Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2010, 16:54   #1
cama81
Member

Iscritto dal: Dec 2006
accessori reflex : cloni cinesi vrs originali

apro questo tread per parlare degli accessori non originali per le nostre reflex .
lo scopo è quello di trovare l'omologo che più si avvicina all'originale come prestazioni e rapporto qualità/prezzo.

due piccole regole
niente link , basterà citare il nome del clone e lasciando agli altri il compito di cercare su google o e-bay

non si deve solo citare il clone e basta , è gradito un confronto con l'originale

cominciata la guerra dei cloni è
Old 12-09-2010, 17:25   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io ho acquistato il clone del telecomando mc-36, perchè mi serviva uno scatto remoto e un intervallometro.

Il telecomando è l'aputure AP-TR3N, se volete cercarlo sul sito ufficiale.
Da quello che ho visto in internet, è uguale in tutto e per tutto al nikon originale (anche nel limite massimo di 399 foto, ma c'è la possibilità di fare infiniti scatti), con la particolarità che si può attaccare a qualunque reflex (anche non nikon, ovviamente scegliendo la versione con lo spinotto compatibile) e non solo a quelle con l'attacco a 10 pin.
L'unica cosa in cui potrebbe differire dal nikon è la qualità costruttiva: questo è un po plasticoso, magari l'originale è più "solido", ma per un telecomando non credo sia una grossa pecca.
L'enorme vantaggio che ha è il costo: su ebay lo si può portare a casa con meno di 20$, nuovo e spedito, mentre l'originale non l'ho visto a meno di 150€, sempre nuovo.

L'ho trovato con questa stringa:

"nikon D90 timer remote"

impostando come luogo tutto il mondo.

Ah, dimenticavo la cosa più importante: funziona alla perfezione

Poi ho anche acquistato tappi per obiettivi, custodie in neoprene e adattatori per filtri a prezzi dalle 5 alle 10 volte inferiori rispetto a quelli italiani, ma non credo sia il caso di parlarne, dato che uno vale l'altro e soprattutto non hanno marca.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 13:06   #3
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Questa discussione ha un ottimo potenziale!

Come battery grip alternativo all'originale Canon BG-E2N per la 50D cosa c'è di buono?
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 16:58   #4
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Sono contro l'alimentare il mercato cinese, quindi evito, ho evitato ed eviterò ogni tipo di acquisto di cineseria;
i prezzi, ammetto, sono allettanti, come per tutta la merce proveniente da quel mercato.
Sono categorico, lo ammetto.
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 17:02   #5
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
In linea di massima sono d'accordo con te, ma se un bg originale costa 160 in media e un'ottimo bg compatibile uguale in tutto e per tutto me lo spediscono dall'Inghilterra a 44€ ammetterai che della scritta Canon posso benissimo farne a meno...
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 17:06   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
In linea di massima sono d'accordo con te, ma se un bg originale costa 160 in media e un'ottimo bg compatibile uguale in tutto e per tutto me lo spediscono dall'Inghilterra a 44€ ammetterai che della scritta Canon posso benissimo farne a meno...
Aspetto di trovarlo usato a 90 ~ 100 euro e lo prendo originale
Old 13-09-2010, 17:50   #7
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
Sono contro l'alimentare il mercato cinese, quindi evito, ho evitato ed eviterò ogni tipo di acquisto di cineseria;
i prezzi, ammetto, sono allettanti, come per tutta la merce proveniente da quel mercato.
Sono categorico, lo ammetto.
Beh, in ogni caso lo alimenti, direttamente o indirettamente. Oramai quasi tutto è fatto in cina, thailandia e quei paesi li. Anche se riportano made in italy/usa/altrostato è molto probabile che in italia/usa/altrostato facciano solo l'assemblaggio finale, con le singole componenti provenienti da cina et similia.

Anche a me non va tanto giù prendere cose dalla cina, però il risparmio è notevole (e trovo anche alcune cose che qui da me non ho trovato nonostante abbia girato 4-5 negozi fisici).
Un esempio è il telecomando con timer che ho riportato sopra, un altro esempio di risparmio notevole sono le sacche per le ottiche:
dato che non ho uno zaino fotografico e due obiettivi sono privi di protezione (quindi si può graffiare la parte esterna) ho deciso di prendere sti sacchetti.
Da fotocolombo, uno solo di questi viene a costare dai 13€ in su.
Dalla cina, tramite ebay, con 7€ ho preso due sacchetti (di cui uno piuttosto grosso per il tele), un tappo posteriore per il 50ino, uno per il corpo macchina e un pacchetto di sacchetti di gel di silice. Il tutto è di ottima qualità (anche se il gel di silice mi deve ancora arrivare, quindi non so).
Insomma, il risparmio è notevolissimo. per prendere le stesse cose qua in italia sarebbero partiti una quarantina di €, e forse qualcosa in più.
Old 13-09-2010, 21:22   #8
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Città: MELMA
Senza cloni non mi sarei mai permesso
trigger
ombrello + stativo
telecomando remoto
carica batterie + 8 pile ibride
bg + 2 batterie
Proteggi schermo in vetro ottico
filtri nd8 (sfizio)
Fisheye 8mm
Pistole giocatolo
Old 13-09-2010, 23:40   #9
cama81
Member

non ho aperto il tread per parlare di Cina , ma per parlare dei prodotti con il migliore rapporto qualità/prezzo

comunque quoto le obbiezioni di chi non rifiuta di comprare dei cloni ; aggiungo che ora mai tutto è prodotto in Cina anche i prodotti di marche molto blasonate (Apple ecc ecc)

non c'è possibilità di scelta; tanto vale scegliere l'affare più conveniente

faccio l esempio del telecomando ML-L3 ;un led ,una batteria e un' interruttore : il suo equivalente ,in media, costa 3,5 euro , l'originale può arrivare da 15 a 35 secondo voi cosa dovrei fare ?

Ultima modifica di cama81 : 14-09-2010 alle 22:33.
cama81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 09:22   #10
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Attenzione,
non parlo di non alimentare il mercato "cinese" in generale, ma quello delle "cineserie" (che possono essere prodotte anche a taiwan o in india, è il senso che conta), innanzi tutto perchè spesso e volentieri si tratta di materiale non a norma, importato illegalmente, tossico o meccanicamente "non valido", senza controllo qualità ne alcun tipo di garanzia, di cui i guadagni ottenuti dalla vendita non sono tassati o comunque la tassazione è assolutamente evasa.
Inoltre se posso, cerco di comprare in negozi fisici italiani, quando i prezzi non sono troppo assurdi, è un cane che si morde la coda, i negozi perdono mercato perchè ovviamente tutti comprano "quello che cosata meno", che sarà sempre "il cinese", per sopravvivere non possono mantenere prezzi competitivi e via così...
Old 14-09-2010, 13:32   #11
roccia1234
Senior Member

Quote:
Attenzione,
non parlo di non alimentare il mercato "cinese" in generale, ma quello delle "cineserie" (che possono essere prodotte anche a taiwan o in india, è il senso che conta), innanzi tutto perchè spesso e volentieri si tratta di materiale non a norma, importato illegalmente, tossico o meccanicamente "non valido", senza controllo qualità ne alcun tipo di garanzia, di cui i guadagni ottenuti dalla vendita non sono tassati o comunque la tassazione è assolutamente evasa.
Inoltre se posso, cerco di comprare in negozi fisici italiani, quando i prezzi non sono troppo assurdi, è un cane che si morde la coda, i negozi perdono mercato perchè ovviamente tutti comprano "quello che cosata meno", che sarà sempre "il cinese", per sopravvivere non possono mantenere prezzi competitivi e via così...
Nel dettaglio, a cosa ti riferisci (restando nell'ambito fotografico)?
Old 14-09-2010, 16:14   #12
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Beh, io ho parlato di un comportamento che tengo normalmente anche al di fuori dell'ambito fotografico, giustificandolo (secondo canoni miei) con paramentri che esulano anche essi dalla fotografia.
Intendo dire, non compro nemmeno le mollette dei panni "cinesi" per i motivi citati, figuriamoci la roba fotografica...metti una batteria difettosa cinese, esplode o si rompe all'interno della macchina, vai tu alla canon a chiedere di mettertela a posto?...mentre invece, compri quella originale, tieni scontrino e garanzia, se succede qualcosa ci pensa Canon.
Oppure attacco il telecomando a filo e fa un contatto strano, bah, non so...mi sembra ridicolo comprare anche "solo" 1000 euro tra corpo macchina, tele, wide, normal, 50ino macro...e poi risparmiare 20 euro sul telecomando...
Old 14-09-2010, 17:11   #13
roccia1234
Senior Member

Quote:
Beh, io ho parlato di un comportamento che tengo normalmente anche al di fuori dell'ambito fotografico, giustificandolo (secondo canoni miei) con paramentri che esulano anche essi dalla fotografia.
Intendo dire, non compro nemmeno le mollette dei panni "cinesi" per i motivi citati, figuriamoci la roba fotografica...metti una batteria difettosa cinese, esplode o si rompe all'interno della macchina, vai tu alla canon a chiedere di mettertela a posto?...mentre invece, compri quella originale, tieni scontrino e garanzia, se succede qualcosa ci pensa Canon.
Oppure attacco il telecomando a filo e fa un contatto strano, bah, non so...mi sembra ridicolo comprare anche "solo" 1000 euro tra corpo macchina, tele, wide, normal, 50ino macro...e poi risparmiare 20 euro sul telecomando...
Anche il tuo discorso è logico, però per molte cose il risparmio è notevolissimo (vedi telecomando mc36 da 150€ a 20$ oppure sacchetti+tappi+gel a 7€ contro i 13 di un solo sacchetto, e pure piccolo). Se avessi preso tutte ste cose in italia avrei speso 150€ + circa 40€ -> 190€ contro i 25-30€ che ho speso per i prodotti cinesi, che per ora si sono dimostrati perfetti. Ho speso 160€ in meno per avere le stesse cose, ok magari la plastica è peggiore, ma questo non influenza per nulla le funzionalità dell'oggetto.
Insomma, dal mio punto di vista vedo solo vantaggi nell'acquistare roba dalla cina, specie se i "cloni" sono cloni in tutti i sensi, cioè identici all'originale.
Old 14-09-2010, 22:32   #14
cama81
Member

guardate che la parola clone non ho usata a caso spesso questi prodotti sono fabbricate negli stessi stabilimenti che producono gli originali !

non ditemi che così si manda in rovina la nostra industria, perchè le nostre industrie guadagnano miliardi a costruire in Cina ,India , ecc
devono solo reinvestire in ricerca e sviluppare qualcosa di nuovo che i cinesi ,per ora, non posso copiare e farla produrre nei paesi più tecnologicamente avanzati (eu e USA salvando i nostri posti di lavoro )
Old 15-09-2010, 00:01   #15
Evil666
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Accessori "extra" li compro senza problemi dalla cina... ad esempio ho preso un treppiedi con ombrello diffusore (probabilmente lo stesso di lo_straniero )

Un telecomando remoto lo prenderei senza problemi made in china, così come un adattatore ring flash per il flash su slitta, un trigger+ricevitore... o cose simili

Ma non comprerei MAI, ad esempio, una batteria della ChinChinChen ( ) a 15€ che magari rischia di esplodermi in mano Preferisco spenderne 55€ per una batteria Nikon originale in grado di offrirmi decisamente più garanzie di sicurezza, affidabilità e prestazioni