Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2010, 16:44   #1
mattia abrtoletti
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Sony alpha 450 o canon 550d

so che la canon e sempre stata un ottima macchina e lo sara ancora x molto ma la nuova 450 alpha della sony,mi e stato detto essere un ottimo prodotto!!!!.

cio che vi chiedo e' quale prendereste voi?il mio uso vuole diventare molto serio x avvicinarmi al professionale.

cosa ne dite voi?fra le 2? grazie mille!
mattia abrtoletti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 16:59   #2
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da mattia abrtoletti Guarda i messaggi
so che la canon e sempre stata un ottima macchina e lo sara ancora x molto ma la nuova 450 alpha della sony,mi e stato detto essere un ottimo prodotto!!!!.

cio che vi chiedo e' quale prendereste voi?il mio uso vuole diventare molto serio x avvicinarmi al professionale.

cosa ne dite voi?fra le 2? grazie mille!
Non posso che consigliarti Canon... ma ti consiglio il sistema Canon e non il semplice corpo di una refelx che per quanto bene o male sia riuscito non fara mai la differenza che fanno parco ottiche (nuovo e usato) e assistenza (capillare).

Detto questo... se non hai necessita di girare video valuta un buon usato tipo un 40D (classe superiore e semipro) che ti porti via solocorpo seminuovo con 400€ massimo 500€ o sul nuovo una 450D (entry level come la 550D) che ti porti via solocorpo per 400€. Quel che risparmi o lo tieni per il futuro o ci compri direttamente ottiche migliori che ti rimangono... i corpi per quatno ottimi alla fine si cambiano ma le ottiche buone rimangono per sempre.

Ultima modifica di Tarivor : 28-04-2010 alle 17:03.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 17:09   #3
mattia abrtoletti
Junior Member

ok

ma fra le 2 qual e' la migliore?
Old 28-04-2010, 18:25   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
personalmente con quelle cifre prenderei una nikon d90 mirino pentaprisma, doppia ghiera, corpo e materiali robusti, ottiche nikon

comunque concordo con Tarivor: scegli prima il sistema, poi la reflex.

Una volta presa una marca difficilmente cambierai casa, quindi guardati le ottiche e accessori di ciascuna marca, anche se inizierai con otttiche kit potrai volere presto teleobiettivi, grandangoli, fissi da ritratto, macro ecc...

Se vai su canon sinceramente andrei su altre reflex che non siano la 550, offre poco per quello che costa, a meno che proiprio non ci tieni ai video fullHD ma se non ti servono una 40d o 50d sono 1000 volte meglio.
Old 28-04-2010, 18:36   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
ma fra le 2 qual e' la migliore?
quella col la tracolla rossa

non esiste "la migliore", vai in negozio e prova quella che ti sta meglio in mano.
Old 28-04-2010, 20:43   #6
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Se le 2 macchine costassero uguali direi canon 550d...

Come già detto tante volte la scelta del sistema dipende secondo me solo dalle lenti che si vogliono montare... se uno volesse prendere in futuro

50 f1,4
sigma 85 f1,4 ( se costasse poco e fosse buono)
tokina 11-16
un 24-70

perchè dovrebbe mai preferire canon a sony?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 20:57   #7
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Se le 2 macchine costassero uguali direi canon 550d...

Come già detto tante volte la scelta del sistema dipende secondo me solo dalle lenti che si vogliono montare...
se uno volesse prendere in futuro
Giustissimo ma, per chi inizia, spesso c'è parecchia "ignoranza"[*] e tante volte non sanno nemmeno cos'è un fisso o uno zoom, molti ragionano con l'X dello zoommetto delle compatte, figurarti dirgli 100-400 o 70-200 o 11-16 o 85 1.4

[*]: perchè ignora, non nel termine dispregiativo, non intendo offendere nessuno
Old 28-04-2010, 21:45   #8
ficofico
Senior Member

ma noi siamo qui per questo... per consigliare in modo saggio chi non se ne intende come noi...
Old 28-04-2010, 21:49   #9
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
ma noi siamo qui per questo... per consigliare in modo saggio chi non se ne intende come noi...
Old 29-04-2010, 07:45   #10
mattia abrtoletti
Junior Member

mi sa che..

prendero la sony 450.le ho rovate entrambe..lavoro da trony...e la sony ,rende di piu!foto piu precise,provate entrambe con le stesse impostazioni in manuale!
Old 29-04-2010, 07:53   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
prendero la sony 450.le ho rovate entrambe..lavoro da trony...e la sony ,rende di piu!foto piu precise,provate entrambe con le stesse impostazioni in manuale!
Hai fotografato un metro?
Cosa vuol dire foto più precise?
Old 29-04-2010, 08:16   #12
mattia abrtoletti
Junior Member

allora

ho provato con un obbiettivo tamron 18 200 entrambe le macchine,con le stesse impostazioni,le foto sn piu nitide e meno sgranate,cn la sony,la velocita di scatto il modo in qui si comporta sembra piu reattivo,nn so come dirlo,ma m sn trovato bene
Old 29-04-2010, 08:22   #13
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
ho provato con un obbiettivo tamron 18 200 entrambe le macchine,con le stesse impostazioni,le foto sn piu nitide e meno sgranate,cn la sony,la velocita di scatto il modo in qui si comporta sembra piu reattivo,nn so come dirlo,ma m sn trovato bene
se ti sei trovato bene con la sony prendi quella
ma le foto le hai viste al pc o sul monitor delle rispettive fotocamere?
Per stesse impostazioni cosa intendi? diaframma iso e tempi o anche altre cose?
Old 29-04-2010, 08:24   #14
mattia abrtoletti
Junior Member

essatto

tempi,diaframma,bilanciamento colore,iso.tutto,le ho anche riguardate nel pc,non so che dire,ma la qualita della foto si notava!
Old 29-04-2010, 08:28   #15
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
tempi,diaframma,bilanciamento colore,iso.tutto,le ho anche riguardate nel pc,non so che dire,ma la qualita della foto si notava!
Ok se lo dici te, e se ti trovi bene, vai di sony.
Era solo per mettere a confronto due foto il più possibile "identiche".

che foto fai? che foto farai?
Old 29-04-2010, 08:54   #16
mattia abrtoletti
Junior Member

allora

faccio foto a concerti live per una rivista,poi escursioni,quindi paesaggi ecc,ma riesco a fotografare anke le cose che possono sembrare piu inutili,un tombino o altre cosema tecnicamente,la 550d canon .non contando i video,e migliore?
Old 29-04-2010, 08:59   #17
ficofico
Senior Member

Tolti i video secondo me no..... io la prenderei perchè mi piace anche fare video e infatti sto aspettando le prossime uscite sony... dal punto di vista fotografico e basta la a 450 è un ottima macchina.
Old 29-04-2010, 10:37   #18
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
come ti hanno consigliato si dovrebbe scegliere un "sistema" più che una macchina fotografica

ora sia nikon che canon che sony hanno in catalogo ottimi obiettivi

se vuoi un tele (per fare le foto da lontano) nikon ha dei professionali piuttosto costosi mentre canon ha ad esempio il 70-200 F4 che costa "solo" 500 euro

come prestazione (velocità di autofocus - sensibilità iso) direi che sono a pari merito

se compri sony va benissimo, guarda fin da ora quale obiettivo ti servirà in futuro e quanto costa... per non andare incontro a brutte sorprese!

purtroppo la fotografia è un hobby costoso e i vetri di qualità (come le fotocamere) non si trovano al supermercato...

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 11:50   #19
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Quote:
E grazie ... se le provi in interni con quella ciofeca di obbiettivo ci credo che va meglio la Sony che ha lo stabilizzatore sul sensore. La Canon lo stabilizzatore lo monta nelle ottiche e quell'ottica non lo ha. Inoltre anche in condizioni di luci ottime, all'aperto con il sole, con quel tipo di zoom puoi capire al massimo quale delle due lenti è uscita meglio dalla fabbrica e non certo la bontà di un corpo.
Non ce l'avete qualche obiettivo decente in negozio? Comqunue... almeno hai avuto modo di provarle e se ti sei trovato meglio con Sony prendi al Sony se, cosa che ti sconsiglio, ti vuoi basare esclusivamente sul feeling di primo impatto di due corpi di marche differenti con sù un ottica del genere.

Ultima modifica di Tarivor : 29-04-2010 alle 12:14.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 12:08   #20
LorenzoTaiwan
Member

L'Avatar di LorenzoTaiwan

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Taipei, Taiwan
Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
E grazie ... se le provi in interni con quella ciofeca di obbiettivo ci credo che va meglio la Sony che ha lo stabilizzatore sul sensore. La Canon lo stabilizzatore lo monta nelle ottiche e quell'ottica non lo ha. Inoltre anche in condizioni di luci ottime, all'aperto con il sole, con quel tipo di zoom puoi capire al massimo quale delle due lenti è uscita meglio dalla fabbrica e non certo la bontà di un corpo.
Non ce l'avete qualche obiettivo decente in negozio?
Mi intrometto solo per una domanda... ho appena preso un Tamron 17-50. Dalle recensioni che ho letto sembra una lente favolosa ( e l'ho pure pagata abbastanza... ). Ora leggendo il tuo post mi sorge una domanda... I Tamron non sono delle buone ottiche?

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian