Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2010, 10:22   #1
Louch
Member

Iscritto dal: Jun 2009
7 mega in ADSL2+ su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s

Ciao a tutti!
Da circa un anno il mio paese è stato coperto dall'adsl con DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s e, appena arrivata, ho fatto un contratto ADSL Alice Business 7 mega collegato in modalità G.DMT Fast, nessun problema. Un paio di giorni fa mi è stata aumentata la velocità in upload ed ora mi ritrovo collegato in modalità ADSL2+ e, abitando vicino alla centrale, aggancio un'ottima portante (22260 Kbps in download) però la 20 mega, da verifice su LIDO, non risulta disponibile/commercializzabile.

Volevo sapere se, anche stando su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s, è teoricamente possibile avere una connessione 20 mega oppure è proprio fisicamente impossibile?

Essendo un'utenza business posso richiedere la 20 mega o è inutile che ci provi? (sul sito impresa semplice non mi dice che non è disponibile ma mi chiede solamente di compilare un modulo e poi verrò ricontattato mentre se chiedo all'operatore credo effettui il controllo su LIDO e quindi mi dice semaforo rosso...)

Grazie!
Louch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:28   #2
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Louch Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Da circa un anno il mio paese è stato coperto dall'adsl con DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s e, appena arrivata, ho fatto un contratto ADSL Alice Business 7 mega collegato in modalità G.DMT Fast, nessun problema. Un paio di giorni fa mi è stata aumentata la velocità in upload ed ora mi ritrovo collegato in modalità ADSL2+ e, abitando vicino alla centrale, aggancio un'ottima portante (22260 Kbps in download) però la 20 mega, da verifice su LIDO, non risulta disponibile/commercializzabile.

Volevo sapere se, anche stando su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s, è teoricamente possibile avere una connessione 20 mega oppure è proprio fisicamente impossibile?

Essendo un'utenza business posso richiedere la 20 mega o è inutile che ci provi? (sul sito impresa semplice non mi dice che non è disponibile ma mi chiede solamente di compilare un modulo e poi verrò ricontattato mentre se chiedo all'operatore credo effettui il controllo su LIDO e quindi mi dice semaforo rosso...)

Grazie!
Se hai quella portante sei già a 20mb, poi si possono attivare la 20mb anche su atm
Old 30-06-2010, 10:31   #3
Louch
Member

Aggancio quella portante ma ho sempre una 7 mega (Rate (Kbps) 8127).
Quindi è possibile avere la 20 mega su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s?
Posso richiedere il passaggio alla 20 mega anche se non è commerciabile dove abito?
Old 30-06-2010, 10:34   #4
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
Quindi è possibile avere la 20 mega su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s?
Posso richiedere il passaggio alla 20 mega anche se non è commerciabile dove abito?
Allora ti sei spiegato male.
Se agganci 8127 hai potante piena per la 7 mb quel 22 e rotti sarà il max che puoi agganciare in adsl2+
Se lido ti da solo 7 mb allora non puoi attivare la 20mb perchè la tua centrale non è attivata per tale velocità.
Per essere + sicuro dimmi di che paese sei che controlliamo su un sito telecom i servizi attivi sulla tua centrale
Old 30-06-2010, 10:40   #5
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
non ho capito bene il significato di questa frase.
agganci 8127 o 22260?
per caso non è che 22260 è il valore riportato dal modem come "attainable rate"?
ciò non significa che agganci una portante di 22260, ma che la tua linea potrebbe raggiungere quelle prestazioni.
per quanto riguarda la possibilità di avere la 20 mega possono risponderti con certezza gli addetti ai lavori, comunque se la verifica sul portale lido dà esito negativo credo che non sia possibile in alcun modo.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 10:43   #6
Louch
Member

Si, avevo capito male io / mi sono spiegato male. Aggancio la portante piena per la 7 mega (Rate (Kbps) 8127) e ho l'Attainable Rate (Kbps) 22260.
Sul sito wholesale nel mio paese risultano disponibili: SHDSL 2 Mb/s, SHDSL 4 Mb/s IMA, SHDSL 6 Mb/s IMA, SHDSL 8 Mb/s IMA, ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s.
Visto che sono collegato in ASDL2+ e ho l'Attainable Rate a 22260 speravo fosse possibile passare alla 20 mega (almeno teoricamente anche se non è poi commerciabile) ma probabilmente non è così

Grazie per le risposte ed avermi chiarito un pò le idee.
Old 30-06-2010, 10:47   #7
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
Si, avevo capito male io / mi sono spiegato male. Aggancio la portante piena per la 7 mega (Rate (Kbps) 8127) e ho l'Attainable Rate (Kbps) 22260.
Sul sito wholesale nel mio paese risultano disponibili: SHDSL 2 Mb/s, SHDSL 4 Mb/s IMA, SHDSL 6 Mb/s IMA, SHDSL 8 Mb/s IMA, ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s.
Visto che sono collegato in ASDL2+ e ho l'Attainable Rate a 22260 speravo fosse possibile passare alla 20 mega (almeno teoricamente anche se non è poi commerciabile) ma probabilmente non è così

Grazie per le risposte ed avermi chiarito un pò le idee.
Se sei andato sul sito wholesale di telecom allora non è attiva la 20mb nella tua centrale.
Ormai stanno passando quasi tutte le adsl gdmt in adsl2+, comunque resta il fatto che se la tua centrale può magari ativeranno anche la 20mb,, visto che hai detto che è appena stata attivata l'adsl nella tua centrale non ti resta che avere pazienza e magari attivano pure la 20mb.
Io potrei attivarla ma sono troppo lontano dalla centrale
Che sfiga
Old 30-06-2010, 11:06   #8
Louch
Member

Eh, io invece sono a due passi dalla centrale ma non posso attivarla

Sempre a livello teorico, visto che in pratica mi sa che la 20 mega me la posso solo sognare, se nella mia centrale c'è solo un DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s quel fino a 7 Mbit/s non dovrebbe significare che non è proprio possibile avere la modalità ADSL2+? Cioè se io stò collegato in ADSL2+ e stò vicino alla centrale, qual'è il motivo per cui non posso avere la 20 mega? Non riesco a capire questo punto
Old 30-06-2010, 11:38   #9
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
che io sappia, la tecnologia adsl2+ consente di raggiungere velocità di 20 mega in download, adsl2 fino a 12 mega e adsl tradizionale o g.dmt fino a 8 mega.
però non c'è alcun legame fra tecnologia utilizzata e massima velocità fornita dal provider.
al limite anche la 640 kb/s potrebbe eddere fornita in adsl2+.
di contro, per avere la 20 mega non basta che le apparecchiature utilizzino adsl2+ ed abitare vicino alla centrale, occorre che le infrastrutture del provider possano gestire il servizio a livello di banda disponibile e quant'altro, oltre alle decisioni commerciali del provider stesso
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 13:54   #10
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
In teoria è attivabile, ma in pratica no...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 16:26   #11
Louch
Member

A questo punto mi viene da chiedermi: i DSLAM 20 Mbit sono diversi da quelli a 7 Mbit (e quindi per un futuro passaggio alla 20 mega nel mio paese dovranno intallare un nuovo DSLAM) oppure la scritta che mette la telecom sul sito wholesale "ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s" serve solo ad indicare che è commercializzabile pure la 20 mega?

Grazie ancora a tutti per le risposte
Old 24-08-2010, 02:22   #12
brixia91
Member

L'Avatar di brixia91

Iscritto dal: Dec 2007
ciao raga,,ma esattamente cosa sarebbe la ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s ,, perche' ho appena visto la notizia su un sito,,a riguardo dell'ampliamento di alcune centraline telecom. sicco
me la mia è 1 7 mega castrata a 4,5 mega, qualcuno puo dirmi che vantaggi mi porterà? perche' tra le migliaia di centraline, una delle poche che sistemano ( che strano di solito non ho mai culo )
è proprio la mia
Old 24-08-2010, 03:14   #13
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
tu sei già su un dslam ATM a 7 mega (molto probabilmente visto che sono stati i primi ad essere disponibili, i dslam ethernet o full ethernet per 7 o 20 mega sono arrivati dopo - me che sarà cazziato in mattinata se ho detto una pirlata), per quello hai banda bassa nel caso sia saturo; se è la portante ad essere bassa, probabilmente sei ad oltre 3.5 km dalla centrale.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 16:34   #14
brixia91
Member

L'Avatar di brixia91

Iscritto dal: Dec 2007
http://www.wholesale-telecomitalia.i...rentStateSel=0

guardate all'inizio,, botticino sera. in effetit ce' scirtto satura. quindi non avro' nessun miglioramente con l'ampliamento che fan tra poco ?? confermo che son piuttosto lontanuccio dalla centrale pur abitando in centro paese quei geniacci dellla teleincompetentiladroni han collocato la centrale su in collina

Ultima modifica di brixia91 : 24-08-2010 alle 16:39.
brixia91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian