Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2010, 19:36   #1
artbel
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Sicurezza e condivisione stampante in una Lan

Salve a tutti, da pochi gorni ho attivato la mia Lan domestica composta da due pc che si collegano tramite cavo ethernet ad un modem Alice Gate2 plus. I due pc condividono una cartella ed il mio dubbio riguarda possibili intrusioni all'interno di questa cartella da parte di utente esterni alla LAN. Posso stare traquillo o devo predere delle precauzioni? Inoltre ho necessità di aggiungere una stampante in rete ma il modem in questione ha solo due ingressi RJ45. Cosa mi cosigliate di fare? Cambiare modem o mettere un hub? (budget limitato)
artbel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 19:47   #2
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Metti uno switch 10/100 4/5 porte (costo € 15 circa)
Old 05-04-2010, 20:00   #3
artbel
Member

Per caso mi sapresti indicare qualche modello in particolare?
Old 06-04-2010, 07:52   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Gli Switch sono tutti uguali basta che prendi un 10/100 a X porte eth. per la tua rete.
Old 11-04-2010, 13:56   #5
artbel
Member

Adesso le mie esigenze sono cambiate leggermente: dovrei sempre collegare due pc più stampante tramite ethernet ma avrei bisogno di fornire al magazzino (che si trova a circa 50mt dall'ufficio) la connessione ad internet cosa faccio? Spero di non essere andato offtopic!
Old 11-04-2010, 17:56   #6
nightfly
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da artbel Guarda i messaggi
Salve a tutti, da pochi gorni ho attivato la mia Lan domestica composta da due pc che si collegano tramite cavo ethernet ad un modem Alice Gate2 plus. I due pc condividono una cartella ed il mio dubbio riguarda possibili intrusioni all'interno di questa cartella da parte di utente esterni alla LAN. Posso stare traquillo o devo predere delle precauzioni? Inoltre ho necessità di aggiungere una stampante in rete ma il modem in questione ha solo due ingressi RJ45. Cosa mi cosigliate di fare? Cambiare modem o mettere un hub? (budget limitato)
Per quanto riguarda la condivisione della cartella tra i due PC, suppongo che essa sia stata realizzata mediante netBIOS. Se sul router non forwardi le porte 138 e 139 (TCP), 445(UDP), puoi essere (relativamente) sicuro che nessuno, al di fuori della LAN, vi potrà accedere. Se vuoi aumentare il livello di sicurezza magari richiedi all'utente di autenticarsi prima di poter visualizzare/modificare il contenuto della stessa.
Per quanto riguarda il magazzino, compra uno switch non gestito come ti è stato suggerito e collegaci i due PC, oltre alla stampante. Dopodichè, compra uno o più cavi strip (dritti) UTP ed usali per collegare i PC presenti nel magazzino. Calcola che ogni cavo, secondo le specifiche, può avere una lunghezza massima pari a 98 metri prima che il segnale si degradi, quindi i 50 metri da te dichiarati rientrano abbondantemente nel limite sopra specificato.
Spero di esserti stato utile, ciao.
Old 11-04-2010, 19:49   #7
artbel
Member

Quote:
Originariamente inviato da nightfly Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la condivisione della cartella tra i due PC, suppongo che essa sia stata realizzata mediante netBIOS. Se sul router non forwardi le porte 138 e 139 (TCP), 445(UDP), puoi essere (relativamente) sicuro che nessuno, al di fuori della LAN, vi potrà accedere. Se vuoi aumentare il livello di sicurezza magari richiedi all'utente di autenticarsi prima di poter visualizzare/modificare il contenuto della stessa.
Per quanto riguarda il magazzino, compra uno switch non gestito come ti è stato suggerito e collegaci i due PC, oltre alla stampante. Dopodichè, compra uno o più cavi strip (dritti) UTP ed usali per collegare i PC presenti nel magazzino. Calcola che ogni cavo, secondo le specifiche, può avere una lunghezza massima pari a 98 metri prima che il segnale si degradi, quindi i 50 metri da te dichiarati rientrano abbondantemente nel limite sopra specificato.
Spero di esserti stato utile, ciao.
Grazie della risposta ma non essendo molto esperto ci sono dei passaggi che mi sfuggono. Per quanto riguarda la condivisione della cartella mi sono limitato a metterla in condivisione (segnalata da Windows con la mano rivolta verso l'alto) e le porte del modem non l'ho proprio toccate. Anche se la tipologia di cavo che mi suggerisci non la conosco, avrei bisogno di una soluzione wireless in quanto il magazzino si trova in un edifico diverso da quello dell'ufficio e trai due ci passa la ferrovia (credo di non compiere nulla di illegale in quanto chi paga ed utilizza il servizio sono io).
Old 11-04-2010, 19:54   #8
artbel
Member

Mi corrego, il cavo strip è il semplice cavo di rete Ethernet?
Old 11-04-2010, 23:57   #9
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Non so che budget tu abbia, per fare ciò che tu chiedi, in modo funzionante, ti serve:
Un Router WiFi a 4 porte eth. da mettere in coppia con l'Alice Gate (al posto dello switch che ti ho consilato sopra)
Un Range Expander posizionato all'esterno in direzione del fabbricato oltre la ferrovia, ha bisogno solo di una presa di corrente
Nel fabbricato oltre la ferrovia, un AP, configurato come Client, a cui devi collegare uno Switch a 4 porte, posizionato anch'esso all'esterno in direzione del Range Expander.

P.S. Potresti risparmiare il Range Expander se l'AP dovesse ricevere un buon segnale dal Router. Il Router montato ti proteggerà anche dalle normali intrusioni dall'esterno.
Old 12-04-2010, 00:48   #10
artbel
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Non so che budget tu abbia, per fare ciò che tu chiedi, in modo funzionante, ti serve:
Un Router WiFi a 4 porte eth. da mettere in coppia con l'Alice Gate (al posto dello switch che ti ho consilato sopra)
Un Range Expander posizionato all'esterno in direzione del fabbricato oltre la ferrovia, ha bisogno solo di una presa di corrente
Nel fabbricato oltre la ferrovia, un AP, configurato come Client, a cui devi collegare uno Switch a 4 porte, posizionato anch'esso all'esterno in direzione del Range Expander.

P.S. Potresti risparmiare il Range Expander se l'AP dovesse ricevere un buon segnale dal Router. Il Router montato ti proteggerà anche dalle normali intrusioni dall'esterno.
Purtroppo il budget è limitato (max €100) e non credo di riuscire a comprare tutti gli apparecchi che mi suggerisci. L'unica soluzione forse sarebbe quella di farmi prestare un router e vedere se il segnale arriva e poi decidere sul da farsi.
Old 12-04-2010, 07:21   #11
nightfly
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Quote:
Purtroppo il budget è limitato (max €100) e non credo di riuscire a comprare tutti gli apparecchi che mi suggerisci. L'unica soluzione forse sarebbe quella di farmi prestare un router e vedere se il segnale arriva e poi decidere sul da farsi.
Come range expander potresti utilizzare una Fonera vecchio tipo su cui installare un firmware modificato (DD-WRT). La trovi su Ebay per pochi euro.
Essa si associa al router e fà da repeater amplificandone il segnale.
Per quanto riguarda il cavo UTP strip, esso è un normalissimo cavo ethernet utilizzato per connettere i terminali degli utenti ad uno switch.
Old 12-04-2010, 08:38   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Router WiFi 60 €
Range Expander 50 € (lo potresti risparmiare dopo aver fatto delle prove)
AP 25 €
Switch 15 €
Old 12-04-2010, 18:19   #13
artbel
Member

@ nightfly
potresti essere un pò più preciso sul nome perchè scrivendo solo fonera sono pochi i risultati
@ Il Bruco
forse non è il luogo adatto (anche se ho già postato in un altro thread) ma per caso potresti darmi qualche suggerimento di marca e modelli oltre che dei prezzi? non sono molto pratico
cmq grazie ad entrambi
Old 12-04-2010, 18:42   #14
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
@ nightfly
potresti essere un pò più preciso sul nome perchè scrivendo solo fonera sono pochi i risultati
@ Il Bruco
forse non è il luogo adatto (anche se ho già postato in un altro thread) ma per caso potresti darmi qualche suggerimento di marca e modelli oltre che dei prezzi? non sono molto pratico
cmq grazie ad entrambi
I prezzi te li ho già dati

DWL-2700AP
Acces Point 802.11g per ambienti esterni

DWL-G710
Range Extender Wireless 802.11g

Switch Unmanaged 5 porte 10/100Mbps
DES-1005D
Old 12-04-2010, 20:10   #15
artbel
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
I prezzi te li ho già dati

DWL-2700AP
Acces Point 802.11g per ambienti esterni

DWL-G710
Range Extender Wireless 802.11g

Switch Unmanaged 5 porte 10/100Mbps
DES-1005D
Sbaglio o l'Access Point costa più di €800? Ho dato un'occhiata su google ed euro più euro meno il prezzo è quello!!!
Old 12-04-2010, 21:35   #16
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Sbaglio o l'Access Point costa più di €800? Ho dato un'occhiata su google ed euro più euro meno il prezzo è quello!!!
Ho errato modello, non pensavo che fosse così sofisticato.

DWL-2100AP
Acces Point 802.11g

Costo 50-60 €

Ultima modifica di Il Bruco : 12-04-2010 alle 21:38.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian