|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...ies_32351.html
La sussidiaria di Asustek Computer è prossima alla commercializzazione di controller SuperSpeed USB alla metà del prezzo delle soluzioni NEC Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
ottima cosa la concorrenza. Nec possiamo dire che ha già avuto modo di rientrare di buona parte dei costi fissi dello sviluppo e produzione dei chip. Ora con l'incremento della produzione e l'ammortamento che ha avuto può decisamente abbassare i rpezzi dei suoi controller. Mi pare strano che ci sia da parte dei produttori di mobo questo esodo di massa così su due piedi, peraltro verso una società che fa pur sempre capo ad una loro diretta concorrente. Un pò come se amd comprasse da nvidia le gpu per dare vita alle loro vga... è ancora presto per dire che nec resterà a bocca asciutta. I contratti di fornitura possono sempre essere riveduti al ribasso al momento del rinnovo...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
ma il nuovo chip per usb 3.0 include la compatibilità con gli standard 2.0, 1.1 e 1.0? per capire se a questi eventuali 3 dollari (o ai 6 di NEC) vada tolto il costo dei chip usb2... comunque non mi sembrano cifre così alte da rallentare l'eventuale diffusione di MB, schede aggiuntive o periferiche esterne...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Quello che mi fa ridere e' che un controller che costa 3 (o 6 euro) viene percepito come costoso da produttori che quello stesso controller lo faranno pagare 100 euro..
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
Quote:
In giro ci sono mobo am3 da meno di 140€ con usb3 e non credo siano 100€ di controller usb e 40€ tutto il resto... sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
|
Scusa che modello e che monta le usb 3.0? cmq nn credo che all'utente finale lo si proponga a 100 € , anche perche essendo incorporati nelle mobo allora tutte le scehde madri costeranno piu di 200€
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Non c'è solo il controller, comunque, ma anche la parte fisica dei connettori, e non so quanto influisca. Poco, ma qualcosa di più sì. La mancata diffusione dell'USB 3 è dovuta anche al fatto che di periferiche in giro ce ne sono poche. Gli HD esterni, sì, ma anche solo devono avere un controller USB 3, non dimentichiamolo. Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Palermo
|
La asus p7p55d pro costava 12 euro meno della mia p7p55d-e pro che ha usb3 e sata 3....dove li avete visti sti 100 euro?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Sora
|
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1 |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
Quote:
GA-790FXTA-UD5 nella descrizione recita: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Originariamente inviato da Tsaeb
Quote:
Non penso sia un probl di costi, ma di fette di mercato Con la mania di oggi di fare "l' affare" nell' acquisto di un pc, di avere sempre il max al < prezzo, non c' é da stupirsi che i produttori risparmino sui 3 euri di un chip su un controller che ne costa 1 cinquantina. Però, da me, utente, che il pezzo costi 50€ o 53€ non cambia ASSOLUTAMENTE NULLA, mentre se il chip crea rogne o va, che so, il 30% + lento CAMBIA ECCOME ! (ora non voglio dire che qst nuovi chip siano peggiori dei Nec, magari qst volta é il contrario) Xò un ipotetico chip ex montato su un controller X hd migliore che costa , che so, 15€ invece di un chip peggiore che ne costa 10, mi inciderebbe soltanto di 5 € su un controller che ne costa tipo 150 : il che significa che la differenza tra 150 e 155 é irrisoria, ma la velocità e affidadbilità garantita dal controller migliore no. Con 5 € di differenza, senza alcun aggravio del produttore (sempre che non mi cambi nulla a me utente tra 1 controller da 150€ e 1 da 155€) si realizzerebbe un controller pochissimo + costoso che va molto meglio. E come faccio ad avere il controller con il chip migliore ? Basta prendere un controller con qlc funzione in + di quello base, nel quale montano il chip da 15€ e che viene venduto a + di 200€, sul quale il produttore avrà un guadagno unitario >> rispetto al chip "base". Capito quello che voglio dire ? Certo, il ragionamento é semplificato, es non si tiene conto il > costo di PROGETTAZIONE del chip migliore ,costo che andrà a incidere sul pezzo finale del controller aumentandone il costo come il prezzo di PRODUZIONE ; i costi di progettazione li ammortizzo tramite i guadagni in funzione del guadagno unitario X n° di pezzi venduti, mentre il costo di produzione incide DIRETTAMENTE sul prezzo finale del prodotto (anche qst ragionamenti sono semplificati ma io studio X ingegnere, non X economista) Skuz X l' O.T.
Ultima modifica di Gufo 2 : 23-04-2010 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
La differenza di prezzo tra una 890GX PRO e la Pro/USB 3.0, identiche in tutto, eccetto per il chip NEC e le conseguenti 2 porte USB 3.0 aggiuntive, è di 10-15 euro ivati al dettaglio, ben lontano dai 100 euro di cui parli.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Il fatto è che via ha sempre fatto le cose molto configurabili e quindi ha lasciato libertà ad alcuni produttori di produrre schede con configurazioni *sbagliate* e/o meno compatibili. Questo vale sia per i chipset che per le altre soluzioni discrete. Ho schede USB2 con chip NEC e chip VIA, il NEC è praticamente blindato mentre il chip VIA, oltre ad essere nettamente più veloce, è anche molto più flessibile e configurabile (vedi la mia firma). In ogni caso NEC è stata l'unica azienda a proporre un chip USB3, ovviamente in monopolio ha fatto il prezzo che gli è sembrato più vantaggioso. Con un po' di concorrenza si abbasserà anche il prezzo del chip NEC.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rovato (Brescia)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
mah finchè non ci saran periferiche serie in commercio in ngrado di sfruttarla bene e-sata a vita... poi ottimo vedere colossi tipo asustek impegnarsi dietro ai nuovi standard... alla fine maggiore concorrenza= prezzi minori (almeno nei paesi non quasi del terzo mondo come il nostro)
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
comunque per me l'importante sono le prestazioni, inutile avere un chip economico ma che poi va max a 50MBs o per dire si blocca spesso, sconnette le periferiche, ha driver del cacchio ecc... ecc...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Credo che ci sia una 'd' di troppo... trovala!
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.

back
HWU Rugby Group