|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Disk S.M.A.R.T. capable but command failed! ( probabile fine di un WD Raptor ? )
Sul muletto ho l'os (xp pro) su un raptor da 74 gb 16mb cache, vado ad accenderlo e il post è moooolto lento, alla fine mi restituisce questo errore smart (?), se proseguo schermo nero e blocco.
Se disabilito lo smart monitoring nel bios appare la schermata di xp, ma dopo un lungo tempo appare una classica bsod e si riavvia immantinente. Parto col floppy diagnostico wd, mi vede il disco e i test NON rilevano alcun errore.... ![]() ![]() Domani proverò a sostituire il cavetto sata e a cambiare canale sata. Per inciso, il disco ha ancora un anno di garanzia.... ma non riesco a ritrovare la fattura ! ![]() Il backup dell'immagine è purtroppo vecchiotto e mi garberebbe riuscire a recuperare almeno alcuni dati che mi interesserebbero. Qualcuno ha avuto esperienza con errori di sto tipo? Potrebbe essere la mobo ( gloriosa p4p800e-deluxe ) ? ![]()
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 21-07-2010 alle 00:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Qualche info in più: per sicurezza prima di andare a nanna ho ripetuto i test, passato il quick senza errori.
Il long invece che aveva passato la prima volta si è bloccato al 100% senza restituire risultati ... ho fatto anche tardi per aspettare a veder cosa combinava, e oggi son tutto spiritato al lavoro... in ogni modo ho spento, e al boot invece che dare schermata nera ora da il solito errore smart e poi un bel ntdlr mancante.... ![]() Ho come la vaga idea di aver assistito per la prima volta alla morte di un wd raptor anche perchè il raptor al boot macina e non poco, questo invece si sente girare appena... mah.... A meno che non siano problemi di mobo. O di cavo sata ( ma è in ottime condizioni il cavo... mah.. comunque oggi proverò a cambiare cavo sata e canale sata ma mi sa che .... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Aggiornamento:
Sostituito cavo sata: stesso problema. Cambiato attacco dell'ali ( hai visto mai ): stesso problema Cambiato canale sata: stesso problema Cambiato controller ( attaccato al promise ): lo vede ma con problemi. La diagnostica wd passa il quick test, e invece si blocca quando è al 100% del long, invece che restituire un risultato. Se attacco altri dischi sata vengono rilevati immediatamente e correttamente. Quindi al 99% mi sa che è andato il raptor ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ripristinata immagine disco ( di qualche mese fa, ohimè,ma tant'è ) su discaccio di servizio ignobile da 80gb che avevo in un cassetto. Tutto alla perfezione.
Mobo integra, per fortuna, dati persi, pochi o nulla. Ora dovrò sperimentare l'assistenza WD.... ma guarda i casi, conosco a memoria l'assistenza seagate, e mi capita una rottura su un drive che non avrei pensato... raptor con 4 anni e un mese di vita.... il primo wd che mi si rompe.... ma tanto si sa, prima o poi i dischi si rompono tutti.... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.