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Old 19-07-2010, 21:09   #1
Murakami
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Schede ATI, Catalyst e TAA

Salve a tutti, scusate la domanda un pò beota, ma sono stato a lungo lontano dal mondo delle VGA: ora sto riprendendo contatto e mi sto aggiornando circa l'evoluzione, hardware e software, che le GPU hanno incontrato nel corso degli anni.
Sto cominciando da ATI: diciamo che ero rimasto fermo alla X1950 e mi ritrovo ora con una HD5730.
Domanda: in quale stadio di GPU e/o di driver si è perso il temporal antialiasing (e perchè, dato che era una caratteristica basata sulla programmabilità dei sampling patterns delle schede ATI, programmabilità degli algoritmi di AA che mai si è persa negli anni... anzi, è cresciuta)?
Chiedo, perchè nei legacy 10.2 per X1950 è presente, mentre nei 10.6 su HD5730 non c'è più... ... ho cercato a lungo in tante review di siti specializzati, ma questo "passaggio" non riesco proprio a rintracciarlo.
Per le altre features dovrei essere a posto (CFAA, SSAA, nuovi algoritmi di AF etc.), anche se, a onor del vero, non trovo più la possibilità di scegliere tra la modalità "veloce" (MSAA) e quella "qualità" (SSAA) circa l'adaptive antialiasing (l'equivalente del trasparent antialiasing di nVidia).
Mi sono fatto questo piccolo schemino riassuntivo, ditemi se va bene o se ci sono correzioni da apportare...

Radeon serie 9000 = DX9 SM2, MSAA6X, temporal AA, adaptiveAA, AA resolve/downsampling basato su ROPS;
X1000 = DX9 SM3, AF high quality selezionabile;
HD2000 = DX10 SM4, CFAA (narrow tent, wide tent), MSAA8X (scomparso 6X), AF high quality fisso, AA resolve/downsampling basato su shader;
HD3000 = DX10.1 SM4.1;
HD4000 = edge detect AA, AA resolve/downsampling nuovamente basato solo su ROPS;
HD5000 = DX11 SM5.0, SSAA, nuovo AF alta qualità.


Grazie.
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Ultima modifica di Murakami : 19-07-2010 alle 21:56.
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Old 20-07-2010, 16:59   #2
PhilAnselmo@Superjoint
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Salve a tutti, scusate la domanda un pò beota, ma sono stato a lungo lontano dal mondo delle VGA: ora sto riprendendo contatto e mi sto aggiornando circa l'evoluzione, hardware e software, che le GPU hanno incontrato nel corso degli anni.
Sto cominciando da ATI: diciamo che ero rimasto fermo alla X1950 e mi ritrovo ora con una HD5730.
Domanda: in quale stadio di GPU e/o di driver si è perso il temporal antialiasing (e perchè, dato che era una caratteristica basata sulla programmabilità dei sampling patterns delle schede ATI, programmabilità degli algoritmi di AA che mai si è persa negli anni... anzi, è cresciuta)?
Chiedo, perchè nei legacy 10.2 per X1950 è presente, mentre nei 10.6 su HD5730 non c'è più... ... ho cercato a lungo in tante review di siti specializzati, ma questo "passaggio" non riesco proprio a rintracciarlo.
Per le altre features dovrei essere a posto (CFAA, SSAA, nuovi algoritmi di AF etc.), anche se, a onor del vero, non trovo più la possibilità di scegliere tra la modalità "veloce" (MSAA) e quella "qualità" (SSAA) circa l'adaptive antialiasing (l'equivalente del trasparent antialiasing di nVidia).
Mi sono fatto questo piccolo schemino riassuntivo, ditemi se va bene o se ci sono correzioni da apportare...

Radeon serie 9000 = DX9 SM2, MSAA6X, temporal AA, adaptiveAA, AA resolve/downsampling basato su ROPS;
X1000 = DX9 SM3, AF high quality selezionabile;
HD2000 = DX10 SM4, CFAA (narrow tent, wide tent), MSAA8X (scomparso 6X), AF high quality fisso, AA resolve/downsampling basato su shader;
HD3000 = DX10.1 SM4.1;
HD4000 = edge detect AA, AA resolve/downsampling nuovamente basato solo su ROPS;
HD5000 = DX11 SM5.0, SSAA, nuovo AF alta qualità.


Grazie.
Che io sappia il TAA è stato introdotto nella serie R420, pero so che è attivabile con chiave di registro su tutte le altre schede ATI, sia le famiglie X che HD, avevo una HD3650 e riuscii ad attivare questa feature, ma se non sbaglio è visibile solo se ci sono abbastanza fps.
Se non erro negli AtiTray Tools è ancora attivabile, ma sugli ultimi catalyst non saperei, appena torno a casa te lo saprò dire con certezza.
Per quanto riguarda la serie HD4000, sul sito AMD:
Modalità avanzata di anti-aliasing (4X AA) e filtro anisotropico - La modalità di filtro anisotropico ad alte prestazioni e il CFAA (Custom Filter Anti-Aliasing) fino a 24x attenuano i bordi frastagliati e danno vita a una grafica realistica per qualsiasi elemento, dall’erba ai tratti del volto.
Questo Custom Filter Anti-Aliasing 24x...che roba è?

Ultima modifica di PhilAnselmo@Superjoint : 20-07-2010 alle 17:02.
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Old 20-07-2010, 19:52   #3
Murakami
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Questo Custom Filter Anti-Aliasing 24x...che roba è?
8X MSAA + edge detect AA = 24X CFAA
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Old 23-07-2010, 18:32   #4
Murakami
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Old 23-07-2010, 20:40   #5
galaverna
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sei te il tecnico...se non lo sai te figuriamoci noi

cmq son d'accordo che ati pastrocchia mooooolto ma moooolto con i driver .....l'unico consiglio provare diverse versioni dei driver o anche i omega driver...io uso sempre i omega driver perchè ho constatato danno meno problemi con i giochi e l'installazione della scheda


come driver molto ma mooolto meglio nvidia
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Old 25-07-2010, 20:47   #6
shodan
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Salve a tutti, scusate la domanda un pò beota, ma sono stato a lungo lontano dal mondo delle VGA: ora sto riprendendo contatto e mi sto aggiornando circa l'evoluzione, hardware e software, che le GPU hanno incontrato nel corso degli anni.
Sto cominciando da ATI: diciamo che ero rimasto fermo alla X1950 e mi ritrovo ora con una HD5730.
Domanda: in quale stadio di GPU e/o di driver si è perso il temporal antialiasing (e perchè, dato che era una caratteristica basata sulla programmabilità dei sampling patterns delle schede ATI, programmabilità degli algoritmi di AA che mai si è persa negli anni... anzi, è cresciuta)?
Chiedo, perchè nei legacy 10.2 per X1950 è presente, mentre nei 10.6 su HD5730 non c'è più... ... ho cercato a lungo in tante review di siti specializzati, ma questo "passaggio" non riesco proprio a rintracciarlo.
Per le altre features dovrei essere a posto (CFAA, SSAA, nuovi algoritmi di AF etc.), anche se, a onor del vero, non trovo più la possibilità di scegliere tra la modalità "veloce" (MSAA) e quella "qualità" (SSAA) circa l'adaptive antialiasing (l'equivalente del trasparent antialiasing di nVidia).
Mi sono fatto questo piccolo schemino riassuntivo, ditemi se va bene o se ci sono correzioni da apportare...

Radeon serie 9000 = DX9 SM2, MSAA6X, temporal AA, adaptiveAA, AA resolve/downsampling basato su ROPS;
X1000 = DX9 SM3, AF high quality selezionabile;
HD2000 = DX10 SM4, CFAA (narrow tent, wide tent), MSAA8X (scomparso 6X), AF high quality fisso, AA resolve/downsampling basato su shader;
HD3000 = DX10.1 SM4.1;
HD4000 = edge detect AA, AA resolve/downsampling nuovamente basato solo su ROPS;
HD5000 = DX11 SM5.0, SSAA, nuovo AF alta qualità.


Grazie.
Ciao Murakami,
premesso che da anni sono fermo a una X800XL, che per il momento continua a fare il suo lavoro anche con un condensatore staccato (), cerco di rispondere ai tuoi quesiti...

1) TAA: è stato introdotto con la presentazione delle schede basate su R420, ad aprile 2004. A rigor di logica, quindi, la prima implementazione driver che lo supporta è la versione 4.4. Era abilitabile su tutte le schede DX9 (quindi anche serie >= 9500); dalla serie DX10 (>= HD2000) non ne ho sentito più parlare. Probabilmente è ancora abilitabile via tweak, ma non credo che sia selezionabile dal pannello di controllo.

2) MSAA vs SSAA transparency: credo che le schede >= HD2000 utilizzino solo quest'ultima. Anche in questo caso, via tweak dovrebbe essere possibile riabilitare il supporto.

3) Resolve su ROP o shader core: premesso che AMD/ATI non ha mai confermato ufficialmente il resolve esclusivo su shader core per la serie HD 2000 e 3000, pare che queste serie, in effetti, abbiano un problema sulle ROPS tale che tutte le modalità di AA siano eseguite sugli shader. Per le serie
successive, tale problema è stato corretto e dovrebbero comportarsi in questo modo:
a) modalità classiche 2X, 4X e 8X (box pattern) -> resolve su ROPS
b) modalità narrow/wide tent -> resolve su shader
Pur mancando conferme ufficiali, dai benchmark si evince che in effetti, quando si utilizzano modalità narrow/wide tent, la serie 3000 perde di meno rispetto alla 4000: questo perchè la prima utilizza sempre e comunque gli shader, la seconda li usa solo nel caso del resolve narrow/wide tent (con un certo impatto prestazionale).
Dai un'occhiata, per esempio, a questa recensione: http://www.techreport.com/articles.x/14990/7
Puoi vedere chiaramente che, rispetto a una 3870X2, la 4870 perde molto più con i filtri narrow/wide tent.
EDIT: ecco, qui si vede ancora meglio (guarda il secondo grafico): http://www.anandtech.com/show/2556/10

Spero di non aver dimenticato nulla...

Ciao.

Ultima modifica di shodan : 25-07-2010 alle 20:57.
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Old 25-07-2010, 22:59   #7
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Ciao Shodan, grazie per le eccellenti informazioni.
Stando così le cose, io credo che ATI potrebbe direttamente togliere le modalità narrow tent e wide tent dai driver, dato che, oltre a rallentare di brutto il rendering, fanno pure schifetto... ... oltretutto, come hai giustamente osservato tu, col passare del tempo hanno tolto alcune opzioni relativamente poco utili dai driver (come il temporal AA e la selezione performance-quality dell'adaptive AA), forse perchè mandavano in confusione la maggioranza degli utenti...
Guarda che schermata ho beccato di una vecchia versione di driver, con doppia (incomprensibile) selezione per l'adaptive AA...

http://www.hardocp.com:80/image.html...RfMV82X2wuZ2lm

Nulla da dire, invece, sulle modalità SSAA e edge-detect, pesanti ma con evidenti benefici sulla qualità d'immagine: con vecchi giochi potrebbero essere l'ideale.
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Old 26-07-2010, 10:50   #8
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Ciao Shodan, grazie per le eccellenti informazioni.
Stando così le cose, io credo che ATI potrebbe direttamente togliere le modalità narrow tent e wide tent dai driver, dato che, oltre a rallentare di brutto il rendering, fanno pure schifetto... ... oltretutto, come hai giustamente osservato tu, col passare del tempo hanno tolto alcune opzioni relativamente poco utili dai driver (come il temporal AA e la selezione performance-quality dell'adaptive AA), forse perchè mandavano in confusione la maggioranza degli utenti...
Guarda che schermata ho beccato di una vecchia versione di driver, con doppia (incomprensibile) selezione per l'adaptive AA...

http://www.hardocp.com:80/image.html...RfMV82X2wuZ2lm

Nulla da dire, invece, sulle modalità SSAA e edge-detect, pesanti ma con evidenti benefici sulla qualità d'immagine: con vecchi giochi potrebbero essere l'ideale.
Si, infatti sulle opzioni AA ATI ha pasticciato non poco nel pannello di controllo...
Ma il narrow tent è davvero così male? Dagli screenshot non sembra malaccio (fermo restando che è piuttosto lento).

Ciao.
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Old 26-07-2010, 12:01   #9
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Old 26-07-2010, 22:25   #10
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puoi attivarlo usando radeonpro:

http://www.radeonpro.info/
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Old 26-07-2010, 23:55   #11
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puoi attivarlo usando radeonpro:

http://www.radeonpro.info/
Software interessante, io ero rimasto a Ati Tray Tool di Ray Adams.

Ciao, grazie della segnalazione.
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Old 27-07-2010, 07:11   #12
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Software interessante, io ero rimasto a Ati Tray Tool di Ray Adams.

Ciao, grazie della segnalazione.
Si basa sullo stesso codice...
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Old 27-07-2010, 17:16   #13
AnonimoVeneziano
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Software interessante, io ero rimasto a Ati Tray Tool di Ray Adams.

Ciao, grazie della segnalazione.
Io lo trovo meglio, perchè più semplice da usare, inoltre ha più opzioni. Ad esempio mi permette di attivare l'SSAA, una manna per i vecchi giochi che li riporta veramente in vita, che invece ATT non supporta.

Ti permette di fare cose più avanzate, come ad esempio cambiare la modalità del crossfire o disabilitarlo per giochi specifici senza doverlo fare a livello globale ... oltre a poter settare il TAA (compreso anche di soglia di attivazione).

Ciao
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Old 27-07-2010, 17:54   #14
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Io lo trovo meglio, perchè più semplice da usare, inoltre ha più opzioni. Ad esempio mi permette di attivare l'SSAA, una manna per i vecchi giochi che li riporta veramente in vita, che invece ATT non supporta.

Ti permette di fare cose più avanzate, come ad esempio cambiare la modalità del crossfire o disabilitarlo per giochi specifici senza doverlo fare a livello globale ... oltre a poter settare il TAA (compreso anche di soglia di attivazione).

Ciao
SSAA su che classe di chip?
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Old 27-07-2010, 21:16   #15
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Old 28-07-2010, 00:47   #16
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Ah, ok, solo serie 5000: volevo ben dire, visto che è una feature propagandata come esclusiva delle GPU DX11.
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Old 31-07-2010, 16:02   #17
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Ah, ok, solo serie 5000: volevo ben dire, visto che è una feature propagandata come esclusiva delle GPU DX11.
Ciao,
in realtà, anche i chip della serie R300 in su possono fare SSAA, il punto è che nei driver Windows non c'è traccia di tale supporto.

Ricordo però che nei driver per MacOS X tale selezione era fattibile, tanto che sul forum di Rage3D un gruppo di utenti chiese ad ATI di implementare tale feature anche sotto Windows, ma senza successo.

Ciao.
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Old 31-07-2010, 17:24   #18
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Ciao,
in realtà, anche i chip della serie R300 in su possono fare SSAA, il punto è che nei driver Windows non c'è traccia di tale supporto.

Ricordo però che nei driver per MacOS X tale selezione era fattibile, tanto che sul forum di Rage3D un gruppo di utenti chiese ad ATI di implementare tale feature anche sotto Windows, ma senza successo.

Ciao.
Beh, è abbastanza ovvio: anche il Riva128 può fare supersampling, basta che il driver gli dica di renderizzare a risoluzione doppia e fare il resolve in software (e, in realtà, è quasi quello che è successo)... ... mi riferivo, oviamente, al supporto ufficiale.
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Old 31-07-2010, 22:28   #19
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Beh, è abbastanza ovvio: anche il Riva128 può fare supersampling, basta che il driver gli dica di renderizzare a risoluzione doppia e fare il resolve in software (e, in realtà, è quasi quello che è successo)... ... mi riferivo, oviamente, al supporto ufficiale.

una specie di wrapper quindi?
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Old 31-07-2010, 23:01   #20
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una specie di wrapper quindi?
No, nulla del genere. Non c'è alcuna conversione di chiamate: più semplicemente, rendering a risoluzione doppia e downsampling a quella originale utilizzando la CPU, anzichè hardware dedicato.
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