|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Piombino
|
problemi a 2 HD di seguito
Salve a tutti,
allora...riassumo il problema: da molto tempo, circa 2 anni, stavo usando il PC con una Mobo Asus P5Q, Core2Quad q9550, 6 Gb RAM, 2 HD Maxtor 160 Gb SATA in Raid0 (già usati un altro paio di anni con una precedente configurazione), 1 Maxtor 250 Gb SATA2 ed 1 HD Hitachi 500 GB SATA 2 dove avevo il SO che da circa 1 anno è win 7 64 bit. Dunque, ieri il sistema ha cominciato ad avvertirmi che il 500 GB aveva problemi S.M.A.R.T. ed ho cominciato ad allarmarmi, ed alle prime avvisaglie con errori di lettura sono corso a comprare un nuovo HD, prendendo un Seagate Barracuda 7200.12 da 1 Tb. Purtroppo già al momento della creazione della partizione e conseguente formattazione, dava già problemi ed il sistema mi avvisava di errori S.M.A.R.T. anche per questo. A questo punto ho cominciato a credere che era un problema di MB o alimentazione ed ho provato a sostituire il cavo dati e quello di alimentazione, senza successo. Lunedì riporterò l'HD al negozio, ma intanto vorrei capire che è successo. Nel frattempo, con Acronis true image ho trasferito il sistema dal disco da 500 "malato", al raid0 e sta funzionando, mentre il 500 Gb funziona con alert S.M.A.R.T., ed il Tera oltre agli alert ha grossi problemi di accesso; attendo vostre opinioni: sono stati solo 2 sfortunati casi consecutivi o è stata colpa dei cavetti o altro problema hardware secondo voi? Grazie a tutti e ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per verificare quale puo essere il problema dovresti visualizzare i dati smart dei 2 dischi che ti danno l' allarme s.m.a.r.t . Per visualizare i dati smart puoi utilizzare il programma hdtune . Il programma hdtune lo devi avviare come amministratore su windows 7 , altrimenti non funziona .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.