|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
REFLEX "TROPICALIZATA "
scusate ma prima ho sbagliato sezione
ripropongo il quesito posto in precedenza: mi servirebbe un consiglio per scegliere una reflex "tropicalizzata" quindi che resista all'umidità e alla pioggia (anche se nn eccessiva) mi piacerebbe la 7D ma nn volevo spendere 1300 euro solo per il corpo macchina ......... ...se considero poi un grandangolo e un tele decente si raddoppierebbe la cifra che mi consigliate ?? mi piacerebbe trovare qualcosa in casa nikon canon e o anche pentax....... qualcuno sa se la sostituta della D90 ha simili caratteristiche?? grazie in anticipo per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Sul fronte tropicalizzazione è messa molto bene Pentax per cui se tale caratteristica è fondamentale direi la K7.
Curiosità!! Che uso devi fare della reflex visto che ti serve tropicalizzata? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Pentax k7.
Ovviamente dovrai dotarla pure di ottiche tropicalizzate. Grandangolo e tele decente vuol dire poco. I due kit sono più che decenti e tropicalizzati. Se vuoi qualcosa di più,naturalmente, devi spendere molto di più.
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
X hornet
tropicalizata perchè se vado in barca o a pesca nn voglio correre il rischio di buttare una reflex ogni 2-3 uscite per colpa di qualche goccia d'acqua X alelinux le ottiche del kit dovrebbero essere il 18- 55 wr e il 50 200 wr come sono come ottiche indipendentemente dal fatto che sono resistenti all'acqua ?? ho notato che vendono la macchina in abbinamento ad un 16-45 f4 che mi dite di questo? oltretutto nn ho capito se è tropicalizzato o no ...... scusate le molte domande ma io di fotografia ne capisco poco e riguardo alla k7 ne so ancor meno ............. sembra un buon corpo macchina da qualche commento che ho letto ma nn so fino a che punto se nn avessi problemi pioggia e umidità avrei preso la D90 ..........sulla quale ho letto tantissimo ........ spero che la k7 si avvicini come caratteristiche a voi la parola |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho usato la mia D50 pure sotto una pioggia leggera senza problemi non penso che qualche goccia d'acqua ti faccia buttare una reflex, io pensavo a qualcosa di più pesante tipo foresta pluviale o deserto del sahara, li si che servono le tropicalizzate.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
e a pesca la pioggia capita molto spesso scusa ma per colpa della sola umidità ho buttato già una compatta .........nn ho voglia di buttar altri soldi per le due gocce che cadono capisco che magari la reflex nn si guasta ma se le due gocce diventano 2 ore di pioggia e 4-6 di umidità ?? ti sembra ancora inutile la mia ricerca ? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
io ho la Canon 7D, con questa posso anche andare a sciare avendola sul collo!
le reflex normali sono già più che protetti...tropicalizzata vuol dire che ci sono delle guarnizioni anche sotto i tasti (per capire, avete presente quei telecomandi con i pulsanti di gomma? ecco.. se fossi in te, dato che devi fare le foto su una barca, c'è sempre il rischio di bagnarlo...fai bene a prenderti un corpo tropicalizzato...anzi, è sempre meglio però anche gli obiettivi devono esserlo! Fra
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
intendo che modelli possono andar bene ?? la canon fa qualche ottica decente,resistente all'acqua e senza spendere una fortuna ?? visto che per la pentax e le sue ottiche nessun sa niente spero di avere qualche info in più sulla canon ..........anche se ho un po' paura per il portafoglio |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Due goccie d'acqua come da te espresso prima non sono la stessa cosa di due ore di pioggia, ora io non so cosa fotografi in mare mentre piove però se mi dici che fotografi anche con pioggia pesante fai bene a prenderla tropicalizzata però preparati ad un bel salasso per le ottiche tropicalizzate che costano parecchio. E occhio al flash pop-up integrato, macchine dichiarate resistenti all'acqua in realtà hanno il loro "tallone di achille" proprio in quel punto tanto che le professionali ben tropicalizzate sono prive del flash pop-up e usano solo flash esterni su slitta. P.s. una reflex è ben diversa da una compatta e non basta dell'umidità a mandarla in crisi. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Ciao,
se specifichi un budget è meglio, anche perchè, Canon, tropicalizza solo la serie L (per quanto ricordi), e per la serie L, sul nuovo, siamo mediamente intorno ai 1000 euro a vetro a salire fino alle decine di migliaia per i super tele; Sommati poi a corpi da 1000/2000 euro, ecco che il budget dev'essere corposo. Secondo me 7D più Sacchetto sull'obbiettivo vanno più che bene, però dipende anche da quante foto vuoi fare, se per il 90% del tempo sei in barca con la reflex in mano a scattare, piove sempre e DEVI scattare per forza, farei anche un investimento. Se invece, ogni tanto esci in barca, ogni tanto piove, ogni tanto vuoi fare 2 scatti al gabbiano che vola o al tuo amico che pesca. Beh, impermeabilizza con un sacchetto di plastica, scomodo ma funzionale, se poi riesci ad evitare di scattare quando piove tanto meglio, 2 gocce non fanno nulla.... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
trovo troppo cara anche la 7D............. quindi per un grandangolo decente 10 -20 un tele 70 300 opp 80 400 dovrei avere nn meno di 2000 euro .........+ il corpo macchina???......... mi sa che cerco info sulla pentax e le ottiche di cui parlavo sopra ........
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
solo che con la pentax e le sue ottiche nn vorrei trovarmi
con un prodotto inferiore rispetto alla migliore concorrenza come D90 e 50D |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
A mio parere la tropicalizzazione non è sufficiente per l'uso che ne vuoi fare tu. La tropicalizzazione è una "mezza fregatura" e di certo non protegge la reflex dalla vera pioggia, sennò l'avrebbero chiamata "impermeabile" e non tropicalizzata....
La soluzione secondo me è: 1 Ti prendi una reflex che ti piace di più e ti compri quei sacchetti dedicati che coprono l'intera reflex e l'obbiettivo lasciando solo lo spazio per la lente. 2 Ti prendi una compatta impermeabile (e anche subacquea) che è davvero impermeabile.... e anche subacquea... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ad onor del vero la tropicalizzazione più estrema dovrebbe essere quella della Olympus E-3: può essere insabbbiata e sciacquata sotto il rubinetto, congelata, maltrattata, fatta cadere (da altezze limitate ovviamente), c'è un video dove ci saltano sopra e poi continua a funzionare...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Non ti preoccupare, la qualità è alta, molto alta.
E ci sono dei professionisti che la usano per lavoro, quindi direi che la qualità non è poi così bassa http://www.benjaminkanarekblog.com/ http://www.markdimalanta.com/bio.htm E direi che la K7 come caratteristiche non è paragonabile alla D90, e costa infatti di più. L'ottica in kit che hai citato sopra non è tropicalizzata. Le ottiche tropicalizzate sono quelle con la sigla WR oppure tutta la serie star(contrassegnata dal simbolo * ). Non ho ben capito il tuo budget però. 2000€? Per l'obiettivo dipende molto dal tipo di foto che fai. Per stare nel budget o prendi il DA* 16-50mm f/2,8(800€) e ci abbini il 55-200WR oppure prendi il DA* 60-250mm f/4(che però viene sui 1000€) e il 18-55 WR. I due obiettivi kit vengono sui 200 e 100€ mi sembra e come qualità rispecchia il prezzo(anche se sono migliori di obiettivi kit di altre marche e soprattutto a quel prezzo sono tropicalizzati). Per gli altri due solo il prezzo dovrebbe farti capire la qualità
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre non capisco il motivo di una semitropicalizzazione.
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ad esempio usando una d300s non c'è da preoccuparsi se pioviggina o se sono in mezzo al sahara nella polvere, ma di certo non posso andare sotto le cascate del niagara a fare foto, proprio perchè la d300s è tropicalizzata... e non impermeabile, sono concetti molto diversi fra loro e le case produttrici nikon/canon/pentax ecc... si sono guardate bene dal dire che le loro reflex sono impermeabili, perchè questo termine autorizzerebbe gli utenti a considerare le loro reflex a prova di pioggia, cosa che non è del tutto vera... appunto perchè sono solo tropicalizzate... La olympus E-3 non la conosco |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Una macchina tropicalizzata ha le guarnizioni in tutte le giunture e per questo è impermeabile. Con una K7 o una macchina tropicalizzata di buon livello fotografi in mezzo ad una tempesta di sabbia come in mezzo ai monsoni. Dopo già, se la immergi per un attimo anche a solo 40 cm di profondità l'acqua molto probabilmente entra.
"Conosco" persone che appunto con una K7 hanno fatto foto in mezzo a piogge torrenziali. E "conosco" anche persone che hanno fatto la stessa cosa con nikon non tropicalizzata. O meglio, non ci ha fatto foto perchè la macchina si è inzuppata, ma dopo un paio d'ore al sole la macchina ha ricominciato a funzionare. Dopo, se non ti fidi non so che dirti. Usa il sacchetto dedicato di cui parlavi prima. Con la K200 se avessi un obiettivo tropicalizzato non avrei nessun tipo di problema a fotografare sotto un temporale forte. Se la prima volta che provo mi entra acqua, vi avviso
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
io ti posso dire che con una 50D sono stato mezzora sotto una pioggia di media intensità a fotografare un faro e non ha perso un colpo. ed è considerata "semi-tropicalizzata"
penso che con una K7 o una 7D andresti tranquillo.
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
incomincio a fare qualche considerazione:
-la canon con 2 ottiche decenti mi farebbe sforare i 3000 quindi la scarto ...........anche se mi sarebbe piaciuta mooltoooo -la olimpus è vecchiotta e nn so molto a riguardo sarei propenso ad escluderla -una compatta impermeabile nn la voglio proprio nn fa foto ma simil foto le ho stancate nn le sopporto più, (se volete vi elenco tutte le cose che nn sopporto ........ rimangono: 1) la pentax e il 18-55 wr me la cavo con 900 e per poi aggiungere in futuro qualche altra ottica nn tropicalizata ma di qualità e così avrei una macchina decente con un ottica da usare nelle situazioni "umide".... l'unica cosa che n mi sta convincendo sono alcune recensioni nn proprio idilliache di questa macchina ... ...........e visto il prezzo qualche dubbio mi viene 2)la d90 (che tra quelle nn tropicalizate ha il miglior compromesso qualità/prezzo) macchina sulla quale mi sono molto documentato e sono oltretutto informato sul un piccolo corredo di ottiche di qualità e senza spendere una fortuna a cui DOVREI PERò APPLICARE "buste" ad ok ....... di cui molti di voi hanno parlato mi spiegate di cosa si tratta ??? avete un link per vedere queste "buste" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.