Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2010, 21:45   #1
rioken_nakano
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Sistema Operativo: quale il più adatto?

Salve a tutti. Dopo anni di Ubuntu, mi trovo ora a prospettare un nuovo OS per il mio notebook HP Compaq nx9005, 433,2 mb di RAM e processore mobile AMD Athlon(tm) XP2500+

Il Sistema Operativo che cerco deve essere leggero ed intuitivo (un Home Pc, insomma): utilizzo principalmente browser, openoffice e multimediali (vlc, rythmbox). Non cerco un ambiente grafico particolarmente sfarzoso ma, come detto, vorrei fosse sufficientemente intuitivo (vengo da Ubuntu) e leggero (ma non troppo, anche l'occhio vuole la sua parte).

Cercando un po', ho letto buone cose di VectorLinux, Kolibrì OS e Zenwalk. Altro da consigliarmi? Xubuntu potrebbe reggere il confronto?
rioken_nakano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 23:15   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da rioken_nakano Guarda i messaggi
Salve a tutti. Dopo anni di Ubuntu, mi trovo ora a prospettare un nuovo OS per il mio notebook HP Compaq nx9005, 433,2 mb di RAM e processore mobile AMD Athlon(tm) XP2500+

Il Sistema Operativo che cerco deve essere leggero ed intuitivo (un Home Pc, insomma): utilizzo principalmente browser, openoffice e multimediali (vlc, rythmbox). Non cerco un ambiente grafico particolarmente sfarzoso ma, come detto, vorrei fosse sufficientemente intuitivo (vengo da Ubuntu) e leggero (ma non troppo, anche l'occhio vuole la sua parte).

Cercando un po', ho letto buone cose di VectorLinux, Kolibrì OS e Zenwalk. Altro da consigliarmi? Xubuntu potrebbe reggere il confronto?
guarda ubuntu ci scatta un pò, xubuntu non cambia poi molto. La differenza la noti con lubuntu o linux mint con lxde
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 23:55   #3
Pincox
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
quoto in pieno, forse riesci a reggere bene anche xfce come lxde, ma non ho mai provato quest'ultimo se non miseramente in live per poco, ma intuisco sia + leggero.
Pincox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 08:48   #4
rioken_nakano
Junior Member

Il fatto è che Lubuntu non è ancora ad una versione stabile (dovrebbe essere una beta stable), linux mint però sembra più o meno la stessa cosa (sempre lxde): potrebbe essere una buona soluzione!
Old 10-05-2010, 11:48   #5
Pincox
Senior Member

metti la distro che vuoi con il de che vuoi, calcola però che molte di quelle applicazioni user friendly di gnome non funzioneranno se non installi buona parte di gnome.Con ubuntu con gnome ti trovi già tutto bello pronto, anche per settare il touchpad... se cambi de la cosa cambia. Io proverei prima kde3, poi casomai usi lxde
Old 10-05-2010, 13:29   #6
rioken_nakano
Junior Member

Ho installato Lubuntu, Linux Mint l'ho provato ma non mi ha convinto granché...riguardo VectorLinux, nessuno sa darmi un'opinione??
Old 10-05-2010, 13:46   #7
Pincox
Senior Member

provata per 5 min, magari metti ubuntu server, installi x dai repository e poi il de che vuoi tu lo compili a mano. Prova zenwalk che è con xfce
Old 10-05-2010, 16:56   #8
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
imho se ti va di perderci un pò di tempo installa archlinux + pekwm ( in 60 MB ti ficca il sistema, Xorg e il window manager )

è l'unico modo per avere un sistema davvero veloce senza dover smadonnare con gentoo o slackware
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 13:26   #9
rioken_nakano
Junior Member

Risolto tornando a Xubuntu 9.10: dopo aver provato Ubuntu, Lubuntu e Linux Mint, Xubuntu risulta decisamente il migliore.
Old 11-05-2010, 13:31   #10
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rioken_nakano Guarda i messaggi
Risolto tornando a Xubuntu 9.10: dopo aver provato Ubuntu, Lubuntu e Linux Mint, Xubuntu risulta decisamente il migliore.
ubuntu 10.04 ti risultava troppo pesante?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian