|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
|
Consigli CPU e RAM
Ciao a tutti! Ho intenzione di fare l'upgrade del processore e aggiungere della ram perché dovrò occuparmi principalmente di grafica 2D e 3D ( ma anche giocare ogni tanto
![]() Infatti ora possiedo un Intel E6400 che dovrò sostituire con un Quad Core. Mentre per la ram possiedo 2gb e dovrò sostituirla con almeno 4gb. Pensavo di restare sulla serie Intel Q9xxx avendo un socket 775, perché se puntassi sulla serie i5 o i7 dovrei cambiare scheda madre e anche ram (ddr3) spendendo molto di più. Possibile CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 (ditemi se mi conviene questo oppure uno precedente tipo Q9500 o Q9400; lo so che molti mi consiglieranno questi modelli precedenti perchè basterà overclokkare per raggiungere la frequenza del Q9550...ma preferirei lasciare stare l'overclock, comunque accetto consigli ) RAM: Samsung DDR2 PC6400 2x2GB (credo siano abbastanza...) An scusate l'ignoranza, ma io posso aggiungere queste nuove ram sopra DDR2-800 alle mie attuali DDR2-667? Attendo con ansia vostri consigli! Grazie mille! Ultima modifica di gip.90 : 11-08-2010 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Per consigli che riguardano più di un componente, dovresti chiedere nella sezione delle configurazioni pc desktop.
Comunque non ho ben capito... parli di evitare di cambiare piattaforma perchè dovresti cambiare anche le ram, e poi proponi un acquisto di 4GB di ram (facendo comunque la spesa). In ogni caso, a mio parere, se pensi di prendere un q9550, cerca nell'usato. Quei processori hanno un prezzo davvero troppo elevato per le prestazioni che offrono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
|
comunque dici che è meglio prendere un i5 o i7 e cambiare piattaforma invece di prendere un processore di vecchio socket come il Q9550?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Dipende dalla spesa che intendi fare e dall'uso che fai del pc.
Se non vuoi spendere molto, un q9550 usato ti garantisce buone prestazioni ad un prezzo accettabile. Se pensi di vendere la tua piattaforma in blocco (è ancora buona per un uso office/internet) e svecchiare il tutto, ma senza spendere molto, potresti valutare una piattaforma AM3 (un phenom II 955 BE C3 va leggermente meglio del Q9550), che potrebbe anche rivelarsi "upgradabile" con la prossima generazione di processori amd. Se decidi di dare un bel colpo di spugna, e prendere qualcosa di più potente (spendendo ovviamente un po' di più), puoi puntare su un i5 750 o un phenom II 1055T. A mio parere andare oltre non ha senso, a meno che non ti serva effettivamente una macchina per calcoli massicci (e in effetti se si parla di rendering 3D, si potrebbe anche valutare una spesa di questo tipo). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.