|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
|
[JAVA] java.lang.ClassNotFoundException: org.apache.derby.jdbc.EmbeddedDriver
Ho da poco iniziato ad utilizzare Eclipse per sviluppare un'applicazione web che dovrebbe, tra le altre cose, interagire con un database.
Utilizzo, come server, apache-tomcat-6.0.29, e per la gestione del DB mi appoggio a derby. Ho seguito questo tutorial http://db.apache.org/derby/papers/De...ded_intro.html creando le variabili d'ambiente richieste ed effettuando la verifica proposta alla fine (con il comando java org.apache.derby.tools.sysinfo), che sembra avere un esito positivo. Su Eclipse ho aggiunto alle librerie del progetto il file derby.jar, che contiene la classe EmbeddedDriver.class. Tuttavia, quando lancio l'applicazione web, ottengo questo output: java.lang.ClassNotFoundException: org.apache.derby.jdbc.EmbeddedDriver at org.apache.catalina.loader.WebappClassLoader.loadClass(WebappClassLoader.java:1645) at org.apache.catalina.loader.WebappClassLoader.loadClass(WebappClassLoader.java:1491) at java.lang.Class.forName0(Native Method) at java.lang.Class.forName(Unknown Source) at com.example.sharecode.SqlTools.loadDriver(SqlTools.java:15) at com.example.sharecode.SharecodeApplication.init(SharecodeApplication.java:22) at com.vaadin.Application.start(Application.java:549) at com.vaadin.terminal.gwt.server.AbstractApplicationServlet.startApplication(AbstractApplicationServlet.java:1152) at com.vaadin.terminal.gwt.server.AbstractApplicationServlet.service(AbstractApplicationServlet.java:465) at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:717) at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.internalDoFilter(ApplicationFilterChain.java:290) at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.doFilter(ApplicationFilterChain.java:206) at org.apache.catalina.core.StandardWrapperValve.invoke(StandardWrapperValve.java:233) at org.apache.catalina.core.StandardContextValve.invoke(StandardContextValve.java:191) at org.apache.catalina.core.StandardHostValve.invoke(StandardHostValve.java:127) at org.apache.catalina.valves.ErrorReportValve.invoke(ErrorReportValve.java:102) at org.apache.catalina.core.StandardEngineValve.invoke(StandardEngineValve.java:109) at org.apache.catalina.connector.CoyoteAdapter.service(CoyoteAdapter.java:298) at org.apache.coyote.http11.Http11Processor.process(Http11Processor.java:857) at org.apache.coyote.http11.Http11Protocol$Http11ConnectionHandler.process(Http11Protocol.java:588) at org.apache.tomcat.util.net.JIoEndpoint$Worker.run(JIoEndpoint.java:489) at java.lang.Thread.run(Unknown Source) c Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Sono quattro giorni che sto sbattendo la testa al muro, non riesco a procedere nella realizzazione del programma a causa di questo spinoso problema. Ho cercato ovunque in rete, ed al massimo chi risponde dice di seguire il tutorial che ho già seguito. Se la classe EmbeddedDriver è proprio lì dove dovrebbe essere, perchè non viene trovata? Mi affido alla vostra sapienza.
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. - [Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1] Ultima modifica di mauveron : 26-07-2010 alle 20:12. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Ciao, se provi a creare la connessione al tuo db direttamente dentro eclipse, funziona?
Facendo in questo modo, tu dai in pasto il jar sopradetto ad eclipse, quindi dovresti vedere se funziona. Ah, un'altra cosa, hai provato pure a mettere il jar dentro la directory lib di tomcat ? Forse potrebbe servire.
Sun Certified Java Programmer - Sun Certified Web Component Developer - Sun Certified Business Component Developer Ultima modifica di gokan : 26-07-2010 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
|
Ho messo il file derby.jar nella cartella /lib di tomcat e l'errore sembra scomparso... ti adoro!
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. - [Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1] |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Si, mi ricordavo di aver fatto una cosa simile per la libreria jdbc di un progettino con postgresql.
Meglio così
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.