|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
la scheda video invecchia?!
Ciao a tutti , vi scrivo xche mi sono imbattuto in un problema molto strano e al quanto imbarazzante .
![]() Sembra che ultimamente la mia scheda video vada di meno del dovuto ... Test 3d mark 06 di questo inverno http://img641.imageshack.us/i/primabk.jpg/ Test 3d mark 06 fatto oggi : http://img409.imageshack.us/i/dopo.jpg/ Le caratteristiche del mio pc sono scritte sulle immagini ... durante questo periodo di tempo non ho fatto grossi cambiamenti al pc ... (da notare il punteggio della cpu uguale a prima mentre lo score sm 2.0 e 3.0 molto piu bassi). Se vi servono altri chiarimenti io sono qui ... grazie in anticipo Ultima modifica di buca93 : 27-09-2010 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Sicuro che non hai cambiato impostazioni del 3dmark ? Ora non so ma alcuni benchmark lasciano settare la qualità grafica oppure il punteggio cambia se cambi la risoluzione.
In caso contrario a volte capita che se la scheda ha temperature troppo alte crashi il driver video, e le frequenze si settano in modalità di risparmio energetico. In questo modo le performance si dimezzano. Controlla che durante il test le frequenze siano al massimo e che la temperatura non salga troppo, tipo oltre i 90-100 gradi.
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non è un problema isolato al 3d mark 06 ma hai cali di prestazioni concreti in tutti i giochi/applicazioni, monitora con programmi appositi (es : rivatuner, c'è una guida sul forum) le frequenze e controlla che non calino durante un test con furmark (è un programma che stressa la scheda al 100% e allo stesso tempo misura le temp). Le temp che misuri in game possono variare da gioco a gioco a seconda del titolo, in base al carico che questo esercita sulla vga, con furmark invece sei sicuro che il carico è al massimo. Se le temp con furmark sono anomale o portano a crash provvederai a pulire il dissipatore, poi ti spiego come una volta individuato il problema.
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() il pc lo pulito con il compressore circa 2 - 3 mesi fa circa ... ascolterò il tuo consiglio e provo a fare un test con furmark ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Proprio perchè si tratta di operazioni lunghe e pallose ti ho consigliato di fare un test con furmark e vedere se le temp erano troppo alte (e nel frattempo controlli che le frequenze non si dimezzino, tramite l'hardware monitoring di rivatuner o quello che vuoi). SE poi le temp sono anomale allora si procede alla pulizia completa della VGA. Poi fammi sapere.
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.