Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2010, 21:28   #1
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Iscritto dal: Sep 2004
è utile prendere una ventola esterna per Macbook PRO?

visto che scaldano moltissimo, una ventola attenua il problema?

grazie
Old 10-06-2010, 23:10   #2
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alenis_2000 Guarda i messaggi
visto che scaldano moltissimo, una ventola attenua il problema?

grazie
io ho un vecchio macbook santarosa con base rialzata e 3 ventole sotto e devo dire che fanno molto, con quello che costano ti consiglio di prenderne una
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 23:20   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
scusa ma da quando i MBP scaldano moltissimo ?!?

Ti sto scrivendo dal letto, con il MBP poggiato sulle ginocchia (pantaloni corti) e definirlo tiepido è dire tanto.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 23:20   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
prendila
secondo me è utile soprattutto perché solleva leggermente lo schermo e ti fa stare con una postura più adeguata

quando stai con il portatile sulle gambe è un must in estate!
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 23:23   #5
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi

Ti sto scrivendo dal letto, con il MBP poggiato sulle ginocchia (pantaloni corti) e definirlo tiepido è dire tanto.
beh vabbè max, ho qui vicino il mbp 13 2.66 ghz di una amica che l'ha appena comprato e voleva che gli installassi qualcosa (primo mac) sta praticamente in idle a 55/60 gradi, freddo freddo non è Il fatto che le ventole di default salgano in maniera random poi non aiuta
Old 10-06-2010, 23:32   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:

beh il MBP non scalda molto, però dopo 20 minuti che ce l'ho sulle gambe mi da fastidio in estate, con sto caldo sono in mutande almeno il supporto per laptop sotto rimane temperatura ambiente
tra l'altro con la ventola si crea un ricircolo d'aria e si sente un po' di arietta sulle gambe che non guasta

con 20/30 euro si trova un po' di tutto il mio consiglio è di prenderlo. se serve ci sono quelli con hub usb quindi al posto di perdere una porta ne guadagni 3
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 00:03   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
beh vabbè max, ho qui vicino il mbp 13 2.66 ghz di una amica che l'ha appena comprato e voleva che gli installassi qualcosa (primo mac) sta praticamente in idle a 55/60 gradi, freddo freddo non è Il fatto che le ventole di default salgano in maniera random poi non aiuta
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
beh il MBP non scalda molto, però dopo 20 minuti che ce l'ho sulle gambe mi da fastidio in estate, con sto caldo sono in mutande almeno il supporto per laptop sotto rimane temperatura ambiente
tra l'altro con la ventola si crea un ricircolo d'aria e si sente un po' di arietta sulle gambe che non guasta

con 20/30 euro si trova un po' di tutto il mio consiglio è di prenderlo. se serve ci sono quelli con hub usb quindi al posto di perdere una porta ne guadagni 3
ah beh ragazzi, se mi parlate di fastidio dovuto al caldo sono d' accordo con voi.
Ma dal titolo del post sembrava che parlavate di una necessità per raffreddarlo adeguatamente.

PS: Mano , 60°C ad idle mi sembrano tanti. Il mio in questo momento sta a 49°C ed è poggiato sul letto
Old 11-06-2010, 00:10   #8
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:

Il mio da un po' di tempo a questa parte non scende sotto i 60-65° C, non facendo nulla. Credo di averle provate tutte, forse rimane solo di aprirlo.
Old 11-06-2010, 10:57   #9
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Il mio da un po' di tempo a questa parte non scende sotto i 60-65° C, non facendo nulla. Credo di averle provate tutte, forse rimane solo di aprirlo.
Il mio MBP 15" (late 2008) scalda abbastanza (in idle, con ventole a 2000 rpm, sta fisso intorno ai 55-58°), ma credo sia normale.
Quando serve, le ventole salgono di giri.
Comunque, ci sono applicazioni tipo "smcFanControl" che ti consentono di regolare gli rpm come preferisci (mettendo il default a 4000, la temp si assesta intorno ai 45-50).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 18:26   #10
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Il mio MBP 15" (late 2008) scalda abbastanza (in idle, con ventole a 2000 rpm, sta fisso intorno ai 55-58°), ma credo sia normale.
Quando serve, le ventole salgono di giri.
Comunque, ci sono applicazioni tipo "smcFanControl" che ti consentono di regolare gli rpm come preferisci (mettendo il default a 4000, la temp si assesta intorno ai 45-50).
Quello che non capisco è come mai prima non lo faceva.
Old 11-06-2010, 22:11   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
è un unibody ? Aprilo.
Probabile ci sia parecchia polvere sulle ventole. Con una bomboletta di aria compressa risolvi
Old 11-06-2010, 22:37   #12
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

il mio, specialmente in estate, scalda abbastanza; se poi uso XP, diventa intoccabile; purtroppo, a volte, devo usare XP in quanto alcuni programmi ( tipo la Suite della Nokia ) , li fanno solo per Windows.

esistono per caso quelle ventole con alimentazione esterna? non vorrei togliere porte USB al MAC.

è vero che ci sono le ventole con HUB USB incorporato; esso ha questo difetto:

una parte dell'alimentazione serve per la ventola; quanto ne rimane per le periferiche esterne? per es: se alla ventola con HUB USB, collegassi una penna USB, un HDD 2,5" esterno ed una Internet Key, basterebbe? una porta USB del Macbook PRO basterebbe ad alimentare:

ventola + HDD + Internet Key + Penna USB ?

ecco perchè ne vorrei uno ad alimentazione elettrica esterna.

grazie
Old 12-06-2010, 01:43   #13
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Quote:
è un unibody ? Aprilo.
Probabile ci sia parecchia polvere sulle ventole. Con una bomboletta di aria compressa risolvi
E' quello prima, aprile 2008. Immagino si possa aprire agevolmente comunque.
Old 12-06-2010, 15:03   #14
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

no no ma nessuno dice che da solo non si raffredda e che quindi ha bisogno di un aiuto, è solo per guadagnare gradi e tenerlo più fresco! Io se lo tengo acceso tutto il gg noto che con la ventola spenta se tocco sotto è caldo, se ho le ventole accese è tiepido/freddo e le ventole del mio macbook si sentono molto meno! Soprattutto l'estate con questo caldo
Old 12-06-2010, 15:08   #15
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
il mio, specialmente in estate, scalda abbastanza; se poi uso XP, diventa intoccabile; purtroppo, a volte, devo usare XP in quanto alcuni programmi ( tipo la Suite della Nokia ) , li fanno solo per Windows.
io ho usato una virtual machine tempo fa per l'n82 della mia ragazza, gli ho aggiornato il firmware così riavviare solo per usare un programmino così mi pare eccessivo
Old 13-06-2010, 11:36   #16
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

mi dicono spesso che, essendo il mac in alluminio, fuori è più caldo che dentro; è vero che l'alluminio disperde più colore della plastica; ma sicuro che ne disperde più di quello che viene generato? inoltre:

ho controllato la temperatura della mia CPU: 68°; è alta secondo voi?
Old 13-06-2010, 14:23   #17
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
mi dicono spesso che, essendo il mac in alluminio, fuori è più caldo che dentro; è vero che l'alluminio disperde più colore della plastica; ma sicuro che ne disperde più di quello che viene generato? CUT
Cio' andrebbe un pochino contro il secondo principio della termodinamica...
Poi se altri dicono il contrario......
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 15:27   #18
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Cio' andrebbe un pochino contro il secondo principio della termodinamica...
Poi se altri dicono il contrario......
appunto... mi sembra stranissimo; cmq 68°C sono troppi o vanno bene per la CPU?
Old 14-06-2010, 11:08   #19
Sassisassi
Senior Member

L'Avatar di Sassisassi

Iscritto dal: May 2010
O.o .. ma hai un forno crematorio o un macbook?

se scalda molto come tu dici, allora compra le ventole

....anche se io chiamerei l'assistenza apple
Sassisassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 11:44   #20
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
appunto... mi sembra stranissimo; cmq 68°C sono troppi o vanno bene per la CPU?
in questo periodo dell'anno è normale, io non mi preoccuperei

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian