|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Sicurezza e condivisione stampante in una Lan
Salve a tutti, da pochi gorni ho attivato la mia Lan domestica composta da due pc che si collegano tramite cavo ethernet ad un modem Alice Gate2 plus. I due pc condividono una cartella ed il mio dubbio riguarda possibili intrusioni all'interno di questa cartella da parte di utente esterni alla LAN. Posso stare traquillo o devo predere delle precauzioni? Inoltre ho necessità di aggiungere una stampante in rete ma il modem in questione ha solo due ingressi RJ45. Cosa mi cosigliate di fare? Cambiare modem o mettere un hub? (budget limitato)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Metti uno switch 10/100 4/5 porte (costo € 15 circa)
![]() |
#3 |
Member
|
Per caso mi sapresti indicare qualche modello in particolare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Gli Switch sono tutti uguali basta che prendi un 10/100 a X porte eth. per la tua rete.
![]() |
#5 |
Member
|
Adesso le mie esigenze sono cambiate leggermente: dovrei sempre collegare due pc più stampante tramite ethernet ma avrei bisogno di fornire al magazzino (che si trova a circa 50mt dall'ufficio) la connessione ad internet cosa faccio? Spero di non essere andato offtopic!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Per quanto riguarda il magazzino, compra uno switch non gestito come ti è stato suggerito e collegaci i due PC, oltre alla stampante. Dopodichè, compra uno o più cavi strip (dritti) UTP ed usali per collegare i PC presenti nel magazzino. Calcola che ogni cavo, secondo le specifiche, può avere una lunghezza massima pari a 98 metri prima che il segnale si degradi, quindi i 50 metri da te dichiarati rientrano abbondantemente nel limite sopra specificato. Spero di esserti stato utile, ciao.
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non so che budget tu abbia, per fare ciò che tu chiedi, in modo funzionante, ti serve:
Un Router WiFi a 4 porte eth. da mettere in coppia con l'Alice Gate (al posto dello switch che ti ho consilato sopra) Un Range Expander posizionato all'esterno in direzione del fabbricato oltre la ferrovia, ha bisogno solo di una presa di corrente Nel fabbricato oltre la ferrovia, un AP, configurato come Client, a cui devi collegare uno Switch a 4 porte, posizionato anch'esso all'esterno in direzione del Range Expander. P.S. Potresti risparmiare il Range Expander se l'AP dovesse ricevere un buon segnale dal Router. Il Router montato ti proteggerà anche dalle normali intrusioni dall'esterno.
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Essa si associa al router e fà da repeater amplificandone il segnale. Per quanto riguarda il cavo UTP strip, esso è un normalissimo cavo ethernet utilizzato per connettere i terminali degli utenti ad uno switch.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Range Expander 50 € (lo potresti risparmiare dopo aver fatto delle prove) AP 25 € Switch 15 €
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
@ nightfly
potresti essere un pò più preciso sul nome perchè scrivendo solo fonera sono pochi i risultati @ Il Bruco forse non è il luogo adatto (anche se ho già postato in un altro thread) ma per caso potresti darmi qualche suggerimento di marca e modelli oltre che dei prezzi? non sono molto pratico cmq grazie ad entrambi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
DWL-2700AP Acces Point 802.11g per ambienti esterni DWL-G710 Range Extender Wireless 802.11g Switch Unmanaged 5 porte 10/100Mbps DES-1005D
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Sbaglio o l'Access Point costa più di €800? Ho dato un'occhiata su google ed euro più euro meno il prezzo è quello!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
DWL-2100AP Acces Point 802.11g Costo 50-60 €
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 12-04-2010 alle 21:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.