Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2010, 16:29   #1
buca93
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
la scheda video invecchia?!

Ciao a tutti , vi scrivo xche mi sono imbattuto in un problema molto strano e al quanto imbarazzante .
Sembra che ultimamente la mia scheda video vada di meno del dovuto ...
Test 3d mark 06 di questo inverno http://img641.imageshack.us/i/primabk.jpg/
Test 3d mark 06 fatto oggi : http://img409.imageshack.us/i/dopo.jpg/
Le caratteristiche del mio pc sono scritte sulle immagini ... durante questo periodo di tempo non ho fatto grossi cambiamenti al pc ... (da notare il punteggio della cpu uguale a prima mentre lo score sm 2.0 e 3.0 molto piu bassi).
Se vi servono altri chiarimenti io sono qui ... grazie in anticipo

Ultima modifica di buca93 : 27-09-2010 alle 17:54.
buca93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 20:38   #2
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Sicuro che non hai cambiato impostazioni del 3dmark ? Ora non so ma alcuni benchmark lasciano settare la qualità grafica oppure il punteggio cambia se cambi la risoluzione.

In caso contrario a volte capita che se la scheda ha temperature troppo alte crashi il driver video, e le frequenze si settano in modalità di risparmio energetico. In questo modo le performance si dimezzano. Controlla che durante il test le frequenze siano al massimo e che la temperatura non salga troppo, tipo oltre i 90-100 gradi.
Old 27-09-2010, 21:40   #3
buca93
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Sicuro che non hai cambiato impostazioni del 3dmark ? Ora non so ma alcuni benchmark lasciano settare la qualità grafica oppure il punteggio cambia se cambi la risoluzione.

In caso contrario a volte capita che se la scheda ha temperature troppo alte crashi il driver video, e le frequenze si settano in modalità di risparmio energetico. In questo modo le performance si dimezzano. Controlla che durante il test le frequenze siano al massimo e che la temperatura non salga troppo, tipo oltre i 90-100 gradi.
Per quanto riguarda le temperature , da 2 anni che ho sta scheda e sono sempre rimaste tra 47-48 in idle fino a 70 c quando gioco ... Come faccio a settare in manuale che le frequenze non si settino in modalità di risparmio energetico ? penso che sia per quello che magari possa dare problemi ... Windows 7 una volta mi faceva di punteggio 6.9 - 6.9 ora solo 6.0 - 6.0
Old 27-09-2010, 22:48   #4
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da buca93 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le temperature , da 2 anni che ho sta scheda e sono sempre rimaste tra 47-48 in idle fino a 70 c quando gioco ... Come faccio a settare in manuale che le frequenze non si settino in modalità di risparmio energetico ? penso che sia per quello che magari possa dare problemi ... Windows 7 una volta mi faceva di punteggio 6.9 - 6.9 ora solo 6.0 - 6.0
Innanzitutto verifica se il problema è reale. Controlla se gli fps nei giochi sono a norma (su internet trovi gli fps fatti nei giochi dalla 8800gt) e prova altri programmi benchmark sempre confrontando il punteggio.
Se non è un problema isolato al 3d mark 06 ma hai cali di prestazioni concreti in tutti i giochi/applicazioni, monitora con programmi appositi (es : rivatuner, c'è una guida sul forum) le frequenze e controlla che non calino durante un test con furmark (è un programma che stressa la scheda al 100% e allo stesso tempo misura le temp). Le temp che misuri in game possono variare da gioco a gioco a seconda del titolo, in base al carico che questo esercita sulla vga, con furmark invece sei sicuro che il carico è al massimo. Se le temp con furmark sono anomale o portano a crash provvederai a pulire il dissipatore, poi ti spiego come una volta individuato il problema.
Old 28-09-2010, 13:30   #5
buca93
Junior Member

Quote:
Innanzitutto verifica se il problema è reale. Controlla se gli fps nei giochi sono a norma (su internet trovi gli fps fatti nei giochi dalla 8800gt) e prova altri programmi benchmark sempre confrontando il punteggio.
Se non è un problema isolato al 3d mark 06 ma hai cali di prestazioni concreti in tutti i giochi/applicazioni, monitora con programmi appositi (es : rivatuner, c'è una guida sul forum) le frequenze e controlla che non calino durante un test con furmark (è un programma che stressa la scheda al 100% e allo stesso tempo misura le temp). Le temp che misuri in game possono variare da gioco a gioco a seconda del titolo, in base al carico che questo esercita sulla vga, con furmark invece sei sicuro che il carico è al massimo. Se le temp con furmark sono anomale o portano a crash provvederai a pulire il dissipatore, poi ti spiego come una volta individuato il problema.
si infatti , ho fatto il benchmark xche notavo che i giochi mi andavano peggio del previsto ... questo non solo nel 3d mark ma in tutti i giochi in generale ... come faccio ad accertarmi che non sia un problema hardware ?
il pc lo pulito con il compressore circa 2 - 3 mesi fa circa ... ascolterò il tuo consiglio e provo a fare un test con furmark
Old 29-09-2010, 13:19   #6
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da buca93 Guarda i messaggi
il pc lo pulito con il compressore circa 2 - 3 mesi fa circa ... ascolterò il tuo consiglio e provo a fare un test con furmark
La scheda video è un componente abbastanza difficile da pulire. Se per "pulire" intendevi dire che ci hai passato il compressore sopra, ovviamente non basta . Va smontato il box di plastica e poi tolta tutta la polvere dalle alette del dissipatore di alluminio, eventualmente con il compressore ma andrebbe bene pure a mano. In aggiunta va poi cambiata la pasta termica.
Proprio perchè si tratta di operazioni lunghe e pallose ti ho consigliato di fare un test con furmark e vedere se le temp erano troppo alte (e nel frattempo controlli che le frequenze non si dimezzino, tramite l'hardware monitoring di rivatuner o quello che vuoi). SE poi le temp sono anomale allora si procede alla pulizia completa della VGA.
Poi fammi sapere.
Old 30-09-2010, 14:16   #7
buca93
Junior Member

Quote:
La scheda video è un componente abbastanza difficile da pulire. Se per "pulire" intendevi dire che ci hai passato il compressore sopra, ovviamente non basta . Va smontato il box di plastica e poi tolta tutta la polvere dalle alette del dissipatore di alluminio, eventualmente con il compressore ma andrebbe bene pure a mano. In aggiunta va poi cambiata la pasta termica.
Proprio perchè si tratta di operazioni lunghe e pallose ti ho consigliato di fare un test con furmark e vedere se le temp erano troppo alte (e nel frattempo controlli che le frequenze non si dimezzino, tramite l'hardware monitoring di rivatuner o quello che vuoi). SE poi le temp sono anomale allora si procede alla pulizia completa della VGA.
Poi fammi sapere.
Domani un mio amico mi presta una 9800gt e vedo la situazione ... grazie comunque dei consigli che mi hai dato !
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP