|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Pc fisso [veloce veloce]
Salve a tutti ragazzi, ieri ho dato una mano ad un mio amico a cui serve un PC fisso abbastanza alla svelta (gli hanno rubato il notebook e con il netbook non resisteva più). Come budget all'inizio ci eravamo prefissi 600€ ma alla fine abbiamo "allungato" a 800€ questi sono i componenti e i dubbi che ho, se qualcuno potesse darmi conferme o segnalarmi incompatibilità...
Case: ASUS TA-881 MidiT è sprovvisto di alimentatore ma preferivo comprarlo a parte...quelli che inseriscono di serie non mi dicono niente di buono ed in ogni caso giacchè dobbiamo "assemblare" allora assembliamo tutto no? Scheda Madre: ASUS P7H55-M PRO H55 dato che il mio amico non è un gamer (magari qualche volta si spara una partita a The Sims 3 o Pc Calcio di certo non CoD o Wow) ho pensato fosse inutile spendere 50-70€ in più per avere il supporto ad uno SLI/CrossFire...non installerà mai 2 schede video...ottimi invece gli slot DDR3 per le RAM (2 canali ma 4 slot di espansione, se debitamente configurati rendono bene) CPU: Intel Core i7 860 ok, ok, non flammatemi lo so...è una ferrari che circola in un paesino, io avevo inserito un i5 ma poi lui si era fissato con l'i7, la scheda madre castrerà abbastanza il processore che comunque credo renderà più di un i5 anche se non a dovere...delle caratteristiche generali niente da dire è un i7 con supporto 64bit e fino a 16GB di RAM di indirizzamento...cosa buona dato che l'unica cosa che il mio amico si prefigge di aggiornare in futuro è proprio la RAM(aggiungere banchi a manetta Alimentatore: NILOX 850W Single Fan 14cm Silent APFC penso il meglio che si possa pensare come alimentatore per una configurazione non-per-gioco ma per la sola navigazione, apertura documenti excel-word e la visione di un film... RAM: CORSAIR 2GB DDR3 1333MHZ (PC10666) x2 iniziamo con 4GB poi se il pazzo vuole la portiamo anche a 16GB... Hard-Disk: WESTERN DIGITAL WD10EARS 1TB che sia SATA non c'è neanche bisogno di scriverlo... Scheda Video: SAPPHIRE HD5670 GDDR5(1GB di RAM ma poco importa...) anche questa come il processore è un po' una cattedrale in mezzo al deserto...sarà sottoutilizzata a causa del resto dei componenti ma quì è entrata in ballo un altra cosa...questa la vendono a 100€, la 5570 e la 54XX(non ricordo il resto) le davano a 10€ in meno...facendo un giro su internet ho visto che in generale la 5670 performa meglio delle altre nei giochi e anche se la configurazione che ci stà sotto non la sfrutta al massimo per 10€ in più conveniva prendere questa no? Lettore DVD: è importante davvero? un lettorino dvd standard asus che masterizza anche i dvd ma tanto per quel che lo usa...non credo masterizzerà mai un dvd... I componenti che abbiamo ordinato sono questi, il tipo del negozio vedendo l'alimentatore ci ha chiesto "ma questo non è un pc per giocare vero?" Ovviamente no non è per giocare, ma potrei avere problemi con l'alimentatore? Non eroga abbastanza potenza per i componenti che abbiamo scelto? Non ci giochera all'ultimo CoD o Crysis e anche quando li installasse non è di certo il tipo che attiva AA o VSync e spara i dettagli al massimo... Questi quindi riassumendo sono i miei dubbi: -L'alimentatore è abbastanza potente o dobbiamo passare a qualcosa di più "potente"? -Ci sono problemi di compatibilità tra i componenti? -Fatta eccezione per i "colli di bottiglia" da me individuati(scheda video e processore), ce ne sono altri? -La scheda video e il processore che abbiamo scelto saranno di certo sottoutilizzati, questo compromette le prestazioni del sistema? Provoca instabilità? Per la spesa non è un problema, tanto le equivalenti che sapevo sarebbero state utilizzate al 100% costavano appena 10-20€ in meno... -Per il raffreddamento basta una ventola diciamo "nella media" o devo prendere qualcosa di più refrigerante? Ovviamente il commesso del negozio ci voleva vendere il kit Vista base e l'assemblaggio...auhauhauhauh il Kit Vista base a 100€ è stato molto simpatico in effetti...non l'abbiamo preso comunque e per l'assemblaggio voleva 70€...ma certo! e noi nel week-end che facciamo poi?Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli/conferme o che mi faranno **zziate per qualcosa che ho sbagliato! Ultima modifica di newneo85 : 21-10-2010 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Coolermaster Elite 331/332/335
Corsair VX 550W P7P55-D Core I5 760 4Gb DDR3 1333 CL8 HDD WD Caviar Black 1Tb HD 5750 512Mb GDDR5 DVD RW Lg /Samsung/Liteon/Optiarc un pc che si godrà di più e qualitativamente migliore
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per il resto a tuo parere una volta montato il pc esplode o funziona? I pezzi funzionano bene insieme? E' una configurazione stabile? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
guarda se ormai li avete ordinati c'è poco da fare.
Cmq passi il processore dato che si è impuntato proprio su quello. La scheda madre sarebbe stato meglio prenderla con chipset P55, l'H55 (anche se compatibile) è pensato per gli i3 e gli i5 con video integrata. L'alimentatore come Wattaggio è decisamente sovradimensionato, poi la marca non mi convince molto e non dichiara le specifiche utili (tipo le correnti... ), avrei messo un corsair da 550W che bastava e avanzava ma di tanto (e sarebbe costato parecchio meno...).l'hard disk è adatto per lo storage, non per il sistema operativo perche è la versione green quindi più lenta, cmq può sempre prendere un caviar black da 500 GB. Per la RAM bastano 2 GB, ma se vuole il sistema a 64 bit io ne avrei messi subito 4 con il budget a disposizione, di più è inutile anche per il futuro. La scheda video: se non deve giocare una vale l'altra... stessa cosa per il lettore, l'importante è che legga Per rispondere ai tuoi dubbi il sistema funzionerà e non avrà colli di bottiglia... semplicemente per l'uso che ne deve fare mi sembra sbilanciato, potevate risparmiare un bel po' e avere le stesse prestazioni PS anche l'i7 760 è quadcore |
|
|
|
|
|
#5 | ||||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Meno male, posso dormire tranquillo! |
||||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
vabbè ma che negozio è? di schede con chipset P55 ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche...
Il problema dell'alimentatore è che, capisco starci larghi, ma in questo caso stai largo anche con un 500 watt di marca. il vero problema è appunto la qualità, quando le case produttrici non dichiarano i dati sull'efficienza e le correnti allora vuol dire che qualcosa non va... il problema è che magari ti eroga anche mille Watt ma con che efficienza? (occhio alla bolletta dell'enel) e poi magari ti brucia tutto lo stesso perchè l'erogazione non è stabile (parlo per esperienza...). morale della favola: mai risparmiare sull'alimentatore, ma quello che conta non è la fantomatica potenza totale ma bensì l'efficienza e la qualità dell'erogazione della corrente |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
con 150€ ci veniva il seasonic X-750W che si fregia del logo 80Plus Gold e è il meglio costruito in circolazione
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
appunto, non ho detto che hai risparmiato. ma che potevi prendere un prodotto migliore e più adeguato alle necessità spendendo anche parecchio meno.
le specifiche di quell'alimentatore io sono andato a cercarle sul sito del produttore e non ho trovato molto oltre alla solita pubblicità |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Non è che il negozio fosse poco fornito è che a noi servivano subito, nel giro di 3 giorni al massimo...per ragioni che non stò quì a spiegarvi...grazie per i suggerimenti, le mie preoccupazioni erano riguardo stabilità e le altre cose che ho scritto, vi farò sapere come và a finire
Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
si, ma almeno informatevi un attimo prima di acquistare, potevate leggervi le recensioni anche qui su hwupgrade una configurazione come quella i7+5670 ha un consumo massimo sui 170-180w, qualunque corsair o enermax intorno ai 400w aveva sulla 12v il doppio di quanto vi servisse avendo alta qualità e spendendo meno della metà e poi a quel prezzo potevate comprare alcuni fra i migliori alimentatori al mondo come seasonic serie x-gold, enermax modu87+
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.

e per l'assemblaggio voleva 70€...ma certo! e noi nel week-end che facciamo poi?

), avrei messo un corsair da 550W che bastava e avanzava ma di tanto (e sarebbe costato parecchio meno...).