|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
PC per video editing mooolto casalingo da circa 600€
Una coppia di miei amici (un maschio e una femmina) mi ha chiesto se gli rimediavo una configurazione per un nuovo PC espressamente pensato per il photo e video editing casalingo (il che significa mettere due titoli ai video delle vacanze e forse un giorno qualche effettino spicciolo). Assolutamente niente videogiochi, che sono grandi e non hanno tempo per certe cose.
La verità è che si sono rivolti alla persona sbagliata, anche se probabilmente la migliore che conoscono per queste cose (sennò andavano da un altro) e per onesta nei loro confronti avrei fatto meglio a digli di rivolgersi altrove...tuttavia non lo faccio per soldi e credo di avere molto da imparare da questa "esperienza" anche perchè l'IT mi piace davvero tanto ed è forse l'unica cosa che seguo con passione, solo che sono alle prime armi con l'HW. Potete ridere e prendermi in giro se volete. Sono molto più bravo di chiunque altro a criticarmi. Il budget sfiora il ridicolo e quindi devo iperottimizzare considerando che hanno già:
quindi manca praticamente tutto. Perdonatemi l'eventuale ignoranza e correggetemi se sbaglio ma non credo che per lo scopo sia necessaria una scheda grafica potente visto che secondo me (e con questo "secondo me" mi appresto ad esprimere un parere da profano) sono compiti che vengono demandati alla CPU che deve essere messa nelle migliori condizioni possibili quindi, buttando lì due pezzi per un PC che probabilmente nella realtà nemmeno si accenderebbe: Windows 7 Professional 64Bit € 140,00 (mi interessa il Windows XP mode) Kingston DDR2 4 Giga € 110,00 (questo è sbagliato perchè è un banco solo e due sono meglio per sfruttare il dual channel, o sbaglio? poi in realtà le ddr3 non mi sembra costino molto di più) Kingston SNV425-S2/64GB € 140,00 (di cui 20 per Seven e 15 per il Windows XP mode. Non mi interessa un SSD ma solo un disco veloce a scapito della capienza visto che ne hanno già uno da un tera. I raptor mi sa che non li fanno più e sto sempre lavorando nell'ottica di mettere la CPU nelle condizioni di lavorare al meglio e di abbattere un po' di colli di bottiglia) AMD Phenom II X2 550 AM3 (3,100GHz) 7Mb. Cache Box € 82,00 (forse sarebbe meglio un Intel per una semplice ragione di marchio, molta gente vede l'AMD come una scelta di serie B) Asus M4A785D-M PRO AMD 785/SB710 Socket AM3 DDR3 Pci-Exp Integrated:Vga/Dvi/Hdmi Audio 7.1 Lan Retail € 75,26 (questa scelta proprio a caso) NVIDIA GTX 460 768MB GDDR5 € 140,00 (questa per bellezza, che fra le altre ha solo uscite DVI e il loro monitor sicuro non ha la DVI e quindi li costringerei a comprare un adattatore) Con un Case da due soldi si va sui 730€ ma non credo che siano poi troppi, tanto ha detto 600€ per tirare verso il basso ed evitare di sputargli fuori un PC troppo costoso. Davvero aiutatemi se potete e fidatevi che vi chiedo aiuto più per una questione didattica che altro e mi sembra che di carne sul fuoco ce ne sia diversa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
|
Non so dove hai preso i prezzi, ma trovo la configurazione decisamente sbilanciata.... se davvero non hanno intenzione di fare videogaming, allora meglio risparmiare sulla scheda video (quasi inutile per video e foto editing) e pompiamo la cpu (minimo 4 core), la ram (assolutamente DDR3) e magari scegli tra un ssd piccolo o un raid 0 con 2 buoni dischi.....
A naso, ti direi (non ho controllato per bene gli ultimi prezzi ma più o meno ci dovremmo essere) Phenom x6 1050t 175 € 4 Gb DDR3 circa 75€ Scheda madre con chipset 880g 80€ 2 Western Digital caviar Black in raid 0 circa 100€ Alimentatore Corsair 400w circa 40€ Case Coolermaster circa 35€ Siamo sui 500 €, puoi prendere più ram o aggiungere una scheda video (che non hai bisogno visto che la scheda madre ce l'ha integrata con uscite multiple e HDMI) che costi cmq sotto le 100 €, oppure prendere un SSD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio davvero tanto per la dritta e la tempestività ma anche per aver confermato la mia tesi che in quest'ambito la scheda grafica non serve a nulla, gliel'avevo messa solo per non farli sentire da meno.
Per rispondere alla tua domanda la configurazione lo fatta io, so che fa schifo perchè non ne ho mai fatta una da solo ma non mi andava di presentarmi da voi a mani vuote pretendendo chissà che. Giusto due cose:
cmq di nuovo grazie, spero che mi indirizzerai e correggerai di nuovo, domani cerco una mobo asus con le caratteristiche da te indicatemi poi ti dico...sono proprio contento PS: domanda da bravo scolaretto: perchè mi hai indicato esplicitamente il chipset? Ultima modifica di Rocker Rabbit : 21-09-2010 alle 00:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per cominciare con le risposte, ho messo l'x6 perchè pensavo volessi non solo "rientrare" in quel budget ma anche "finirlo" ![]()
Personalmente andrei sul 640, un ottimo 4 core a 3 Ghz ad un prezzo conveniente. Hai perfettamente ragione sul case, puoi risparmiare con una combo case+ali, ho messo un ali migliore solo per dare spazio ad eventuali aggiornamenti in materia di schede video (cambiassero idea sul gaming :P) ma la tua idea è ottima lo stesso. per quel che riguarda la questione raid, dipende dalla spesa: 2 buoni hd (magari invece che i black si possono prendere i blue o i Samsung Spinpoint, più silenziosi) in raid 0 costano poco, offrono molto e non fanno poi così rumore (che di certo sarà coperto dal rumore del dissipatore della cpu + alimentatore, soprattutto se vuoi tenere quelli stock) Non è male anche l'idea di un piccolo SSD, corroborato da almeno un altro hd interno... ovviamente costa di più e date le non esagerate pretese direi che possono passare Ho indicato il chipset AMD perchè lo considero un'ottima via di mezzo: la serie 8xx di AMD supporta l'USB 3.0 (buona cosa per il futuro): -il chipset 870 è ottimo, ma non ha la scheda video integrata -l'880 è la stessa cosa, solo con l'integrata che supporta il multimonitor e uscita HDMI -c'è anche la variante 890 GX che ha un'integrata leggermente migliore, a tua scelta Con i soldi risparmiati puoi acquistare anche una scheda video volendo (ripeto, a giudicare dalle pretese qualunque cosa sopra i 100 sembrerebbe sprecata) oppure investire in un monitor aggiuntivo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, come scheda madre, guardando sul sito dell'ASUS, ho trovato questa
M4A88TD-M EVO/USB3 che, come da te consigliatomi, ha il chipset AMD 880g. Siamo sui 100€ però. Può andare? per il resto pensavo che, una volta trovata una configuarazione di massima, di andare a fare dei preventivi nel negozio che ho qui vicino e di farne fare 3 giocando fra dischi e processore del tipo:
come minimo sceglieranno l'ultima configurazione ma senza scheda video ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Puoi andare tranquillo, nessuna di queste opzioni si può definire un errore, basta solo capire quanto di quel budget è considerato necessario o superfluo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sì si parla di un acquisto in negozio, poi quando vado vedo di far rientrare tutto
comunque i caviar blue li fanno anche da 80Gb, messi in raid 0 diventa un disco da 160 che secondo me va bene magari per tastare il terreno mi faccio fare prima il preventivo con l'X3 440 e questi due dischi e poi vedo di salire in modo da avere il quadro più completo possibile intanto grazie mille... Ultima modifica di Rocker Rabbit : 21-09-2010 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora, sono andato in sto negozio solo che andava di fretta e m'ha sparato una configurazione piuttosto standard, molto standard, che ha lui in un suo "repertorio" e che non centra troppo con il lavoro fatto fino adesso, ma se mai torno e l'aggiusto.
In realtà non è niente di troppo diverso di quello che mi aspettavo si potesse ottenere entrando con 600€ in un negozio di computer ed è più o meno quello che avevo promesso ai miei amici. Comunque Case midi + alimentatore (che poi lo voglio vedere sto case perchè lo vorrei con certe caratteristiche) Asus P5KPL-AM socket 775 chipset intel g31 (che nella mia ignoranza lo vedo ben più scarso del g880 dell'amd) Intel Conroe(?) E7500 2,9GHz (l'X3 440 è meglio e a mio avviso non supera i 130€ che vogliono loro) HDD Seagate Barracuda 250 GB Sata2 8MB di cache 2 x DDR2 2GB PC 1066 Kingston KHX8500D2/2G Windows 7 Pro 32 bit (questa non l'ho capita visto che il processore è a 64 bit) Siamo sui 560 €. È una cosa base base, o poco più, ma secondo abbiamo un po' di margine per tirare su o la scheda madre o i dischi (in termini di velocità) o tutt'e due. Io la scheda madre la migliorerei sicuro (anche se me l'ha data per molto affidabile è anche molto economica, siamo sui 70€, e secondo me si fa presto a trovare di meglio) mentre i dischi, so che sono importanti, però lui quelli da 10000 giri me li ha sconsigliati perchè si rompono con un niente, per il raid invece magari sento col mio amico se gli può piacere. Venerdì torno da loro per vedere una configurazione basata sul X3 440 tenendo ferma la RAM e cercando una scheda madre con il Chipset che mi hai consigliato tu, poi vado anche da un'altra parte ovviamente. Commenti? Un ASUS con chipset nVidia sennò, è da buttare? Ultima modifica di Rocker Rabbit : 22-09-2010 alle 17:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Hanno dei prezzi orrendi, considerando poi il problema del socket 775: è un socket morto e si basa sulle DDR2 invece che sulle DDR3 di un sistema amd con socket AM3 che potrebbero essere riutilizzate in futuro...
x3 440 online costa 65 euro, altro che 130..... Ma proprio non c'è modo per cui tu possa comprare online? è sicuro, si risparmia, se non vuoi sbatterti a montare i pezzi ci pensano loro per 20-30 € in più (che cmq risparmieresti visto l'enorme vantaggio del prezzo) Potresti anche comprare in questo negozio, ciò non toglie che secondo me sono soldi buttati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per i prezzi sono d'accordo con te anche perchè mi sembra che quello che mi hanno proposto sia frutto di delle rimanenze di magazzino.
Per gli acquisti su internet...io su internet in vita mia ho acquistato solo una cosa, che erano un paio di scarpe della nike dalla nike e le hanno consegnate alla persona sbagliata ![]() ![]() Comunque stamattina sono andato nel secondo negozio e sono rimasto molto più soddisfatto, anche perchè fra le altre cose vendono anche PC con ubuntu preinstallato <3. La configurazione che ho rimediato è da 570€, non ho i dettagli dei prezzi e si può ancora aggiustare: Athlon X3 440 Asus M4A785G (questa non ha il chipset 880G ma dovrebbe avere la wifi integrata) Corsair DDR2 1066 e 4GB totali Case ATX+Alim che vabbè Samsung SpinPoint F1 640 GB 7200rpm 16MB di cache (altro punto su cui si può piallare) seven a 64Bit e costi di assemblaggio e configurazione ora, l'HDD è più capiente di quello che serve, io avevo proposto, nella mia estrema ignoranza, un caviar black sata3 con 64 MB di cache che non esiste più piccolo di 640 Giga...ai miei amici andrà sicuramente bene anche un 250 Giga e magari quei soldi che avanzano li si possono reinvestire in qualche accessorio o tenerseli. La scheda madre non ha il chipset che mi hai detto tu ma ha la wifi integrata...bisogna vedere cosa gli può interessare di più, una mobo con quel chipset lui mi ha detto che va sui 100€, quindi tirando giù l'HDD e cambiando la mobo dovremmo rimanere nel budget, però è anche vero che la wifi integrata può essere molto interessante, forse più del chipset...d'altro canto volessero mai passare a linux la wifi integrata potrebbe porre dei problemi in più rispetto ad una scheda stand alone che alla peggio, se proprio non si riesce a fargliela riconoscere nemmeno con ndiswrapper, la cambi e via. Rimane il fatto che ste cose DEVO imparare a farmele da solo perchè è tutto di guadagnato, solo che dovrei trovare un listino prezzi di riferimento e studiare un tantino che quand'è la fine non servono delle capacità particolari ma solo essere aggiornati e conoscere un po' e varie marche, o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Di sicuro gli stai facendo un gran bel lavoro, tutto questo impegno considerando che non ci guadagni nulla è ammirevole
![]() Per quel che riguarda la configurazione, considera che le differenze di prezzo tra gli hd sono molto più contenute di quello che pensi (se vuoi farti un'idea sui prezzi dei vari componenti hardware, scegli un buon negozio online e guardati i prezzi li ![]() La scheda madre con wifi integrata è di certo comoda, ma quella che hai indicato te non supporta le DDR3... comprare ora delle DDR2 significa togliersi ogni spazio ad eventuali aggiornamenti..... Tralasciando il chipset (perderesti il supporto all'USB 3.0 ma non è così grave) parer mio dovresti chiedere una scheda madre AM3 che supporti le DDR3.. Cmq vorrei spezzare una lancia in favore degli acquisti online.... ormai sei tutelato come in un negozio fisico, se scegli shop famosi e fidati i rischi sono quasi nulli, hai la garanzia (ovviamente), la possibilità di assicurare la spedizione e aiuto nel caso di componenti incompatibili..... Non è come comprare da ebay, puoi veramente fidarti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
oggi mi hanno detto di diffidare delle asus perchè a loro gliene sono tornate indietro un sacco rotte con i condensatori esplosi...comunque hai qualche shop online da consigliarmi?
Ultima modifica di Rocker Rabbit : 23-09-2010 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.