|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Aggiornare vecchietto del 2005!
Ciao ragazzi, volevo capire se mi conviene spendere o no qualche euro per aggiornare i componenti del mio pc fisso (prendendo qualcosa anche da ebay).
L'uso che ne faccio è sporadico, però quando lo utilizzo vorrei che rispondesse ai miei comandi istantaneamente: aprendo google maps comincia ad andare in crisi, anche con due pagine di animazioni in flash o aprendo qualche video un po' più pesante rallenta di molto. Ps. Vorrei giocare a qualche titolo senza troppe pretese. Configurazione: ASUS P5VD2-MX SE Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz Prescott Intel Pentium 4 640 Corsair VS1GB667D2 1GB ATI RADEON X800 XL 256MB 2X Western Digital WDC WD3202ABYS-01B7A0 in raid striping Grazie a tutti per i consigli Ultima modifica di icestorm82 : 27-08-2010 alle 16:42. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
|
Quote:
per quell'utilizzo, andando un po' a risparmio, ti fai: case cooler master elite 335 alimentatore corsair 400cx cpu athlon 440 mobo gigabyte 880gm-ud2h 4gb teamgroup ddr3 1333c3 ati 5750 512mb indicativamente 400/420 euro..
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
con CPU intel invece?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma cmq cambiando s/m, ram, cpu e gpu il computer diventa nuovo. Gli h/d sono molto performanti!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Quote:
Si assolutamente gli hd tienili e riutilizzali sempre in raid sul nuovo pc. Ti basterà acquistare mainboard+cpu+ram+vga, se hai un buon case ed un buon alimentatore puoi riutilizzarli, altrimenti cambia anche quelli. Su computer di fascia bassa conviene AMD. Saluti
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che vorrei capire, vale ancora la regola come in passato, che cpu intel e amd con uguali frequenze, hanno prestazioni simili ma prezzi ben diversi? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Si.. ma al contrario rispetto al passato!
Ai tempi in cui hai acquistato il tuo PC, i P4 avevano frequenza elevata ma erano più lenti degli A64 di AMD a parità di frequenza (ossia a pari frequenza, gli AMD erano molto più veloci, con i P4 che puntavano ad avere frequenze molto elevate per compensare). Oggi i core i5/i7 hanno prestazioni elevate con frequenze basse, e gli AMD per raggiungerli devono avere più core o frequenze superiori. In ogni caso poco importa: acquistando un processore si valuta il rapporto prezzo/prestazioni nell'ambito in cui si intende usarlo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
In ambito gaming meglio intel? Ovviamente lavorando a frequenze più alte, gli amd scaldano e consumano di più?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
|
Quote:
mah, io ho un 955 a 3.9ghz.... un i5 750 stock scalda uguale.. come consumo, mi sa che gli intel sono superiori..
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Certo, sulla stessa architettura e con lo stesso processo produttivo in linea di massima ciò che dici è corretto (ma non sempre comunque), ma con architetture differenti è difficile fare una valutazione a priori. Per esempio la prossima architettura AMD, Bulldozer, appena presentata e disponibile l'anno prossimo, punterà su frequenze molto elevate e consumi contenuti. La situazione attuale, dal punto di vista dei consumi, premia Intel che ha un'architettura più efficiente (di fatto AMD ha quasi saltato una generazione per poter far uscire Bulldozer lo stesso anno in cui intel farà uscire Sandy Bridge, in modo da recuperare il gap attuale dovuto soprattutto ai problemi presentatosi con la prima generazione di Phenom a 65nm). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.