Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2010, 09:20   #1
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
LG E2240T

Ciao a tutti, in rete non trovo molto su questo monitor

LG E2240T Monitor LED 21,5" Wide 5 MS Full HD 1080p

Qualcuno ce l'ha? Com'è? Costa 156 euro. Valuto alternative (che non costino di più). Uso prevalentemente office e un po' multimedia
francanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 11:20   #2
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
Potresti indicare un pò più dettagliatamente l'utilizzo?
Ti chiedo questo perchè in ambiente desktop (internet, office ecc) un 16:10 può risultare più comodo, ed inoltre a parità di dimensioni (22" contro i 21.5" del fullHD) la risoluzione è minore (1680x1050) e quindi le informazioni che il pannello restituisce le vedi più grandi (anche se di meno).

Quel monitor lo lascerei stare. Puoi leggere una recensione del fratello maggiore da 23" e vedi che non è molto buono -> click

Valuta se per te è meglio un 16:10 1680x1050 o un 16:9 1920x1080.

Ti segnalo un 16:9 1920x1080 da 21.5" migliore allo stesso prezzo: iiyama e2210hds -> click
La marca è più che conosciuta

Se invece sei più orientato verso l'altro formato, puoi valutare il Philips 220C1SB (c'è anche bianco 220c1sw) (click) oppure l'asus vw225n.

Facci sapere, ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 11:47   #3
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Ciao e grazie per la risposta. Attualmente ho un Asus W191D con cui mi trovo molto bene, risoluzione 1440*900 (16:10). Cambiando PC pensavo di prendere un secondo LCD uguale, ma moklti amici me lo hanno sconsigliato conoscendo il mio utilizzo.

Io uso il PC per lavoro e svago, sostanzialmente browser per mail e informazione, fogli di excel (anche a molte colonne) e una marea di file di word (per lavoro scrivo e leggo molto; talvolta mi serve affiancare due fogli per confrontare documenti).

Francamente tutti gli amici che hanno provato la risoluzione 1920*1080 sono soddisfatti ed è per questo che pensavo a un 21.5" (il 24 mi sembra troppo grande considerato che ce l'ho a poco più di mezzo metro dagli occhi).

Il monitor che avevo scelto era alternativo a un LCD classico solo perché consuma poco, ma vedo che anche questo prodotto Iiyama non supera i 30W.

Grazie!
Old 09-09-2010, 12:20   #4
principe andry
Senior Member

ciao...
Innanzitutto ti consiglio di guardare in questo sito (click) le differenze che puoi riscontrare tra i diversi monitor (dimensioni e rapporti). Puoi anche aggiungere un 24" fullHD 16:9. Il più economico trovato è il Philips 244E1SB a 163€ più spedizione. Credo che usciamo un pò dal budget e forse è troppo grande...

I tuoi amici, fanno le tue stesse cose al pc? Perchè se uno lo usa per giocare e vedere film principalmente, il 21.5" fullHD va benissimo, ma per il tuo uso non lo vedo "perfetto".

Per alcuni i caratteri sono troppo piccoli, e te leggi molto. Io ce l'ho e non ho problemi, però è meglio farlo presente

I 2 monitor forse non sono proprio male per il tuo uso, ma se un 24" è troppo, figuriamoci 2 da 19". A questo punto molto meglio un 24" 1920x1200 (16:10) che però essendo un formato in via di abbandono non lo trovi facilmente...

Ti consiglierei di vedere di persona un 21.5" fullHD almeno ti fai un'idea. Potresti provarlo da qualche amico facendo le tue operazioni.
Se il formato ti convince e non hai problemi con la grandezza dei caratteri allora quello consigliato prima va benissimo (e va bene anche per giochi e film).

Facci sapere, ciao
Old 09-09-2010, 13:20   #5
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
ciao...
Innanzitutto ti consiglio di guardare in questo sito (click) le differenze che puoi riscontrare tra i diversi monitor (dimensioni e rapporti). Puoi anche aggiungere un 24" fullHD 16:9. Il più economico trovato è il Philips 244E1SB a 163€ più spedizione. Credo che usciamo un pò dal budget e forse è troppo grande...
Secondo me è veramente enorme per un uso a quella distanza, non so, penso che avrei problemi a concentrarmi!

Quote:
I tuoi amici, fanno le tue stesse cose al pc? Perchè se uno lo usa per giocare e vedere film principalmente, il 21.5" fullHD va benissimo, ma per il tuo uso non lo vedo "perfetto".

Per alcuni i caratteri sono troppo piccoli, e te leggi molto. Io ce l'ho e non ho problemi, però è meglio farlo presente
L'unica cosa che non farò con quel monitor è proprio vedere film HD 16:9 visto che ho due buone TV e la possibilità di collegare un Hard Disk alla TV. Quando parlo di multimedia in realtà mi riferisco a youtube, video in bassa definizione e musica. Le maggiori dimensioni per me si riferiscono a una maggiore superficie di lavoro (più finestre ecc.), risultato che posso ottenere tranquillamente con un 21,5 e un 22 che hanno comunque anche una maggiore risoluzione rispetto al mio.

Quote:
I 2 monitor forse non sono proprio male per il tuo uso, ma se un 24" è troppo, figuriamoci 2 da 19". A questo punto molto meglio un 24" 1920x1200 (16:10) che però essendo un formato in via di abbandono non lo trovi facilmente...
I due da 19" sono "incorniciati", questo agevola certamente la distinzione dei contenuti tra i due monitor e l'assegnazione di compiti specifici tra i due (èper esempio: su uno browser con mail e documenti office, sull'altro browsing. Il vero problema è che per fruire correttamente di entrambi nessuno dei due verrebbe "centrato" rispetto ai due occhi, il che secondo me alla lunga stanca

Quote:
Ti consiglierei di vedere di persona un 21.5" fullHD almeno ti fai un'idea. Potresti provarlo da qualche amico facendo le tue operazioni.
Se il formato ti convince e non hai problemi con la grandezza dei caratteri allora quello consigliato prima va benissimo (e va bene anche per giochi e film).

Facci sapere, ciao
Sì, alla fine la scelta è tra il 21.5" 16:9 Iiyama e un 22" 16:10 da 1680*1050, casomai i font risultassero troppo piccoli con il primo. Sicuramente il consiglio di vedere dal vivo la grandezza dei caratteri è corretto, lo farò.
Grazie ancora
Old 09-09-2010, 14:07   #6
principe andry
Senior Member

I 2 monitor li puoi mettere anche in modo diverso. Uno frontale ed uno di lato, anche non attaccato. Comunque non mi sembra una cosa comoda, e poi dipende dal posto ecc...

Sei combattuto tra la comodità e la risoluzione
Comunque, se sul fullHD hai problemi con i caratteri, c'è la funzione di aumentare i DPI. Su win7 la cosa funziona sicuramente meglio che su xp.

Poi facci spere come hai trovato il confronto tra le 2 scelte

ciao
Old 13-09-2010, 12:31   #7
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Principe mi sto convincendo a prendere un 24", o il Samsung P2450H o l'Asus VW246H, stesso prezzo (194 euro).
Il Samsung sembra meno esigente in termini di consumi.
Tra l'altro mi chiedevo se qualcuno di questi monitor supporta il collegamento a due PC
Old 13-09-2010, 14:29   #8
principe andry
Senior Member

Guarda non metto in dubbio la qualità dell'asus detto, ma se vai sul thread ufficiale ti accorgerai di quante persone si lamentano dei tasti che si rompono (anche se non è successo a tutti). Per esempio leggi questa pagina -> click

Qui puoi leggere una recensione del P2450H -> click

Tra i 2 andrei per il samsung.

Ovviamente entrambi supportano 2 pc. C'è sicuramente un apposito pulsante che fa switchare il segnale tra una sorgente e l'altra (DVI, VGA o HDMI).

Sei poi riuscito a vederli di persona?

ciao
Old 15-09-2010, 01:45   #9
francanna
Senior Member

L'Avatar di francanna

Ciao, sono riuscito finalmente a vedere di persona dei 22" full HD (un Packard Bell
e un Samsung). Mi hanno convinto, mentre il 24" continua a sembrarmi enorme. Alla fine ho comprato l'Iiyama e2210hds. Ti saprò dire se mi soddisfa quando mi arriverà!
Old 15-09-2010, 10:58   #10
principe andry
Senior Member

ok, allora facci sapere

ciao
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian