|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Prima Reflex in mano a un super neofita... troppa confusione
Ciao a tutti, allora:
Ieri ho acquistato la mia prima Reflex digitale, nonchè mia prima fotocamera... (Finora ho usato solo una compatta Fuji in prestito da mio padre...) Ovviamente, da totale inesperto quale sono, mi trovo di fronte a tantissime difficoltà, finora non conoscevo neppure i termini, ho scoperto la settimana scorsa cosa cos'è un diaframma... Ho letto la bellissima guida di HWU, che mi ha schiarito un po' le idee sul funzionamento di una Reflex... Ovviamente da ieri ho scattato un centinaio di foto, tutte ovviamente mediocri, la maggior parte in automatico, ho letto qualche pagine del manuale ma ovviamente mi sto incasinando la vita... Ho visto che qui sul forum ci sono molti appassionati e ho visto fotografie splendide! Chiedo a voi esperti: Da dove dovrei partire? O meglio su cosa dovrei concentrarmi all'inizio e cosa potrei tralasciare in un secondo momento, magari quando avrò fatto un po' più di esperienza? Qualsiasi consiglio mi sarà utile!! |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Le foto mediocri non dipendono mai dalla macchina, a meno che tu non la voglia utilizzare per forza in manuale e allora lei poverina deve scazzare di brutto esposizione e messa a fuoco.
Comincia a studiarti i principi di inquadratura e composizione (regola dei terzi ecc.) e fai tanta esperienza, sopratutto con l'esposizione; impara a conoscere la macchina e come reagisce alla luce e di conseguenza come regolare l'esposizione. Comprati un libro se vuoi impegnarti sul serio. Comunque non è la macchina a fare foto belle o brutte, sei comunque e sempre tu; reflex o non reflex. Ciao
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Inizia a capire come funziona la tua macchina,poi comincia a copiare un pò di foto ce ti piacciono.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Consigli per gli acquisti??
Per mediocri non intendevo di scarsa qualità, anzi, il paragone con questa e quella di prima non si fa neppure, mi intendevo nel senso che comunque le mie foto risultano piatte e non trasmettono proprio nulla!! |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
anche io sono un neofita, ma a differenza di Simomk2, in attesa di maggiori finanze, uso ancora la compatta.
per quanto riguarda "composizione e inquadratura", io conosco solo la sopracitata regola dei terzi... sapete dove posso trovare online del materiale per approfondire questi argomenti?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi osserva molto e tenta di capire come le foto che ti piacciono vengono realizzate (National Geographic è un must se vuoi vedere foto grandiose). Ma prima parti comunque da una base; la guida qui sul forum ti spiega già tutte le basi meccaniche della fotografia; se hai già letto quello e l'hai imparata comincia a sperimentare e poi, se ti interessa davvero, cimentati in letture più complesse. Ciao
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non credevo fosse così complesso ma allo stesso tempo affascinante il mondo della fotografia
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per quanto mi riguarda i soldi sono tuoi, puoi anche legarli a un mattone e gettarli da un ponte.
Solo che secondo me è meglio partire con una compatta e fare qualche migliaio di scatti, per capire se la cosa interessa o meno. Le regole compositive (che sono la cosa più importante, al di là della tecnica) sono le stesse, chiaramente. Come libri ti consiglio anche io il Freeman, oltre che Understanding Exposure e Learning to See Creatively, entrambi di Brian Peterson
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le reflex hanno un mirino reflex e molte più funzioni e libertà di intervento; la differenza funzionale è questa e stop. Se fotografi in automatico con una compatta o con una reflex cambia poco o nulla; la composizione non c'entra con la macchina, idem l'esposizione.... quindi... iniziare con una reflex amatoriale o con una compatta dal punto di vista del semplice utilizzo automatico non comporta particolari difficoltà... la differenza sta nel fatto che con la reflex puoi evolvere nella conoscenza della fotografia; con le compatte puoi sperimentare fino ad un certo punto. Detto questo, se sei bravo e sai fotografare, le foto saranno belle con compatte, reflex, medioformato, telemetro, pinhole o usa e getta, analogiche o digitali. Ciao
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo fine, se il nostro amico è soddisfatto tanto meglio per lui
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Bhè vedo che quasi nessuno ti ha risposto fossi in te sarei irritato.
Ti rispondo io. Prima di tutto devi capire cosa vuoi fare, è fondamentale capire quali risultati vuoi ottenere. Poi puoi passare alle prove, provare è fondamentale, è più importante che le nozioni teoriche a cui arriverai dopo. Prima cosa impara la regola dei terzi, imposta la macchina in automatico, e prova a fare qualche foto in giro, anche a cose banali, prova su persone, su fiori, su nature morte, oggetti singoli, robe del genere questo ti serve per iniziare a comporre le foto perchè la prima cosa è la composizione, osserva sempre la regola dei terzi, quando l'avrai imparata bene e la saprai applicare senza pensarci troppo saprai scegliere se è il caso di usarla o se puoi ignorarla, da li in poi la regola dei terzi per te sarà la NON regola dei terzi. Fatte un po' di prove di questo tipo, devi imparare che: a valori di diaframma basso la zona a fuoco è piccola mentre a valori di diaframma alto la zona a fuoco è grande, che più il diaframma ha un valore basso più entra luce. Devi sapere che a tempi lunghi corrispondono soggetti mossi e più luce, con tempi rapidi l'immagine viene più buia e i soggetti fermi, per provare usa A (priorità diaframmi) e S (priorità tempi), prova vari tempi e vari diaframmi e vedi cosa succede. Fatto ciò saprai più o meno come si comporta la macchina ai vari tempi diaframmi, quindi imponiti uno scopo es: voglio tizio a fuoco e lo sfondo sfocato e prova ad ottenere il risultato. Quando avrai conosciuto un po' la fotografia in questo modo potrai andare a leggere tutto ciò che si deve, sulla messa a fuoco, automatica, continua, singola, multiareea, ad area singola, potrai andare a informarti sull'iso e suoi pro e contro, dovrai capire quando usare i vari sistemi di misurazione esposimetrica matrix, semi e spot, etc etc ma la base è capire cosa fanno tempi e diaframmi e imparare a comporre, tutto il resto è in ombra. |
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Mah, senza offesa per nessuno, ma a me pare assurdo iniziare con una reflex se non si ha alcuna esperienza, per me è buttare soldi. E' come comprare una Ferrari per prendere la patente di guida. Non è guidando una ferrari che si diventa più bravi di Shumacher...
Detto ciò simomk, come alcuni ti consigliano cercherei qualche libro che ti spieghi i rudimenti, e nel frattempo cercherei il più possibile di smanettare con la macchina per comprenderla. Tanto la pratica è "aggratis". Magari puoi iniziare a postare qualche tuo scatto, in modo che qualcuno possa dirti se e dove sbagli.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.

- 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'