|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
[C, C++] Allocazione dinamica e statica e velocità del codice
Ciao a tutti,
è un pò che mi pongo la seguente domanda. In generale, se alloco una matrice staticamente o dinamicamente, ed in seguito su tale matrice compio svariate operazioni magari in un ciclo, è possibile stabilire quale delle due allocazioni convenga fare in termini di performances? Mi spiego meglio, da un punto di vista teorico, sapere in anticipo le dimensioni di una matrice potrebbe aiutare il compilatore ad ottimizzare meglio gli accessi. Così non è con una matrice dinamica. Che ne pensate?
Ultima modifica di Unrue : 17-04-2010 alle 21:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Da buon profano quale sono penso che un'allocazione statica sia più performante per una serie di motivi (tra cui il fatto di dover semplicemente fare una sottrazione sullo stack invece che un'allocazione magari costosa sull'heap, e una più stretta applicazione del principio di località del codice).
Certo però che le differenze diventano davvero trascurabili IMHO se le allocazioni sono poche. Non so se c'è veramente una convenienza... ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
No aspetta, non intendevo performances nel senso di tempo speso per allocare. Ma tempo speso negli accessi alla matrice.;
Piccolo esempio che non ha alcun senso, ma tanto per capire: Quote:
![]() Nei vari codici che mi sono capitati tra le mani non ho mai rilevato differenze significative, quindi sembrerebbe che il compilatore non sfrutti le informazioni sulla dimensioni della matrice note a priori, e ciò mi pare molto strano. Ultima modifica di Unrue : 17-04-2010 alle 21:54. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
pensandoci un attimo direi che è uguale perchè sono sempre indirizzi e la velocità della memoria è sempre uguale, in più a parità di operazioni fatte, che sia nello heap o nello stack, la CPU fa le medesime cose, carica scarica registri ecc.... ma da buon san Tommaso ho voluto provare.... chissà mai scopro qualcosa di nuovo... ma niente.... ecco infatti il test che ho fatto... Ho preso in considerazione una matrice di 50x50 elementi come mi hai suggerito. Il test è per windows. (tieni in considerazione che sono stato sotto il secondo per il tempo di elaborazione, per non dovermi calcorare il riporto dei tempi stampati se ci mettevo più di un secondo) Codice:
// This is a simple test ;)
#include <iostream>
#include <iomanip>
#include <time.h>
#include <math.h>
#include <stdlib.h>
#include <windows.h>
using namespace std;
const short N = 50;
void calc(double[][N]);
double matrix_on_heap[N][N];
SYSTEMTIME tv;
SYSTEMTIME tv_later;
int main(void)
{
int j = 10;
double matrix_on_stack[N][N];
cout << "Stack allocation:" << endl;
while(j--) {
GetSystemTime(&tv);
calc(matrix_on_stack);
GetSystemTime(&tv_later);
cout << 10-j << " Time spent: " << tv_later.wMilliseconds-tv.wMilliseconds << " MilliSeconds" << endl;
}
cout << endl;
j = 10;
cout << "Heap allocation:" << endl;
while(j--) {
GetSystemTime(&tv);
calc(matrix_on_heap);
GetSystemTime(&tv_later);
cout << 10-j << " Time spent: " << tv_later.wMilliseconds-tv.wMilliseconds << " MilliSeconds" << endl;
}
return(0);
}
void calc(double matrix[][N])
{
srand(time(NULL));
int x,y;
// Matrix randomization
for(x=0;x<N;x++)
{
for(y=0;y<N;y++)
{
matrix[x][y] = rand();
}
}
srand(time(NULL)+1);
for(x=0;x<N;x++)
{
for(y=0;y<N;y++)
{
matrix[x][y] = sqrt(pow(matrix[x][y],2)); // is a useless thing :)
}
}
}
Output: Codice:
Stack allocation: 1 Time spent: 0 MilliSeconds 2 Time spent: 2 MilliSeconds 3 Time spent: 0 MilliSeconds 4 Time spent: 3 MilliSeconds 5 Time spent: 2 MilliSeconds 6 Time spent: 0 MilliSeconds 7 Time spent: 0 MilliSeconds 8 Time spent: 2 MilliSeconds 9 Time spent: 0 MilliSeconds 10 Time spent: 3 MilliSeconds Heap allocation: 1 Time spent: 0 MilliSeconds 2 Time spent: 3 MilliSeconds 3 Time spent: 0 MilliSeconds 4 Time spent: 2 MilliSeconds 5 Time spent: 0 MilliSeconds 6 Time spent: 0 MilliSeconds 7 Time spent: 3 MilliSeconds 8 Time spent: 0 MilliSeconds 9 Time spent: 0 MilliSeconds 10 Time spent: 0 MilliSeconds Process returned 0 (0x0) execution time : 0.037 s In conclusione credo che l'unica controindicazione dell'allocazione nello stack piuttosto che nello heap è che lo stack è più limitato per quanto riguarda la dimensione della memoria allocabile. Ultima modifica di Teo@Unix : 18-04-2010 alle 00:46. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mm,
forse è necessario aumentare di più la dimensione della matrice, che so, 1000 x 1000. Proverei anche ad aumentare il tempo di esecuzione facendogli fare più conti, in modo da farlo "macinare" per circa un minuto. Domani faccio una prova. Ultima modifica di Unrue : 18-04-2010 alle 00:55. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In teoria se non fai accessi troppo casuali non hai di che misurare, perché la velocità di accesso è sempre la stessa. Sia stack che heap risiedono nella RAM, quindi il tempo di accesso è sostanzialmente identico. L'importante è rispettare il principio di località, per non svuotare troppo spesso la cache della CPU.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto, forse è l'unica controindicazione di usare lo stack piuttosto che lo heap. Inoltre se la dimensione della nostra ipotetica matrice diventa variabile bè allora a maggior ragione meglio usare lo heap, altrimenti hai un programma che, alla vista dell'utilizzatore, dopo una certa dimensione non funziona. Quel che si può provare a fare è aumentare il tempo di calcolo, così prendiamo nota dei secondi... più tardi aggiorno il test..... ma il risultato non credo proprio che cambierà |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Uno dei problemi della mancata differenza prestazionale e' che il C non e' "conscio" della dimensione fissa della matrice allocata staticamente.
Mentre per quella dinamica e' plausibile che non la tenga in considerazione per diversi motivi, per quella statica e' meno intuitivo. Le due situazioni sono quindi analoghe.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Al massimo per matrici particolarmente piccole il compilatore fa l'unrolling dei loop se la dimensione è statica...
ma credo che i processori moderni lo facciano già da se con il branch prediction eccetera. Magari serviva prima, ad oggi è difficile che otterrai risultati coerenti... |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, ho fatto diverse prove. Inanzi tutto ho impostato lo stack a 20 mb con ulimit -s. I codici sono compilati con il compilatore Intel 11. Questi sono i sorgenti: Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>
int main(int argc, char *argv[]){
double matrice[1000][1000];
int seed;
seed = 10000;
srand(seed);
for( int i=0; i< 1000; i++)
for( int j=0; j< 1000; j++)
{
matrice[i][j] = (double)rand();
}
for ( int iter=0; iter< 10000; iter++)
{
for( int i=1; i< 1000; i++)
for( int j=1; j< 1000; j++)
{
matrice[i-1][j] = matrice[i][j-1]*pow(matrice[i][j], 3) + sin(matrice[i-1][j])/cos(matrice[i][j-1]) + (double)rand();
}
}
return 0;
}
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>
int main(int argc, char *argv[]){
double** matrice;
int seed, i, j;
seed = 10000;
srand(seed);
int dim_1 = atoi(argv[1]);
int dim_2 = atoi(argv[2]);
matrice = (double**)malloc(dim_1*sizeof(double*));
for ( i=0; i< dim_1; i++)
matrice[i] = (double*)malloc(dim_2*sizeof(double));
for( i=0; i< dim_1; i++)
for( j=0; j< dim_2; j++)
{
matrice[i][j] = (double)rand();
}
for ( int iter=0; iter< 10000; iter++)
{
for( i=1; i< dim_1; i++)
for( j=1; j< dim_2; j++)
{
matrice[i-1][j] = matrice[i][j-1]*pow(matrice[i][j], 3) + sin(matrice[i-1][j])/cos(matrice[i][j-1]) + (double)rand();
}
}
for ( i=0; i< dim_1; i++)
free(matrice[i]);
free(matrice);
return 0;
}
Quote:
Ultima modifica di Unrue : 18-04-2010 alle 14:25. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Una matrice scritta cosi' e' comunque un vettore di puntatori a vettore
double matrice[1000][1000]; E l'accesso ad ogni singola cella prevede 2 operazioni di memoria. diverso sarebbe scrivere la seguente double matrice[1000*1000]; dove siamo sicuri che la zona di memoria allocata sia contigua indipendentemente dal compilatore. Una situazione come questa permetterebbe di risolvere l'accesso alla singola cella con una singola operazione di memoria. Una volta compilato pero' il C non e' piu' in grado di "ricordare" (non gliel'abbiamo mai detto in realta') che c'e' una relazione bidimensionale nella zona di memoria. Possiamo scrivere noi la modalita' di accesso veloce #define GetCell(mat,X,Y) mat[Y*1000+X] In questo modo potremmo sfruttare la staticita' delle dimensioni.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 18-04-2010 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Unrue : 18-04-2010 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non mi risulta.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
In effetti c'era da aspettarsela una maggiore lentezza delle matrici statiche...
se ipotizziamo che i progettisti Intel abbiano seguito la massima "optimize the common case" è possibile che lo stack sia ottimizzato per trasferimenti di piccoli dati molto frequenti (es mem->registri) mentre invece l'heap è ottimizzato tramite cache per il caricamento di grosse moli di dati, che è il suo uso tipico. Poi, il resto è segreto industriale |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
No ho sbagliato.
Questo e' il vettore di vettori double mat[][100];
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
a bè ok.
cmq per i risultati, può essere in effetti il compilatore io ho allungato i tempi per le elaborazioni e la matrice allocata nell'heap è un pelo più lenta.... può benissimo essere il compilatore, ho usato codeblocks su Win7, quindi tutta un'altra storia. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Questi sono i risultati con gcc 4.3:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
quindi possiamo dire che il tutto è molto dipendente dall'ambiente di compilazione?
Ma io non credo he vi sia una differenza per dinamica o statica per quanto riguarda le performance di lettura/scrittura a priori. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Unrue : 18-04-2010 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.