Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2010, 21:10   #1
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Adattare una rete peer to peer in rete client server senza sist op server?

Salve a tutti. Apro questo thread sperando di ricevere buoni consigli o comunque di imparare qualcosa.

Vi spiego meglio. L'azienda per la quale lavoro, opera soprattutto con piccole e medie aziende. Nelle medie aziende, ci sono dei server VERI con Windows 2003 o 2008 con le loro configurazioni ecc. ecc.

I problemi più grossi si presentano a livello COMMERCIALE (e non a livello tecnico) con le piccole aziende che hanno 2 o 3 pc, ma che hanno delle pretese assurde, ma allo stesso tempo non hanno soldi per comprare un vero server e il lavoro per la creazione di una vera rete aziendale fatta con certi criteri.

Molti di voi diranno "LINUX". Premetto subito che non so assolutamente NIENTE di linux. Ho smanettato a livello domestico con ubuntu (come credo tanti di noi), ma non sono assolutamente in grado, allo stato attuale, di tirare in piedi, ma soprattutto di risolvere gli eventuali problemi che linux può avere nel tempo.

Mettiamo questa situazione ipotetica.

- PC "server": contiente un software di contabilità e relativo database, la propria mail, i documenti condivisi, ha installato la stampante e la condivide.
Il backup viene fatto "a volte" con una chiavetta o altro supporto...
- 3 PC "client": puntano al server per quanto riguarda il software di contabilità, ha la propria mail, si appoggia al primo pc per i dati.
- Alcuni pc condividono una propria cartella e quindi c'è anche uno scambio dati tra i client.

La condivisione dei files è semplice, quindi tutti accedono a tutto condiviso.

Pensiamo invece ad una soluzione seria.

- SERVER vero: Windows server standard (o SBS nel caso in cui serva exchange), condivisioni vere con restrizioni in base all'utente, stampanti, ecc. configurazioni facilmente adattabili alle richieste del cliente (policies ecc.)
Ovviamente c'è il RAID e c'è il backup.
- 4 PC client: puntano al server per fare tutto.

Dunque, e qui viene il bello, l'obiettivo di questo lungo thread è quello di adattare il più possibile il "server" sfigato dell'ipotesi 1 e renderlo il più possibile simile a quello dell'ipotesi 2, utilizzando però il sistema operativo del primo (quindi XP Pro oppure 7 Pro).

Riguardo il discorso RAID e backup, qui si tratta o di creare il raid, o di aggiungere un controller e i dischi mancanti, mettere un NAS, ecc. Niente di difficile.

Le cose che vorrei rendere più simili possibile al server sono:

GESTIONE UTENTI: mi piacerebbe creare una struttura tipo DOMINIO windows.
Per ora, mi tocca fare questa porcheria: sul pc "server" creare tutti gli utenti, con nome e password. Poi disattivare la condivisione semplice e poi mettere le relative condivisioni. Sui client, creare utente e password IDENTICA a quella creata sul server.
Per funzionare funziona, il problema è che è un sistema che alla lunga diventa macchinoso. Per esempio, se poi dal client 1 voglio condividere una cartella agli altri, ma voglio che la veda solo l'utente che usa il client 2, bisogna che anche sul client 1 crei l'utente del client 2 ...
Col dominio vero e proprio ci metti 2 click ...
Ricordiamoci che all'inizio va tutto bene, poi a distanza di anni, quando poi sorgono i problemi, si comincia a non ricordarsi delle cose fatte, degli utenti, magari uno ha cambiato password, magari il pc è schiattato e ne metti uno nuovo ma non sai com'era configurato l'altro ...

sono tutte cose che mi sono già successe.

Si può creare una specie di dominio windows senza per forza avere un Windows Server?
Parlando con dei sistemisti seri, mi parlavano di LDAP, ma googolando qua e là non ci ho capito molto ...

POSTA INTERNA: per ora ho usato HMAIL. Configurato nel modo giusto è un ottimo programma. Scarica le mail e le smista. Non è completo come exchange, però diciamo che per l'aziendina può bastare.

Anche qui, l'esigenza di tanti titolari di aziende piccole è di poter avere TUTTE le mail (anche quelle inviate) sempre disponibili, sia in ufficio che a casa col portatile ecc. La prima cosa che mi viene in mente si chiama Outlook Web Access. Purtroppo disponibile solo in exchange ...
Esiste qualcosa di simile? (non ditemi la webmail o i servizi gratuiti tipo gmail o hotmail. I miei clienti hanno il loro dominio limitato a 100MB per casella oppure si appoggiano a @tin.it @libero.it ecc.).
La seconda cosa è mettere la spunta su "lascia una copia su server" per 5 giorni su fisso e portatile, così le mail ricevute si replicano sui 2 pc. Per molti clienti basta, ma per altri no.
Cosa si può fare?

TERMINAL SERVER: ho trovato una guida interessante che permette di usare in terminal server windows XP, senza la noiosa limitazione che permette ad un solo utente di collegarsi. L'ho già provata e mi pare funzionare bene.

Grazie e aspetto riflessioni.

PS: lavorando con le piccole aziende è così ... E' una lotta contro i mulini a vento, per loro i PC servono solo per perdere tempo e sono solo un costo, cosa ci volete fare?
Old 21-10-2010, 10:56   #2
sanzo78
Member

L'Avatar di sanzo78

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
a quanto ne so io, non esiste una soluzione emulativa di server ms sotto windows client. il massimo che si può fare è quello che già hai fatto. l'AD, come sai, è fatto appositamente, ma solo su server.

per quanto riguarda lo scordarsi come era un pc o il cambio di una psw, basta semplicemente fare la documentazione di ciò che si effettua ogni volta, cosa che nessuno esegue mai per rottura di scatole. oppure ogni tanto che si esegua un'immagine del disco e la si conservi. così se cambi pc basta solo mettere i driver nuovi ed il resto c'è già.

a livello di dati condivisi e backup, il meglio è un nas in raid 0+1 o in raid 5.
eventualmente aggiugere proprio un backup.

per la posta, esistono migliaia di mail server gratuiti. outlook web è un chiodo clamoroso in accesso anche via lan.
ovviamente poi deve essere configurato in modo da stare sempre online per l'accesso via web e non solo da lan, quindi è probabile; ma non sono sicuro, che poi vada acquistato un ip pubblico. (telecom ne rilascia minimo 8).
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian