|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
Pentium 4 willamette
Ciao, cercavo un pc come muletto dopo che ho stupidamente buttato un olivetti duron 800, allora cercandone un altro ho trovato gratuitamente un ibm con un pentium 4 willamette 478 1,5ghz
dato che poi dovrà rimanere acceso molte ore di fila volevo sapere se sono conosciuti problemi noti di questo processore come surriscaldamento, ecc... come prestazioni per chi in quell'epoca si interessava già di pc può dirmi come era messo rispetto alla concorrenza? ![]() non posso purtroppo downcloccarlo perchè è montato su una scheda ibm col bios bloccato, ma il computer in se è molto ben realizzato e mi dispiacerebbe smontarlo anche perchè ingombra molto poco la scheda madre non legge più di 640mb di ram, quindi ho messo xp home, consigliate magari di passare a 2000pro o a un sistema 9x come windows ME? Ultima modifica di matti157 : 21-08-2010 alle 00:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
nessun problema, se poi è montato in un IBM figurati...
![]() è stato il primo gradino dell'evoluzione dei PIV e fu previsto che avesse prestazioni abbastanza modeste inizialmente rispetto alla "concorrenza", cosa poi confermata dai fatti.. ![]() ma se ti andava bene l'AMD che hai cestinato ti andrà più che bene anche questo lascia stare ME o W98 ![]() al limite pensa a qualche distro Linux ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) Ultima modifica di M@gic : 21-08-2010 alle 00:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
avevo dimenticato lo screen:
![]() grazie comunque della spiegazione, quindi credo di avere uno dei primi pentium usciti allora anche se abbastanza modesto, dal northwood cambia molto? che distro mi consigli? la classica kubuntu o c'è qualcosa di più leggero? (scusate l'immagine schifosa ma con paint su xp ora non riesco a fare meglio) Ultima modifica di matti157 : 21-08-2010 alle 00:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]() se ci devi fare le "solite cose" ![]() ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
messi 640 mega di ram, il massimo che tiene la scheda madre, il dissipatore è piccolo e quadrato, dovrebbe essere quello boxed no?
sto mettendo ubuntu 10 comunque Ultima modifica di matti157 : 21-08-2010 alle 16:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
xp con 640 mb di ram va benone. la cpu non ha problemi, solo non va un granchè. p.s. impegnati che col paint riesci a ridimensionare correttamente le immagini col taglia e incolla.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
WoW il mio secondo pc!! acquistato a fine 2001.. Il willamette come già detto è proprio il primo Pentium 4 creato su socket 423(478 era il nothwood) l'ho usato fino a 2 anni fà ed è sempre andato bene,( è ancora funzionate come terzo muletto) mai problemi e nessun surriscaldamento..cè da dire che era abbastanza un chiodo all'epoca, le prendeva non sono dagli athlon, ma anche dal vecchio pentium 3, sopratutto da quelli con core Tualatin a 1.3Ghz(gran cpu!) ,e poi dava il meglio di se solo abbinato alle "sue" ram ossia le Rambus PC800(che costavano uno sproposito!) se non devi fare niente di pesante va ancora bene ovviamente come pc..
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
con kubuntu è una cosa oscena, invece con xp home si comporta molto bene, forse però questo è diverso dal tuo pc perchè monta delle normali pc-133.
Certo che però con un pc scelto a caso in un ufficio è stata una bella sfiga il willy, le prestazioni non cambiano tanto dal mio ex duron, ma è stato sostituito dal northwood solo per la lentezza o anche i consumi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
doppio di cache l2 ht abilitato anche se non su tutti i modelli die shrink che gli faceva conumare meno. fsb più alti che gli permettevano di abbandonare le rambus
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
comunque un video di youtube 360p su firefox lo occupa per il 98% ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.