Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2006, 21:35   #1
Breen
Junior Member

L'Avatar di Breen

Iscritto dal: Mar 2006
Colloquio con ditta Techdrive... praticamente una truffa!!

Qualche giorno fa sono stato contattato telefonicamente da una fantomatica ditta "Techdrive" che si diceva interessata ad un colloquio, dato che "per avanzamenti di carriera stanno cercando 30 persone per diversi ruoli". Alle mie domande su cosa si occupi questa azienda la ragazza dall'altra parte della cornetta è estremamente vaga: "siamo distributori di molti prodotti..." "cerchiamo persone da assumere in diversi settori a seconda delle caratteristiche della persona..." senza mai specificare altro.

Fisso il colloquio comunque - sono un po' in rotta col mio posto di lavoro attuale - e nel frattempo cerco informazioni. Nessuna traccia di questa fantomatica società su Internet - e dire che per assumere 30 persone in un colpo solo non può essere piccola - e niente neppure sull'elenco telefonico, neppure facendo ricerche a partire dal numero che mi ha chiamato.

Li richiamo per conferma della data del colloquio, e insisto per saperne di più: chiedo alla ragazza, quantomeno, quale sia il loro settore: informatica, elettronica, meccanica? Neppure a questo risponde, dice che lei è solo una segretaria e non vorrebbe darmi risposte sbagliate... possibile che non sappia neppure se vende computer o trattori?? Tra me e me penso che abbia ricevuto istruzioni di non dire nulla, e lo accetto anche: in fondo, se mi hanno chiamato avranno visto dal mio curriculum che sono ingegnere informatico e suppongo che abbiano da propormi un lavoro vagamente inerente. Quantomeno chiedo se le mansioni che cercano siano di ambito tecnico o di vendita, e risponde con la solita frase ripetuta a memoria, "cerchiamo diverse mansioni a seconda delle capacità ecc. ecc."

Vado finalmente al colloquio, oltretutto sprecando due ore di permesso per uscire prima dal lavoro. In sala d'attesa c'è una quantità eterogenea di persone: si va dalla ragazzina di 18 anni, all'operaio in tuta da lavoro alla signora sulla cinquantina. Neppure in sala d'attesa vedo nulla che mi spieghi di cosa si occupino: non un depliant, non un'immagine dei loro prodotti.

Ma ho capito veramente di essere nel posto sbagliato quando ho dato un'occhiata alle pareti: quattro foto con altrettanti faccioni ebeti di un fighetto vestito alla moda, sicuramente il titolare, ritratto con altrettanti calciatori in tenuta da discoteca. In tutte e quattro ha stampato sulla faccia un sorriso che sembra dire: "Ciao Mamma! Hai visto che persona importante che sono?? Faccio anche le foto coi calciatori!".

Arriviamo al dunque, e cioè al colloquio. Un mio curriculum neanche gli interessa; il mio "esaminatore" elude la domanda sull'attività dell'azienda, ma cerca di abbindolarmi con discorsi su prospettive di carriera rapidissime, posizioni da top-manager, il tutto partendo dal "visitare clienti sulla base di appuntamenti presi dalle nostre telefoniste...".

Non la tiro lunga concludendo che stavando cercando VENDITORI PORTA A PORTA DI ASPIRAPOLVERE! E non me l'ha detto lui, per scoprirlo ho dovuto andare su Internet e fare una ricerca sull'unico indizio che mi ha lasciato, e cioè che il loro prodotto si chiamava Kirby!

Mi sono sentito veramente preso in giro, per non dire truffato, da questa società che fa pesca a strascico di persone senza neppure il coraggio di dire di cosa si occupa. Non c'è niente di male a vendere aspirapolveri, MA PERCHE' NON DIRLO, almeno facendo presente che di vendita stiamo parlando, piuttosto che illudere le persone e soprattutto fare perdere loro del tempo.

Dato che, almeno in zona Bologna, so che stanno contattando persone a tappeto, ho pensato di scrivere su Internet questo mio sfogo... se vorrete andarci almeno sapete a cosa state andando incontro!!
Breen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 22:10   #2
Anacreon
Senior Member

L'Avatar di Anacreon

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pianeta Terra - Genova
E' successa la stessa cosa anche a me, ma a Genova. In verità io al colloquio neanche ci sono andato, perchè la ragazza che mi ha telefonato si è lasciata scappare che la ditta che mi avrebbe "esaminato" trattava elettrodomestici, al che, tramite internet ho scoperto che l'elettrodomestico in questione era la famosa aspirapolvere!!!
Monitor Samsung XL2270HD Ali Seasonic M12 II 520 Mobo Asus M5A97Pro CPU FX 6350 Ram 2x4 Gb DDR3 Hard Disk Seagate SATAIII 1TB DVD-RW Asus 24B5ST DVD-RW Asus 24F1ST VGA Radeon R9 270X OC Stampante Canon PIXMA IP4000 Scanner Epson V10 Scheda Tv-Sat Terratec Cinergy 1200DVBS Audio 5.1 Creative Inspire T5900
Anacreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 22:34   #3
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
kyrby a milano l'azienda reclutatrice si chiama proficiscor e tappezza di annunci i giornali locali.
che schifo.
e alle pareti di uan sala d'attesa squallidissima c'erano le stesse squallide foto.
Old 29-05-2006, 00:47   #4
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Mitico il kyrby, lo conoscevo!
Pure un mio amico ING.BIOMEDICO era andato al colloquio...

Uhm mi è venuto in mente quello che mi è capitato qualche giorno fa...

Avevo mandato qualche curriculum a varie aziende informatiche... bene, mi telefona uno dicendo che ora non si occupa più di informatica... insomma mi propone un lavoro dove "non servono conoscenze di alcun tipo", "c'è solo da saper trattare con la gente", e per finire la perla delle perle "guarda, c'è da fare una PACCATA di QUATTRINI! roba che dopo qualche anno vivi di rendita!!!"

l'ho tenuto un po' al telefono ma per poco non gli ridevo in faccia

sicuramente si trattava di vendere qualcosa porta a porta, magari proprio il kyrby

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 19:45   #5
Breen
Junior Member

L'Avatar di Breen

Iscritto dal: Mar 2006
Uno che conosco ha pure lavorato per loro per un po': era laureato in giurisprudenza. Mi piacerebbe farmi raccontare come andava, e se davvero gli davano un fisso di 1750 euro piú i bonus come scrivono in certi annunci...
Breen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 12:01   #6
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
che buffona sta gente, ma non la arrestano?
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 12:17   #7
IspiCiosa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
anchio sono andato ad un loro colloquio...

ma secondo voi quanti aspirapolveri potete vendere in un pezzo di città(perchè sicuramente sarete divisi) e poi costasse poco!!piu di 1300€ se nn sbaglio....
ogni volta andare a porta porta mica facile eh!!bisogna avere 2 c@i@ni ogni volta con la gente che ti chiude le port in faccia...
e poi nn è un lavoro fisso se nn vendi ti lasciano a casa...e nn è facile vendere aspirapolveri da passa 1000€ che poi ne valgono neanche 100 di quei €...
Old 25-10-2007, 15:53   #8
DrRimo
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Grazie per il post! ;)

Grazie a questo post ho evitato di perdere del tempo, la techdrive mi ha telefonato poco tempo fa: stessa storiella delle 30 persone e uguale mistero sulle attività dell'azienda...
DrRimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 16:16   #9
Rimborsato
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da DrRimo Guarda i messaggi
Grazie a questo post ho evitato di perdere del tempo, la techdrive mi ha telefonato poco tempo fa: stessa storiella delle 30 persone e uguale mistero sulle attività dell'azienda...
Sparte in tutta l'italia ci sono società con nomi diversi che cercano decine e decine di persone per svariate mansioni in base alle proprie capacità. E' tutta una cavolata.

Mi chiedo perchè non le debellano
Rimborsato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 19:12   #10
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Bene, abbiamo trovato un altro nome di copertura usato dalla Kirby....

Leggiti questo post

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1129249
Old 26-10-2007, 02:44   #11
DJ TrEVo
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Ma pensa te che gente...

Grazie per la segnalazione...se mi chiamano so cosa fare
DJ TrEVo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 10:26   #12
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Ste aziende so na piaga, a me la settimana scorsa ha telefonato una e mi ha detto che cercavano periti per inserimento come capotecnico in alcune aziende, e mi ha detto che loro reclutavano e basta, approfondendo il discorso mi ha detto che prima dell'inserimento avrei dovuto fare un corso pagando 800 e qualcosa €, poi mi avrebbero fatto assumere da un aziends che sapevano loro.

Ho provato a chiedere che azienda era ma non hanno risposto, allora io gli ho spiegato che non gli davo certo 800€ per poi trovarmi a fare l'oparaio in catena di montaggio e li ho liquidati rapidamente.

Ma mi arrivano lettere di aziende del genere ogni 4/5mesi circa .

Il denominatore comune sono le prospettive di una facile carriera e alti guadagni, ma nella maggior parte dei casi io credo che sia solo un modo di fotterti dei soldi attaccandosi al bisogno della gente di lavorare
Old 26-10-2007, 17:10   #13
gabberman81
Bannato

L'Avatar di gabberman81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
davvero odiosi

ma a me fanno anche incaxxare quando ti chiamano x dei colloqui dove non centri nulla, come l' adecco che mi ah mandato a fare un colloquio, posto lontanissimo, x trovarlo ho perso ore ed ore, arrivo li e mi fanno "a ma non 6 disegnatore meccanico ???" "con fare scazzatissimo" e io "no, sono operatore cad, cè scritto nel mio cv "

x evitare simili odiose situazioni all' ultimo colloquio gli ho detto "cmq premetto subito che non sono ne geometra ne architetto, ma operatore cad e grafico 3d" e mi han risposto una roba tipo "e va be lo sapevamo "

poi non capisco xchè cerchino sempre di farti sbattere a fare colloqui senza mai dirti niente al telefono, ma non vogliono spendere soldi x la telefonata ???? e se fai troppe domande sembra che vuoi fare il difficile ancora un po ti dicono "si, ma il lavoro lo vuoi o no ??? se lo vuoi fai il colloquio e non stressare"
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 12:47   #14
saviorc11
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Aiuto mi hanno chiamato proprio stamattina

Salve regazzi sono da poco arrivato a bologna sto cercando lavoro,stamane mi ha chiamato un tizio senza specificare ne nome dell'azienda e non mi ha detto di che lavoro si tratta.

Facendo alcune ricerche ho visto che l'azienda si chiama propio te.h d.iver
mi hanno fissato il colloquio per lunedi,volevo sapere se si tratta della stessa azienda cosi almeno evito di perdere tempo.ù

Grazie ragazzi

Saluti
saviorc11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 14:15   #15
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ma dov'era quello che si era iscritto apposta per parlare bene della kirby?

Guardatevi "Tutta la vita davanti", di Paolo Virzì

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 14:36   #16
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
grandioso, appena ho iniziato a leggere ho pensato alla kirby, ci ho azzeccato
Old 19-10-2008, 22:39   #17
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
grandioso, appena ho iniziato a leggere ho pensato alla kirby, ci ho azzeccato
idem, ho detto "kirby" alla terza riga
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 00:58   #18
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
mi ricordo quando l'anno scorso mi contattarono spacciandosi per Acea-Electrabel sezione commerciale..... salvo poi scoprirsi come combriccola di venditori porta a porta che dovevano appioppare qualche contratto per la fornitura di energia elettrica e gas o contratti telefonici vari.......
con tutto il rispetto per gli agenti di vendita: ma dovevo laurearmi per andare a fare il venditore porta a porta?

P.S. Tra l'altro al colloquio era presente pure uno strano tizio che faceva il rappresentante e che ad un certo punto del colloquio gli scappò pure una scorreggia .... l'avevano chiamato per fargli parlare dell'esperienza, di cosa comportava.... era felice di guadagnare 500€ al mese..... non mi viene da definirli nemmeno imbecilli perchè mi fanno pena
Old 20-10-2008, 19:55   #19
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
mi ricordo quando l'anno scorso mi contattarono spacciandosi per Acea-Electrabel sezione commerciale..... salvo poi scoprirsi come combriccola di venditori porta a porta che dovevano appioppare qualche contratto per la fornitura di energia elettrica e gas o contratti telefonici vari.......
con tutto il rispetto per gli agenti di vendita: ma dovevo laurearmi per andare a fare il venditore porta a porta?

P.S. Tra l'altro al colloquio era presente pure uno strano tizio che faceva il rappresentante e che ad un certo punto del colloquio gli scappò pure una scorreggia .... l'avevano chiamato per fargli parlare dell'esperienza, di cosa comportava.... era felice di guadagnare 500€ al mese..... non mi viene da definirli nemmeno imbecilli perchè mi fanno pena
ahahah che dementi!

comunque bisognerebbe denunciarli 'sti stronzi!
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 22:17   #20
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
a parte la tristezza di queste societa', cmq e' abbastanza ovvio che si tratti di truffa quando e' un azienda a cercarti senza motivo, gia' e' difficile essere chiamati quando si mandano in giro mille curriculum...

p.s. ho un amico che una volta e' stato fregato da una societa' simile, la cosa piu' brutta e' che spesso il prodotto lo vendono direttamente al "dipendente", percio' capace che ti saresti ritrovato fra le mani un cesso di aspirapolvere pagato 1000 euro e che non riesci piu' a vendere a nessuno.

Ultima modifica di Zappz : 20-10-2008 alle 22:21.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian