|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...are_33773.html
La divisione linux di Novell potrebbe essere ceduta a VMware mentre NetWare passerebbe a Attachmate. Non si hanno conferme ufficiali e si rimane nel campo delle ipotesi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
finalmente
novell getta la maschera
quante volte ho detto che mono non andava bene? che mono era una minaccia per gli sviluppatori? mono è sotto l'ombrello novell, ovvero sotto l'ombrello di un'azienda che, come molte aziende nostrane, non pensano ai prodotti ma agli utili novell ha avuto iniezioni di cash da microsoft, motivo più che valido per ficcare un cavallo di troia made in Redmond in linux per fortuna, ad oggi, mono è scarsamente utilizzato dagli sviluppatori linux e quindi in futuro non dovremo preoccuparci di una nuova minaccia stile Oracle |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Chissa' che fine faranno Open Suse e Go-oo ?
Per mono, boh e' sempre stato un progetto senza alcun futuro, perlomeno in ambiente desktop su linux. Se si vuole il cross platform ci sono tools piu' aperti e adatti allo scopo come le QT, o la mirade di librerie cross platform tipo wxwidegts, tcl/tk, python, etc...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Mono e' stata sempre una tecnologia che rincorre .NET . Ce' un abisso di svariati anni tra la versione di mono e quella di c#, differenza talmente grande che rende inutile qualsiasi osomsi tra i due sistemi. Dimmi quali sono questi applicativi c# che devono per forza trovarsi tal quali in linux ? Aspetto, sto aspettando.... ecco non ce ne sono. Quindi la ragion d'essere di mono e' fuffa. Ma d'altronde non deve sorprendere con un apologista incondizionale del mondo Microsoft com'e' De Icaza. Ha fatto una cosa decente in vita sua, Gnome dopodiche' si e' perso. Non puoi basare l'ecosistema del software libre su una tecnologia il cui tragitto evolutivo e' dettato da Microsoft. Non ci vuole un genio a capirlo. E la storia e' strapiena di aziende che si sono "fidate" di Microsoft per poi essere pugnalate alle spalle.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli applicativi che mancano su linux hai ragione non ce ne sono... ma se un azienda deve sviluppare un software sicuramente punta prima di tutto al mercato maggiore che e' windows. Se fosse automaticamente compatibile con linux senza fare dei port non sarebbe una bella cosa? Dove li trovi i svantaggi? Per quanto riguarda l'iterazione software libero con software closed secondo me deve essere a discrezione, ma proibire o esserne contrario come atto di fede lo trovo sbagliato. Personalmente sono favorevole. Poi ognuno fa in coscienza
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() E questa la tua filosofia ? Non e' la mia. Se la RAI non vuole tenere conto dei suoi abbonati su linux, io come cittadino butto via la tv e la RAI fara' a meno del mio contributo al canone. E scrivero' una lettere alla RAI dicendo perche' faro' a meno di pagare il canone. Quote:
L'idea che usando c# e .net le barriere vengano appianate con mono e' solo fumo negli occhi. Primo perche' una applicazione scritta in c# che sfrutta le wpf (windows presentation foundation) gia' di per se non e' multiplatform. Devi riscrivere tutta la parte wpf. Quindi a che serve mono ? Tanto vale partire direttamente con un toolkit che ti garantisca dall'inizio il multiplatform. E secondo, Microsoft puo' decidere di punto in bianco di restringere l'accesso al .net, e allora cosa rimane per mono ? Come detto da Pabloski, mono e' una bomba ad orologeria, e visto che di alternative ne abbiamo a bizzeffe non ha senso farci esplodere per la volonta' di De Icaza. Quote:
Quello che critico, e pare che a te sfugga e' che non ha senso imperniare l'ecosistema open source su strumenti la cui evoluzione e' dettata al 100% da Microsoft. Ma secondo te, una azienda per il proprio core business usera' una infrastuttura software che dipende esclusivamente dal suo piu' accerimo competitor ? Ma ![]()
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 17-09-2010 alle 12:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Mono è forse l'unica cosa che sta portando un pò di spiccioli a Novell (se si escudono i contratti fatti a microsoft x servizi linux)...
uniti3d campa bene grazie agli engine3d, molte aziende importanti hanno portato applicativi .net in mono e ora li fanno girare su linux. sono certamente cose poco note al grande pubblico e meno appariscenti ma ci sono e funzionano.... E' poi vero che moonlight richiede l'installazione di codec proprietari ma si può anche usare ffmpeg!. E non dimentichiamoci che moonlight/silverlight sono un'alternativa a flash, robbbboo 100% closed e decisamente più infame! Lasciando perdere Mono però la preoccupazione principale IMHO é: opensuse che fine farà? KDE (Novell è sempre stata la principale "attivista", ad oggi Vmware non mi sembra molto interessata a QT http://communities.vmware.com/thread/188903)? Ci sarà IMHO una fuga di sviluppatori, simile a quella che si sta verificando in mandriva (su planet mandriva ho visto tanti annunci in merito!)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
QT e' della Nokia, quindi almeno da questo versante siamo un po' piu' sicuri.
Rimane invece come detto da Barra, la grossa incognita su Open Suse. Vmware e' molto simile ad Oracle nel suo modo di relazionarsi con l'open source (no, non e' una cosa positiva). A me invece preoccupa il progetto Go-oo, l'unico fork di Open Office (quindi non controllato da Oracle) che e' adrittura meglio della versione standard in termini di funzionalita'.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Veramente io stavo chiedendo cosa ne sarebbe in caso di acquisizione di KDE visto che Vmware non sembra essere molto interessata a QT!
Per GO-oo: sinceramente non so cosa cambi rispetto a oOo ma ricordiamoci che ci sono anche lotus sympony (non so se è però completamente open) e la versione sviluppata da Red flag! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma qualcuno programma da queste parti?
A casa ho openSUSE, ho installato Moonlight Preview 3 e lo streaming su rai.tv si vede meglio che con Silverlight (è più veloce il caricamento, il video è più fluido etc etc)
Quasi tutti i miei progetti li sviluppo con Visual Studio (MonoDevelop non mi piace ancora), poi compilo e li metto in produzione su server Linux con Mono (senza dover ricompilare!)... a parte l'affidabilità del SO, anche i benchmark danno ragione a Mono molte volte! (compreso l'uso della memoria che è nettamente inferiore) Sicuramente mancano delle funzionalità che fanno parte di .NET 3.5 e 4.0... ma molte di queste sono fumo negli occhi e non hanno una vera utilità nella programmazione di tutti i giorni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Doppio scusate.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Il canone non c'entra nulla con tutto questo, visto che non è un abbonamento ad un servizio ma una tassa, non facciamo paragoni insensati. Per il resto state andando OT incapponendovi su un aspetto assolutamente marginale della questione, come il mondo non potesse vivere senza mono o come se Suse stessa vendesse solo grazie a mono... Per non parlare della dietrologia etico-filosofica sui rapporti tra una società che produce una distribuzione linux e una società come MS, quando a ben vedere la stessa Suse ha fatto cose ben più rilevanti con altre società come IBM (idem per RedHat su cui nessuno si strappa le vesti... ![]() Tornando alla news, ben venga questa operazione, forse nessuno ha fatto caso che in questo caso VMware è solo una facciata, dato che dietro si cela EMC2. Visti i rapporti molto stretti tra IBM e Novell (Suse ormai da tempo è diventata la distribuzione di riferimento per IBM scalzando dal trono RedHat, che pure rimane cmq un importante partner) questa operazione potrebbe servire anche per avvicinare EMC2 a IBM, cosa di cui NetApp non sarebbe poi così contenta visto che è il principale partner IBM in tema di storage...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@s0nnyd3marco: hai letto le recenti news sul caso Oracle-Google?
ecco, brevetti amico, brevetti!!! credi che ms volesse portare .net su linux per beneficenza? lo scopo era quello di attirare un mucchio di sviluppatori e quindi poter avere diritto di vita e di morte sul software per linux finchè non rinunceranno ai brevetti su .net non mi fiderò mai di loro....troppe volte hanno usato trucchi e trucchetti e fregato un mucchio di gente...l'epoca dei fessi è finita |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
In merito a .NET, non mi risulta che si possa brevettare un _linguaggio_: questo vuol dire che, in linea teorica, qualche modifica Microsoft dovesse fare al suo linguaggio potrebbe essere replicata in Mono. Paragonare un framework tipo QT col livello di astrazione garantito da una virtual machine (tipo Java, Mono, ecc) non è propriamente corretto, quanto meno perchè il software scritto in linguaggio nativo andrebbe ricompilato. E non solo: tante operazioni di "basso livello" (apertura file, modifica permessi, ecc) andrebbe codificata separatamente per Win e per Linux. Anche io preferisco Java a Mono (se non altro perchè Sun mi dava maggiore fiducia di Microsoft, ma ora che è in mano a Oracle non saprei...), ma da qui a definire quest'ultimo "il male" mi pare ce ne passi... Ciao. ![]() Ultima modifica di shodan : 17-09-2010 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() E' naturale e normalissimo che MS volesse estendere il suo mercato anche in quell'ambito, mi stupirei del contrario... Piuttosto a me pare che tu stia volutamente ingigantendo tutto per giustificare una inutile (e anche abbastanza infantile imho) lotta vs il "nemicodelsoftwarelibero". Come se il portare una tecnologia proprietaria su linux fosse la chiave di volta per mettere in ginocchio tutto il software libero, come se da quel giorno in avanti perfino il kernel debba passare .net ![]() Per favore, cerchiamo di discutere in modo maturo, sappiamo tutti molto bene che il software libero non esisterebbe e non si muoverebbe senza l'apporto dei "grandi satana" dell'IT. 3/4 (se non di più) dei principali progetti che costituiscono il mondo open sono finanziati dalle multinazionali dell'IT e gran parte del personale che ci lavora è rappresentato da dipendenti di queste società pagati per farlo, basta dare una semplice occhiata a un changelog a caso per rendersene conto... ![]() Per cui evitiamo di fare gli integralisti, di Stallman ce n'è già uno e non ne occorrono altri...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.