Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2010, 05:11   #1
BruceLee77
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Freeze frequenti del computer - posso solo riavviare

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto, adesso spiego tutto se vi servono informazioni ditemi cosa devo fare.

allora, ho un computer fisso :
Hard Disk 1 Terabyte 7200 Rpm
4 Gb Ram (anche se il sistema dice che ne ho 3,46)
CPU Intel Core 2 Quad Q8200 2.33 Ghz
Motherboard Asus P5QL-VM EPU (ha una scheda video integrata)
Scheda Video Sapphire Ati Radeon X1950Pro 512 MB
Alimentatore 500W
Monitor 22'' Lcd Asus Vh2 Full HD
Sistema Operativo Windows XP Service Pack 3
Casse JBL 2.1 Spyro

Io accendo il pc e tutto è normale, velocissimo silenzioso, tutto bene, i problemi iniziano appena apro qualsiasi cosa "usi il video", questa almeno è la mia sensazione, posso aprire internet e 400 finestre di wikipedia, aprire musica, word, e altri programmi molto pesanti che uso per lavoro, tutto insieme e non succede nulla, ma poi basta aprire un film, o un video su youtube, ed ecco il freeze, micidiale, devo riavviare sempre, io mi accorgo prima che ci sarà il freeze, giusto 1 secondo prima, perchè spariscono le luci dalla tastiera, quindi in ordine ecco cosa accade:
si spegne la tastiera, si blocca tutto e sullo schermo vedo tutto fermo ma con qualche riga nera orizzontale e traballante, se tengo l'audio aperto si sente un "trrrrrrrrrrrriiii" molto acuto.

Ovviamente accade con giochi e tutto il resto....e tutto molto casualmente, a volte nn succede per ore e ore....altre invece ogni 2 minuti.

Dopo il riavvio, se metto una canzone, per i primi 5-10 minuti sento un fruscio fastidioso in sottofondo.

Io lo uso per lavoro , montaggi video, quindi è molto irritante perdere tutto il lavoro così.

Aspettando risposte, vi dico quello che intanto ho fatto io.
Pensando appunto che fosse la scheda video, che è collegata in DVI, la ho staccata e ho messo quella integrata nella motherboard, sempre col cavo dvi, i primi giorni tutto normale, vedevo video e usavo i giochi lavoravo benissimo ecc, ma poi ha iniziato a farlo anche così.....ho anche provato a mettermi in vga e hdmi ma non cambia niente....

Attendo risposte e scusate se mi sono dilungato.
BruceLee77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 20:44   #2
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
io cambierei l'alimentatore, controlla con everest o da bios che i voltaggi siano quelli giusti
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 22:07   #3
BruceLee77
Junior Member

intanto grazie per la risposta.....

comunque ora mi hai messo un dubbio, questo computer è tutto nuovo, ma 2 pezzi vengono dal mio vecchio pc, che di colpo si era spento e poi quando lo accendevo partiva ma non caricava il sistema operativo, e mi dissero che era l'alimentatore che non ce la faceva più, allora approfittando del cambio di alimentatore comprai tutto nuovo, tranne la scheda video, e 2 gb di ram, che ho aggiunto al nuovo pc....

ora faccio un ragionamento, la scheda video x1950pro ha bisogno di parecchia energia, quindi togliendola come ho fatto avrei dovuto almeno in parte risolvere il problema, eppure anche usando la scheda video integrata nella motherboard i freeze persistono....

a sto punto allora dico, non è che sono i 2gb di ram presi dall'altro che hanno dei problemi? magari proprio per questo era saltato l'altro pc....

ho messo everest, ma io non so decifrare i voltaggi, come capisco se sono giusti? grazie
Old 11-05-2010, 22:11   #4
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

controllali da bios. poi metti ubuntu su una penna usb e fallo andare, navigaci,guarda filmati su youtube..e se si blocca allora il problema è hardware.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
Old 11-05-2010, 22:30   #5
BruceLee77
Junior Member

scusa la mia incapacità, ma come faccio a controllare i voltaggi dal bios? invece per ubuntu, proverò però ho già provato a formattare e mettere vista con stessi problemi.
Old 11-05-2010, 22:40   #6
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

accendi il pc ,entra nel bios, poi vai su "hardware monitor"

ubuntu non lo devi installare, lo puoi far tranquillamente partire da CD o da penna usb
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian