Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 20:50   #1
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
WD scorpio black 320

Ragazzi, la prox settimana ordinerò il macbook pro. vorrei anche prendere un HD da sostituire a quello di serie. Ovviamente un 7200 giri Ho letto un pò su internet e ormai la scelta è caduto sul Western Digital Scorpio Black da 320gb con 16mb di cache.
Qualcuno di voi lo possiede? come si trova?

Mi interessa soprattutto il discorso rumorosità. Aspetto delucidazioni
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 21:17   #2
asterix115
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
A me interesserebbe invece conoscere consumi energetici ed emissione calore. Che mi dite al riguardo?
asterix115 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 22:38   #3
..::Rape::..
Senior Member

L'Avatar di ..::Rape::..

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
Lunedì dovrebbe arrivarmi ma non posso metterlo sotto il macbook pro prima di venerdì prossimo, sperando che fili tutto liscio nella fase di montaggio, poi vi dico come siamo messi a prestazioni.

MacBook Pro 2.0 GHz 2GB RAM 256 VRAM HD 320 GB 7200rpm SATA | iPhone 3GS FW 3.1.2 JB |
Mac User since 03-04-2006

..::Rape::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 08:19   #4
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da asterix115 Guarda i messaggi
A me interesserebbe invece conoscere consumi energetici ed emissione calore. Che mi dite al riguardo?
Le prestazioni sono ottime, prima avevo un 200gb 7200rpm hitachi 7K200 (che è sempre un ottimo disco) e il wd lo supera di parecchio in tutti i test.
E' anche molto meno rumoroso, il 7k200 si "sentiva" molto di più come vibrazioni rispetto ai 5400rpm mentre lo scorpio black è perfetto.
Temperatura operativa siamo tra i 30 e i 40 gradi di solito (in questo istante 31) e il consumo energetico è più contenuto di quello dell'hitachi.
Se serve qualche test con xbench non ci sono problemi a farli.
Old 14-11-2008, 08:28   #5
asterix115
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
In un MacbookPro che monta un 5400, sostituendolo con questo WD da 7200, cosa succederà in termini di durata della batteria? Di quanto la durata della batteria diminuirà?

Ho sentito già parecchie lamentele sulla durata della batteria dei nuovi macbook rispetto a quelli precedenti, non vorrei ridurla ancora piu' drasticamente installando un harddisk "succhiatore" di energia.
asterix115 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 09:02   #6
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Le prestazioni sono ottime, prima avevo un 200gb 7200rpm hitachi 7K200 (che è sempre un ottimo disco) e il wd lo supera di parecchio in tutti i test.
E' anche molto meno rumoroso, il 7k200 si "sentiva" molto di più come vibrazioni rispetto ai 5400rpm mentre lo scorpio black è perfetto.
Temperatura operativa siamo tra i 30 e i 40 gradi di solito (in questo istante 31) e il consumo energetico è più contenuto di quello dell'hitachi.
Se serve qualche test con xbench non ci sono problemi a farli.
nel 3d linkato in firma, trovi gli ultimi bench del mio nuovo mbp con hd hitachi 320 @7200rpm
se fai anche il tuo test possiamo confrontare i risultati

per chi chiede la durata della batteria passando da 5400 a 7200 rpm, posso dirvi che col vecchio modello io non avevo notato differenze sostanziali, l'unica cosa che mi faceva intuire la presenza di un 7200RPM era il rumore più intenso dell'hitachi 7k200
col nuovo unibody non saprei dirti, ma credo che la riduzione della capacità della batteria influisca, sia che tu metta il 5400 che il 7200
fra l'altro, qualcuno sostiene che oramai i 7200 sono così ottimizzati che consumano quanto i 5400, alcuni sostengono che l'hitachi 7200 è il meno oneroso dal punto di vista dei consumi, altri che sia WD
in precedenza è stata linkata una pagina web dove si fa il confronto tra gli ultimi hd 7200rpm, non credo includa l'ultimo WD black...
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 12:07   #7
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
nel 3d linkato in firma, trovi gli ultimi bench del mio nuovo mbp con hd hitachi 320 @7200rpm
se fai anche il tuo test possiamo confrontare i risultati

per chi chiede la durata della batteria passando da 5400 a 7200 rpm, posso dirvi che col vecchio modello io non avevo notato differenze sostanziali, l'unica cosa che mi faceva intuire la presenza di un 7200RPM era il rumore più intenso dell'hitachi 7k200
col nuovo unibody non saprei dirti, ma credo che la riduzione della capacità della batteria influisca, sia che tu metta il 5400 che il 7200
fra l'altro, qualcuno sostiene che oramai i 7200 sono così ottimizzati che consumano quanto i 5400, alcuni sostengono che l'hitachi 7200 è il meno oneroso dal punto di vista dei consumi, altri che sia WD
in precedenza è stata linkata una pagina web dove si fa il confronto tra gli ultimi hd 7200rpm, non credo includa l'ultimo WD black...
Le prestazioni sembrano discretamente superiori al tuo modello hitachi (faccio riferimento all'ultimo post sul thread che mi hai linkato).

Nome modello: MacBook Pro 15"
Identificatore modello: MacBookPro1,1
Nome processore: Intel Core Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 2 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 667 MHz
HD Western Digital Scorpio Black 320GB

Ecco i miei risultati:

Results 59.82
System Info
Xbench Version 1.3
System Version 10.5.5 (9F33)
Physical RAM 2048 MB
Model MacBookPro1,1
Drive Type WDC WD3200BEKT-22F3T0
Disk Test 59.82
Sequential 103.30
Uncached Write 139.68 85.76 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 135.21 76.50 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 55.65 16.29 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 161.35 81.09 MB/sec [256K blocks]
Random 42.10
Uncached Write 14.01 1.48 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 163.45 52.33 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 91.68 0.65 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 151.77 28.16 MB/sec [256K blocks]

Data la vetustà del mio macbook pro direi che ci sono anche margini di miglioramento per il controller disco e la cpu migliori e per la maggiore quantità di ram.
Ciao
Old 14-11-2008, 13:10   #8
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
ottimo ottimo A rumore come si comporta?

Secondo voi conviene prenderlo con il sensore di caduta o senza?

L'ho trovato su un sito a un ottimo prezzo, ma senza il sensore di caduta. voi che dite, lo prendo?
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 13:27   #9
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da pollodigomma2002 Guarda i messaggi

L'ho trovato su un sito a un ottimo prezzo, ma senza il sensore di caduta. voi che dite, lo prendo?
Non hai bisogno del sensore di caduta, il mac stacca già le testine del disco in caso di rilevamento di caduta dagli accelerometri interni.
Il rumore acustico praticamente non esiste, va fatto un discorso a parte sulle vibrazioni, con i dischi a 7200 rpm se hai una scrivania isolata male è facile che si percepiscano delle lievissime vibrazioni ma devo dire che nel wd scorpio sono praticamente nulla in confronto a quelle del mio 7k200 che in alcuni casi risultava quasi fastidioso.
Old 14-11-2008, 15:14   #10
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Quote:

puoi dirmi ,anche in pvt, dove lo hai trovato a prezzo questo 320 7200 WD serie black?

grazie

jack...dopo leggo i risultati e li confronto...direi che sul mio mbp potrebbero essere meglio

il tuo hd che modello esatto è?
1.5GB/s o 3GB/s ?

l'hitachi che monta il mio è a 1.5...spero si possa montare anche il 3GB/s...
Old 14-11-2008, 15:34   #11
Marco82roma
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Ma questo hard disk va bene anche sul macbook 13" santarosa(Quello bianco)?

Come si fa a sostituire l'hard disk senza perdere tutti i dati?
Bisogna reisntallare leopard da capo o esiste qualche procedura, acnhe con timemachine?
Marco82roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 15:53   #12
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da Marco82roma Guarda i messaggi
Ma questo hard disk va bene anche sul macbook 13" santarosa(Quello bianco)?

Come si fa a sostituire l'hard disk senza perdere tutti i dati?
Bisogna reisntallare leopard da capo o esiste qualche procedura, acnhe con timemachine?
Time machine
Old 14-11-2008, 16:04   #13
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
puoi dirmi ,anche in pvt, dove lo hai trovato a prezzo questo 320 7200 WD serie black?

grazie

jack...dopo leggo i risultati e li confronto...direi che sul mio mbp potrebbero essere meglio

il tuo hd che modello esatto è?
1.5GB/s o 3GB/s ?

l'hitachi che monta il mio è a 1.5...spero si possa montare anche il 3GB/s...
Il WD è S-ATA II, quindi 3 Gbit/s ma il System Profiler mi segnala 1.5 Gbit/s come velocità del controller S-ATA intel quindi deduco che sul mio modello di MacBook Pro il massimo sia quello.
Ora, non so se i mbp penryn supportino il S-ATA II ma credo di si (anzi dai un'occhiata alle informazioni su sata nel profiler e fammi sapere) e in quel caso il disco potrebbe andare ancora meglio, dico potrebbe perché in realtà non siamo a velocità tali che il bus faccia da collo di bottiglia ma in qualche cache burst potrebbe comunque aiutare.
Ciao
Old 14-11-2008, 16:08   #14
Marco82roma
Senior Member

Quote:
Time machine
cioe reinstallo leopard, faccio partire timemachine conla partizione del backup vecchio e riprendo le mie cose?
Old 14-11-2008, 18:59   #15
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
io ho questo disco da qualche mese su un macbook bianco e devo dire che le prestazioni sono migliorate tantissimo rispetto al vecchio 5400.
Solo se uno naviga e legge la posta non nota le differenze... ma appena apri finalcut ti accorgi che hai un 7200 sotto!!
Rumorosità e temeprature nella norma.
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 19:44   #16
Marco82roma
Senior Member

ma le dimensioni di quest'hard disk sono compatibili con il macbook santarosa(quello bianco)?

grazie
Old 14-11-2008, 20:47   #17
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Quote:
Il WD è S-ATA II, quindi 3 Gbit/s ma il System Profiler mi segnala 1.5 Gbit/s come velocità del controller S-ATA intel quindi deduco che sul mio modello di MacBook Pro il massimo sia quello.
Ora, non so se i mbp penryn supportino il S-ATA II ma credo di si (anzi dai un'occhiata alle informazioni su sata nel profiler e fammi sapere) e in quel caso il disco potrebbe andare ancora meglio, dico potrebbe perché in realtà non siamo a velocità tali che il bus faccia da collo di bottiglia ma in qualche cache burst potrebbe comunque aiutare.
Ciao
pare che sia 3Gbit

Fornitore: NVidia
Prodotto: MCP79 AHCI
Velocità: 3 Gigabit
Descrizione: AHCI Version 1.20 Supported

ecco cosa leggo....
Old 14-11-2008, 21:04   #18
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da Marco82roma Guarda i messaggi
ma le dimensioni di quest'hard disk sono compatibili con il macbook santarosa(quello bianco)?

grazie
I dischi rigidi non esistono in formati custom: ci sono quelli da 2,5 pollici (laptop) e quelli 3,5 pollici (desktop) più quelli da 1,8 per alcune applicazioni portable.
Sia macbookpro che macbook sono predisposti per alloggiare dischi da 2,5 pollici.
Old 14-11-2008, 22:44   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
non è del tutto preciso: ci sono HD da due e mezzo di spessore non standard.
Old 14-11-2008, 23:19   #20
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ragazzi, la prox settimana ordinerò il macbook pro. vorrei anche prendere un HD da sostituire a quello di serie. Ovviamente un 7200 giri Ho letto un pò su internet e ormai la scelta è caduto sul Western Digital Scorpio Black da 320gb con 16mb di cache.
Qualcuno di voi lo possiede? come si trova?

Mi interessa soprattutto il discorso rumorosità. Aspetto delucidazioni
In alcune recensioni lo danno quasi alla pari con il Seagate Momentus 7200.3.
(una ad esempio... leggi qui)

I dischi Seagate sono famosi per la silenziosità... poi non so gli altri.
Anche io volevo sostituire l'hard disk per Natale e mi stavo orientanto sul momentus o sul wd
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP