Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 11:33   #1
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Iscritto dal: Aug 2004
[Rumors] MacBook Air: una storia finita?

Ciao a tutti,

sono in attesa da tempo della nuova release del MacBook Air ma pare che a Cupertino ora quello non sia più un oggetto di interesse.
Vista la prossima uscita dell'iPad forse l'Air è destinato a morire?
Che ne pensate? Ci sono rumors?
Io penso che siano comunque prodotti diversi e mi piacerebbe avere un Air.

C.
Old 07-05-2010, 11:57   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Assolutamente nessun problema per l'Air, con iPad.... Appartengono a due categorie e segmenti di mercato completamenti diversi.
Old 07-05-2010, 14:05   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
se ipad permettesse di installare software per OSX comunque ancora non ci sarebbe sovrapposizione fra i due, se non altro per la presenza della tastiera fisica sull'air, decisamente indispensabile per un utilizzo superiore a "sporadico" della funzione "scrittura"...

ma visto ceh ipad è poco più di un gran iphone ... veramente gli sarà impossibile rubare clienti ad air.
Old 07-05-2010, 14:13   #4
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Concordo... allora com'è che non aggiornano?
Ci sono rumors in tal senso?
Old 07-05-2010, 14:51   #5
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
A mio parere, tra tutti i mac presentati dalla apple negli ultimi 5 anni, il mac book air è quello che ha avuto meno successo. Non mi è mai capitato di vederne uno fuori dal negozio.

Il suo concorrente naturale non è l'ipad ma piuttosto il macbook pro da 13'', dotato per molti versi di superiori caratteristiche tecniche e con un prezzo decisamente inferiore.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 16:43   #6
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
A mio parere, tra tutti i mac presentati dalla apple negli ultimi 5 anni, il mac book air è quello che ha avuto meno successo. Non mi è mai capitato di vederne uno fuori dal negozio.

Il suo concorrente naturale non è l'ipad ma piuttosto il macbook pro da 13'', dotato per molti versi di superiori caratteristiche tecniche e con un prezzo decisamente inferiore.
Prima di compare il mio nuovo MBP ho pensato all'Air, ma il prezzo e alcune carenze (lettore ottico giusto un esempio) insieme alle prestazioni inferiori, mi hanno portato a riflettere "chi me lo fa fare?"

Non sono molto sorpreso se, a quanto pare, Air non abbia avuto altrettanto successo.
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 20:08   #7
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
io sono molto indeciso ... provenendo da un elitebook 2530p con un peso di 1,45kg e ottime prestazioni mi sarebbe piaciuto come prestazioni il macbook pro da 13, ma come peso l'air. il cd non sarebbe un problema ... quello che mi frena un po e' l'ssd non molto prestante e i 2gb di RAM non espandibili ...
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 20:53   #8
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Invece io credo che iPad e Macbook Pro 13" schiaccino mortalmente l'Air.

Il primo per la portabilità estrema, il secondo come miglior compromesso tra portabilità, prestazioni da computer completo tuttofare e prezzo.

La nicchia di mercato dell'Air si ritrova così intersecata fortemente e relegata ad un angoletto troppo stretto da avere rilevanza.

p.s.

Riguardo il lettore ottico lo bandirei da tutti i portatili...

Ultima modifica di giofal : 07-05-2010 alle 20:55.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 20:54   #9
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Invece io credo che iPad e Macbook Pro 13" schiaccino mortalmente l'Air.

Il primo per la portabilità estrema, il secondo come miglior rapporto tra portabilità, prestazioni da computer completo tuttofare e prezzo.

La nicchia di mercato dell'Air si ritrova così intersecata fortemente e relegata ad un angoletto troppo stretto da avere rilevanza.
il problema del pro e' il peso ...
Old 07-05-2010, 21:09   #10
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001 Guarda i messaggi
il problema del pro e' il peso ...
Però se consideri che in quei 600 grammi di differenza con l'Air c'è un computer completo potente e versatile, tale da poter essere l'unico computer personale (a casa con un monitor esterno), forse vale la pena un po' di peso in più.

L'Air non ha la portabilità dell'iPad, non ha la potenza e la versatilità del Macbook 13".
Non può essere a differenza del Macbook l'unico computer, e in più si colloca in una fascia di prezzo un po' altina da renderlo un prodotto molto di nicchia.

E con l'uscita dell'Ipad è ancora più di nicchia.

Ciò non toglie che sia un prodotto strepitoso... è solo la sua collocazione di mercato ad essere un po' problematica.

Ultima modifica di giofal : 07-05-2010 alle 21:13.
Old 07-05-2010, 23:08   #11
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Però se consideri che in quei 600 grammi di differenza con l'Air c'è un computer completo potente e versatile, tale da poter essere l'unico computer personale (a casa con un monitor esterno), forse vale la pena un po' di peso in più.

L'Air non ha la portabilità dell'iPad, non ha la potenza e la versatilità del Macbook 13".
Non può essere a differenza del Macbook l'unico computer, e in più si colloca in una fascia di prezzo un po' altina da renderlo un prodotto molto di nicchia.

E con l'uscita dell'Ipad è ancora più di nicchia.

Ciò non toglie che sia un prodotto strepitoso... è solo la sua collocazione di mercato ad essere un po' problematica.
per alcune cose mi trovi d'accordo ... infatti sto aspettando l'uscita della nuova generazione per decidere. per le mie esigenze 500g sono una bella differenza, dovendomi muovere spesso con il note in spalla da un lab all'altro oppure in giro per conferenze.
Old 08-05-2010, 08:12   #12
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Se non sbaglio la differenza dovrebbe essere 700 grammi..
Comunque, tra 1.3 e 2 il peso è davvero diverso: io mi muovo molto e addirittura tra 1 e 1.3 ho notato differenze di comodita.

Magari è esagerato, tuttavia vorrei tanto vedere la nuova versione dell'Air per vedere se c'è qualcosa di nuovo. Quando uscira???

C.
Old 08-05-2010, 08:24   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Appena ci saranno Cpu Intel degne di essere installate su una micro scheda logica come quella dell'Air... Ti ricordo che Intel ha dovuto sviluppare un package dedicato per il C2D dell'Air, più piccolo di circa il 25%....
Old 08-05-2010, 13:54   #14
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Se l' Air dopo anni è ancora in vendita un motivo ci sarà.
non penso che Apple continui tenere sul mercato (per di più senza avergli mai fatto un aggiornamento hardware) un prodotto che non vende e/o vende poco.

Sostanzialmente il MBair ha poco mercato perchè, a mio avviso, è destinato ad una ristretta cerchia di persone come rappresentanti di qualsivoglia cosa che hanno bisogno di un portatile estremamente leggero ed estremamente comodo. Persone che quando vanno a fare visita ai propri clienti non posso mettersi lì a mostrar loro il materiale informatico (presentazioni powerpoint, slides, fotografie etc etc etc..) con un giocattolino (come un netbook o il più figo iPad) o un catafalco in pasticaccia (vedi i "normali" notebbok).

Il MacBookAir è perfetto, il monitor non è un francobollo, è leggerissimo, fa tutto quello che fa un portatile (gli manca solo un lettore DVD ma chi lo usa mica sta lì ad installare programmi e/o chissà cosa in continuazione), è bellissimo e fa la sua porca figura grazie alla sua leggerezza ed al design.

Se guadiamo le specifiche tecniche, ok, forse è un pò antiquato, ma 1)considerando il tipo di utenza che lo utilizza non ci sono molti motivi per diventar matti ad aggirnarlo e 2)non c'è ancora una tecnologia nuova decente da buttargli dentro.

Vogliamo un processore più potente? poi scalda di più quindi maggiore spazio per la dissipazione e maggiore peso.
scheda video aggiornata? c'è montata una 9400M, con cosa la cambiamo? con una Ati DH4670? o con la nuova GeForce GT320? e per cosa? per un uso alquanto "blando" di un portatile che verrà usato principalmente con Word, Excell, Powerpoint, MAil e internet, un pò di wi-fi, ed ha bisogno solo di fare scena ed avere batterie che durano una giornata?
2GB di ram sono pochi? fino a fine 2009 andavano più che bene anche su un PC normale..cosa è successo al mondo informatico da necessitare un incremento di RAM? Chi ha un MBAir fa anche oggi quello che faceva ieri

Concludendo, è vero, forse è vetusto però per quello che è stato concepito a fare è perfetto, magari si potrebbe dare una limatina sul prezzo, però, si sà, Apple non lima mai nulla
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 15:44   #15
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Se l' Air dopo anni è ancora in vendita un motivo ci sarà.
non penso che Apple continui tenere sul mercato (per di più senza avergli mai fatto un aggiornamento hardware) un prodotto che non vende e/o vende poco.

Sostanzialmente il MBair ha poco mercato perchè, a mio avviso, è destinato ad una ristretta cerchia di persone come rappresentanti di qualsivoglia cosa che hanno bisogno di un portatile estremamente leggero ed estremamente comodo. Persone che quando vanno a fare visita ai propri clienti non posso mettersi lì a mostrar loro il materiale informatico (presentazioni powerpoint, slides, fotografie etc etc etc..) con un giocattolino (come un netbook o il più figo iPad) o un catafalco in pasticaccia (vedi i "normali" notebbok).

Il MacBookAir è perfetto, il monitor non è un francobollo, è leggerissimo, fa tutto quello che fa un portatile (gli manca solo un lettore DVD ma chi lo usa mica sta lì ad installare programmi e/o chissà cosa in continuazione), è bellissimo e fa la sua porca figura grazie alla sua leggerezza ed al design.

Se guadiamo le specifiche tecniche, ok, forse è un pò antiquato, ma 1)considerando il tipo di utenza che lo utilizza non ci sono molti motivi per diventar matti ad aggirnarlo e 2)non c'è ancora una tecnologia nuova decente da buttargli dentro.

Vogliamo un processore più potente? poi scalda di più quindi maggiore spazio per la dissipazione e maggiore peso.
scheda video aggiornata? c'è montata una 9400M, con cosa la cambiamo? con una Ati DH4670? o con la nuova GeForce GT320? e per cosa? per un uso alquanto "blando" di un portatile che verrà usato principalmente con Word, Excell, Powerpoint, MAil e internet, un pò di wi-fi, ed ha bisogno solo di fare scena ed avere batterie che durano una giornata?
2GB di ram sono pochi? fino a fine 2009 andavano più che bene anche su un PC normale..cosa è successo al mondo informatico da necessitare un incremento di RAM? Chi ha un MBAir fa anche oggi quello che faceva ieri

Concludendo, è vero, forse è vetusto però per quello che è stato concepito a fare è perfetto, magari si potrebbe dare una limatina sul prezzo, però, si sà, Apple non lima mai nulla
Mi pare un'analisi alquanto condivisibile e ragionevole.

Per quello che deve fare, l'aggiornamento hardware non è una necessità impellente, è persino troppo potente così com'è.
Old 08-05-2010, 23:46   #16
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Sono d'accordo, ma non leggerei l'aggiornamento hardware solo come potenziamento.
Ad esempio, molti si sono lamentati della mancanza della firewire, altri della batteria o altri ancora del fatto che riducendo lo schermo ai vecchi 12" si arriverebbe ad 1 Kg.

Insomma, io attendo con ansia la nuova release (chissa quando) proprio per vedere se il prodotto ha avuto alcuni adattamenti.

C.
Old 09-05-2010, 08:23   #17
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Schermo più piccolo = minor comfort di lavoro.....

FireWire: su un notebook ultraportatile come Air avrebbe poco senso. Apple ha abbandonato la FW400 per la 800 sui MacBook Pro, sull'Air non ci sarebbe letteralmente spazio dove inserirla.

Batteria.... sarebbe il problema?
Old 09-05-2010, 09:24   #18
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Per lo schermo posso essere d'accordo anche se con il 12" si lavora alla grande. La FW invece è utilissima in molti casi: io per esempio mi sposto molto e ho necessità di collegare la mia scheda audio professionale RME via FW. La batteria, in qualche versione, scaldava e durava poco. Forse hanno già corretto.
Old 09-05-2010, 13:55   #19
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Batteria.... sarebbe il problema?
direi proprio di sì. gli altri MBP hanno batterie che durano il triplo, direi che per un portatile ad estrema portabilità è un problema, poi non monta ancora il nuovo trackpad
Old 09-05-2010, 15:40   #20
Goteki
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Attualmente l'Air è quello con il minor bisogno di aggiornamento. E' stato pensato come notebook potente e leggero. Indifferente al mercato dei netbook/tablet/Thin&Light dove ha la sua quella di essere un vero notebook, differisce da quest'ultimi per il peso minore. E' praticamente in una fascia di mercato dove c'è solo lui. Per questo, se non hanno praticamente aggiornato il macbook 13 con procio più potenti, ha ancora meno senso un piccolo speedbump nell'Air che è già sufficientemente potente di suo. Per ora, il RevB/C 2 ghz con 9400 basta e avanza, giusto la pila avrebbe bisogno di una rinfrescata, nemmeno la ram.
Goteki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian