|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
consiglio cluster debian
Mi servirebbe un consiglio. Dovrei realiazzare un cluster su server reali dove su ognuna di queste verrà montata vmware server. I SO virtualizzati sanno 2 debian. Che mi consigliate per fare la custerizzazione o la sincronizzazione? Saranno dei server web come faccio a sapere se un servizio è su o meno? Qualcuno mi sa suggerire una buona guida?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
uhm... invece di fare un cluster dell'intera macchina, perche' non provi a fare in modo che i servizi siano in HA? da quello che ho capito ti serve che i servizi siano su anche in caso di failure hardware.
per fare cio' ti consiglio di usare demoni come keepalived, un po' ostico da configurare ma funziona bene. devi solo prestare attenzione ad avere i dati sincronizzati tra le due macchine. ciao
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ci do uno sguardo e vi faccio sapere.
Avete qualche guida per la configurazione di keepalived? keepalived sincronizza tutta la macchina oppure ho problemi con la sincronizzazione del db? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in pratica il funzionamento, a parole povere, e' questo: SCENARIO: - 2 server gemelli, "main" e "backup" (stessi servizi avviati, stesse configurazioni stessi dati) - 1 IP virtuale da poter "spostare" in caso di failure di uno dei server - 1 interfaccia per server dedicata alla verifica della "salute" dei server FUNZIONAMENTO: - keepalived esegue un polling ogni X secondi - se il polling restituisce un numero Y di errori sul server "main", keepalived si preoccupa di alzare l'IP virtuale sul server "backup" - i servizi sono ora disponibili su "backup". Il primo problema che si pone e' la sincronizzazione dei dati: come affrontarlo? Ci sono varie soluzioni: - storage di rete ridondato - file system distribuito tra i due server drbd - rsync "differito" dei dati La scelta e' dettata dai costi e dalla "semplicita'" di implementazione che si vuole avere... ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Che vantaggi ha keepalived rispetto ad heartbeat?
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
keepalived lo puoi usare anche come bilanciatore di carico per un determinato servizio scegliendo quale nodo del cluster usare in base alle priorita' impostate, cosa che mi pare che heartbeat non faccia...
ciao
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Potremmo analizzare quale sono i vantaggi e gli svantaggi? Quando parliamo di storage di rete ridondato sarebbe il NAS? Uno o due NAS ? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Storage Ridondato: SAN (i NAS sono lenti) con hw ridondato
Pro:DRBD: File system condiviso tra due server Pro:Rsync: sincronizzazione dati Pro:
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User Free Software Foundation Associate Member proudly member of poco-serio™ team! nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan| Ultima modifica di eclissi83 : 12-10-2010 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
c'è qualche modulo di Rsync per webmin? Sincronizza anche i file di mysql?
Posso dire di sincronizzare ogni ora? Grazie |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il backup del db, l'eventuale rsync che faresti della directory dove son i file di mysql non sarebbe fruibile correttamente: la soluzione e' quella di effettuare i dump del db tramite il comando mysqldump. ciao
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Forse a questo punto devi vedere se posso creare n script che faccia il recovery previsto da webmin in questo caso dovrei riuscire a mantere ad esportare tutto in modo completo. Certo c'è sempre il problema che dovrei esportare tutto e non posso fare un incrementale. Che mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non usando webmin non so proprio dirtelo. l'unica cosa che non faresti incrementale, pero', e' il db e se ti preoccupi dello spazio occupato per i backup puoi sempre conservartene che ne so, 10-15 e poi ruotarli... ciao
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
La prossima settimana vi faro sapere qualche cosa. Attendo i due server presi in parti diverse.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.