|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/g...ons_32530.html
Presentata lo scorso anno in estate, la tecnologia Gianduia è un framework basato su JavaScript per la realizzazione di web-app che non richiedano plug-in proprietari Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
agli americani piace proprio l'italiano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Aaaaah, che strano che Apple, ora che ha spalato quantità elevate di materia fecale su Adobe (più o meno giustificata) cominci magari a sviluppare un tool molto simile ma ovviamente dedicato ai suoi iSistemi, quindi altrettanto closed quanto lo è Flash (il quale perlomeno è sviluppato multipiattaforma).
Se così fosse (stiamo a vedere), con Gianduia a Cupertino farebbero un pò la figura dei cioccolatai....
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
mi sfugge come una soluzione che è un mix di html, javascript, css e Java EE lato server possano costituire uno standard closed come flash ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
quindi non è che "comincia ora" a sviluppare un tool ![]() poi che sia molto simile non è per niente vero: gianduia è un framework, che non richiede plugin per la decodifica quindi semmai è più simile ad Adobe AIR non capisco poi ci debba essere di closed: si parla di HTML5, ajax e javascript quindi per la decodifica non vedo "closed" di sorta il framework in se ovvio che non sarà open, come non lo è AIR e dubito molto che sia "dedicato ai suoi iSistemi", semmai lo sarà l'editor son cose che si sanno ormai da più di un anno, solo che ora che apple spara su adobe il giornalista sensazionalista di turno deve trovarci il caso a tutti i costi e sia chiaro che io sono assolutamente contro il comportamento di apple in merito alla questione flash Ultima modifica di Leron : 11-05-2010 alle 08:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Che nome del C***O..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Appetitoso....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è veramente solo un framework, e quindi permetterà di utilizzare qualsiasi browser web compatibile con gli standards per accedere alle applicazioni create con Gianduia, allora ben venga. Se invece, come è Adobe AIR, è un framework che permette di sviluppare applicazioni sì basate su standard web, ma che necessitano comunque di un plugin per funzionare, allora siamo ancora lì. Sembrerebbe che in verità non servono plugin, ma sono attendista e finché non saranno presentate bene le caratteristiche e sarà veramente indicata la piena compatibilità cross-piattaforma (politica mal digerita in genere da Apple) allora potrò sciogliere le mie riserve. Ad ogni modo le mosse anti-Adobe dei giorni passati non sono per nulla fortuite e scorrelate dalla distribuzione di Gianduia...più và avanti Apple e più mi ricorda un altro colosso dell'ICT, la Microsoft, che ha vissuto di FUD per un buon periodo della sua esistenza...
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
poi se si vuole farsi seghe mentali su qualunque cosa si faccia pure, tanto ormai se apple presenta un programma di cucina concepito nel 1968 è per minacciare adobe... l'importante è che le testate giornalistiche trovino qualcosa per macinare utenti e che i polli ci caschino |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Wow, si sentiva proprio la necessità di un altro "non standard"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
..
ma si, mettiamo immondizia su immondizia, ognuno fa il suo framework, ma poi a scoprire le falle che si presentaranno sui browsers che non sono safari saranno i soliti poveracci sviluppatori.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che sia solamente una montatura mediatica, beh, la mail di Jobs c'è stata e anche i controbattimenti di Adobe, e non è soltanto l'elucubrazione delle testate ICT sul fatto che Apple non supporta Flash. Ovviamente lo scoop c'è ed è stato cavalcato, anche perché la scelta di Apple fà discutere in quanto vi sono molte contraddizioni concettuali all'interno della loro lettera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Se ancora non supporta HTML5 (e ci credo: non è ancora standard) allora è un framework ben lungi dall'emulare Flash in qualche modo. Probabilmente non farà molto di più di un jQuery con qualche componente in aggiunta, solo che è sviluppato da Apple che quindi vorrà i siti per sé tutti scritti allo stesso modo.
Bah, non credo che verrà mai usato estensivamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia
|
Era ovvio che tutte le cattive parole del CEO su flash nascondevano qualcosa. A quanto pare, presentare un prodotto senza infangare la concorrenza, anzichè puntare sui propri pregi, non è possibile a cupertino...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sarebbe bello e utile evitare di scadere nel tifo da stadio quando si tratta di argomenti tecnici...
Apple è solo un'azienda come tante altre e in primis mira ai propri interessi, se poi ha la fortuna di trovare degli "adepti" che continuano a sostenere le sue scelte anche quando queste sono obiettivamente a discapito degli utenti, allora si che è festa tutti i giorni! ![]() Se Flash fosse uno standard Apple, Steve Jobs non farebbe altro che propinarlo in ogni iSistema e ne canterebbe le lodi da mattino a sera, la verità è solo questa. Apple non ama la concorrenza (come del resto nessuna azienda...) e cerca di imporre i propri standard sugli altri. Quello che devono fare gli utenti è evitare di diventare utonti e cadere nelle trappole del marketing. Apple ha proposto idee innovative e interessanti nel corso della sua storia e per questo non posso che fare loro i miei complimenti ma ha anche preso per i fondelli un sacco di gente ed è una ragione sufficientemente buona per essere certo che non farò mai parte della "curva melatonti"... Detto questo, anch'io come FaltEric resto in attesa di conoscere meglio questo "cioccolatino" e spero che non abbia un sapore troppo amaro... Ultima modifica di mrcsft : 11-05-2010 alle 13:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma io non ci ho capito una mazza (e altrove non ci sono tutte queste notizie).
Non sapendo niente di cocoa, webobject ecc ecc... non mi sembra che necessiti plugin. Mi sembra più qualcosa tipo asp.net che trascini un menu nella pagina e lato client hai un menu con sottoelementi che appaiono ecc ecc... Al massimo usera le nuove feature di HTML5. Quindi credo sia una cosa buona alla fin fine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
da quello che ho capito io, interviene sul lato server, su lato client non cambia assolutamente niente da com'è ora la situazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.