|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
HD non rilevato durante l'installazione del SO
Ciao a tutti!
So che non è la prima volta che si presenta qualcuno con un problema simile, tuttavia, nonostante abbia cercato un po' ovunque, non ho trovato nulla che facesse al caso mio. Dovrei installare un sistema operativo nuovo su un Acer Travelmate 4021 WMLi, al quale ho sostituito l'HD originale con uno nuovo, ma dello stesso modello (un hitachi travelstar 80GN). Il problema è che qualsiasi sistema operativo provi ad installare (da windows vista, xp o ubuntu) il disco fisso non viene rilevato. Ho letto che una possibile soluzione potrebbe essere quella di modificare delle impostazioni nella sezione "advanced" del BIOS, ma qui si presenta un altro problema: questa sezione è bloccata. Sarei davvero grato a chiunque riuscisse ad aiutarmi, basta che la soluzione non implichi la sostituzione del pc! Se servissero le specifiche del notebook: qua c'è un elenco abbastanza dettagliato http://www.shoppydoo.it/prezzo-noteb..._4021wlmi.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le soluzioni a questo problema sono sempre le stesse :
1) ti scarichi i driver del controller dei dischi della scheda madre e li inserisci premendo f6 durante l' installazione di windows xp , oppure li integri nel cd di windows xp utilizzando il programma nlite . questi driver potresti trovarli anche nel cd originale dei driver della scheda madre . 2) modifichi nel bios la voce native mode sata , e la imposti su Eide , e disabiliti la voce sata ahci . Per il bios bloccato , prova a resettarlo , non si sa mai che si sblocchi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il punto 2, avendo il bios bloccato non posso modificare quell'impostazione e il bios resta bloccato qualsiasi cosa provi a fare, perché l'Acer non ha voluto dare la possibilità all'utente normale di modificare le impostazioni avanzate. Per quanto riguarda il punto 1, potrebbe essere una soluzione ma non saprei dove cercare quei driver, non sapendo il nome del modello della scheda madre... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Apri il pc e controlla che non ci sia qualche etichetta o scritta con il nome della scheda madre .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.