|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
WD scorpio black 320
Ragazzi, la prox settimana ordinerò il macbook pro. vorrei anche prendere un HD da sostituire a quello di serie. Ovviamente un 7200 giri
Qualcuno di voi lo possiede? come si trova? Mi interessa soprattutto il discorso rumorosità. Aspetto delucidazioni |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
A me interesserebbe invece conoscere consumi energetici ed emissione calore. Che mi dite al riguardo?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
|
Lunedì dovrebbe arrivarmi ma non posso metterlo sotto il macbook pro prima di venerdì prossimo, sperando che fili tutto liscio nella fase di montaggio, poi vi dico come siamo messi a prestazioni.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
E' anche molto meno rumoroso, il 7k200 si "sentiva" molto di più come vibrazioni rispetto ai 5400rpm mentre lo scorpio black è perfetto. Temperatura operativa siamo tra i 30 e i 40 gradi di solito (in questo istante 31) e il consumo energetico è più contenuto di quello dell'hitachi. Se serve qualche test con xbench non ci sono problemi a farli.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
In un MacbookPro che monta un 5400, sostituendolo con questo WD da 7200, cosa succederà in termini di durata della batteria? Di quanto la durata della batteria diminuirà?
Ho sentito già parecchie lamentele sulla durata della batteria dei nuovi macbook rispetto a quelli precedenti, non vorrei ridurla ancora piu' drasticamente installando un harddisk "succhiatore" di energia. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
se fai anche il tuo test possiamo confrontare i risultati per chi chiede la durata della batteria passando da 5400 a 7200 rpm, posso dirvi che col vecchio modello io non avevo notato differenze sostanziali, l'unica cosa che mi faceva intuire la presenza di un 7200RPM era il rumore più intenso dell'hitachi 7k200 col nuovo unibody non saprei dirti, ma credo che la riduzione della capacità della batteria influisca, sia che tu metta il 5400 che il 7200 fra l'altro, qualcuno sostiene che oramai i 7200 sono così ottimizzati che consumano quanto i 5400, alcuni sostengono che l'hitachi 7200 è il meno oneroso dal punto di vista dei consumi, altri che sia WD in precedenza è stata linkata una pagina web dove si fa il confronto tra gli ultimi hd 7200rpm, non credo includa l'ultimo WD black... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nome modello: MacBook Pro 15" Identificatore modello: MacBookPro1,1 Nome processore: Intel Core Duo Velocità processore: 2 GHz Numero di processori: 1 Numero totale di nuclei: 2 Cache L2: 2 MB Memoria: 2 GB Velocità bus: 667 MHz HD Western Digital Scorpio Black 320GB Ecco i miei risultati: Results 59.82 System Info Xbench Version 1.3 System Version 10.5.5 (9F33) Physical RAM 2048 MB Model MacBookPro1,1 Drive Type WDC WD3200BEKT-22F3T0 Disk Test 59.82 Sequential 103.30 Uncached Write 139.68 85.76 MB/sec [4K blocks] Uncached Write 135.21 76.50 MB/sec [256K blocks] Uncached Read 55.65 16.29 MB/sec [4K blocks] Uncached Read 161.35 81.09 MB/sec [256K blocks] Random 42.10 Uncached Write 14.01 1.48 MB/sec [4K blocks] Uncached Write 163.45 52.33 MB/sec [256K blocks] Uncached Read 91.68 0.65 MB/sec [4K blocks] Uncached Read 151.77 28.16 MB/sec [256K blocks] Data la vetustà del mio macbook pro direi che ci sono anche margini di miglioramento per il controller disco e la cpu migliori e per la maggiore quantità di ram. Ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ottimo ottimo
Secondo voi conviene prenderlo con il sensore di caduta o senza? L'ho trovato su un sito a un ottimo prezzo, ma senza il sensore di caduta. voi che dite, lo prendo? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il rumore acustico praticamente non esiste, va fatto un discorso a parte sulle vibrazioni, con i dischi a 7200 rpm se hai una scrivania isolata male è facile che si percepiscano delle lievissime vibrazioni ma devo dire che nel wd scorpio sono praticamente nulla in confronto a quelle del mio 7k200 che in alcuni casi risultava quasi fastidioso.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie jack...dopo leggo i risultati e li confronto...direi che sul mio mbp potrebbero essere meglio il tuo hd che modello esatto è? 1.5GB/s o 3GB/s ? l'hitachi che monta il mio è a 1.5...spero si possa montare anche il 3GB/s... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma questo hard disk va bene anche sul macbook 13" santarosa(Quello bianco)?
Come si fa a sostituire l'hard disk senza perdere tutti i dati? Bisogna reisntallare leopard da capo o esiste qualche procedura, acnhe con timemachine? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, non so se i mbp penryn supportino il S-ATA II ma credo di si (anzi dai un'occhiata alle informazioni su sata nel profiler e fammi sapere) e in quel caso il disco potrebbe andare ancora meglio, dico potrebbe perché in realtà non siamo a velocità tali che il bus faccia da collo di bottiglia ma in qualche cache burst potrebbe comunque aiutare. Ciao
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io ho questo disco da qualche mese su un macbook bianco e devo dire che le prestazioni sono migliorate tantissimo rispetto al vecchio 5400.
Solo se uno naviga e legge la posta non nota le differenze... ma appena apri finalcut ti accorgi che hai un 7200 sotto!! Rumorosità e temeprature nella norma. ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma le dimensioni di quest'hard disk sono compatibili con il macbook santarosa(quello bianco)?
grazie |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fornitore: NVidia Prodotto: MCP79 AHCI Velocità: 3 Gigabit Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported ecco cosa leggo.... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sia macbookpro che macbook sono predisposti per alloggiare dischi da 2,5 pollici.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
non è del tutto preciso: ci sono HD da due e mezzo di spessore non standard.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
(una ad esempio... leggi qui) I dischi Seagate sono famosi per la silenziosità... poi non so gli altri. Anche io volevo sostituire l'hard disk per Natale e mi stavo orientanto sul momentus o sul wd |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.