere la ram da 800 mhz , cosi riesci a risparmiare qualcosa .
Old 05-11-2010, 18:08   #7
Vash84
Senior Member

Intanto grazie ancora !!

Ho notato che il banco "sano" è a 400mhz, se prendessi quelle a 800mhz sarebbero incompatibili peroò visto che quelle a 800mhz mi costano tipo 60 € i due banchi mi conviene cambiare anche quello "sano" o prendo le GEIL Dimm Black Dragon 2 Gb (2x 1Gb) ddr2 800 Mhz CL5 o GEIL Dimm Black Dragon 2 Gb (1x 2Gb) ddr2 800 Mhz CL4 ?

è meglio prendere le nuove a 800mhz e mandare in pensione quello da 400mhz ? e se si è meglio CL4 o CL5, perché le mie ora sono CL4..
Old 05-11-2010, 18:31   #8
alecomputer
Senior Member

Tra cl4 e cl5 c' è poca differenza di velocita , e coviene prendere le piu economiche . La differenza si vede sopratutto sui mhz , quindi se passi a 800mhz dovresti vedere un po di velocita in piu .
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian