|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
contratto adsl 3 mega. a quanto dovrei andare?
Ciao a tutti,
ho una adsl wireless. Da poco ho avuto la bella notizia di un upgrade da una adsl 640 a una 2 mega in modo del tutto gratuito. Io ho chiesto un ulteriore aumento ad una 3 mega, ovviamente con sovrapprezzo. Ora volevo chiedere: a quanto dovrei andare di media come velocità (reale)? E se invece avessi scelto la 2 mega? Lo chiedo perché ora non sto andando velocissimo, ma volevo capire di quanto mi sto discostando da quello che mi spetterebbe per poter chiedere l'adeguamento, visto che il sovrapprezzo lo sto già pagando. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
con quale provider?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
è un piccolo provider della mia zona.
Comunque io chiedo a livello "teorico" quanto dovrei andare. L'ho messo tra virgolette perché non intendo dire in teoria, ma in pratica considerando una linea buona e ben funzionante.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dipende da quanta banda minima garantita ti offrono, per questo chiedevo di che isp stavi parlando
teoricamente, in caso di assenza di disturbi e buona qualità del segnale dovresti riuscire a prendere i 3 mbit/s, ma se (ipotesi) la connessione ha 3 mbit/s di pcr e 256 kbit/s di mcr l'isp ti sta garantendo che la connessione non scenderà mai sotto ai 256 kbit/s se non in caso di guasti, e durante il giorno la velocità può oscillare tra gli ipotetici 256 kbit/s e i 3 mbit/s a seconda del periodo della giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao, intanto grazie.
Come mcr ho 128 Kbit/s. Avevo trovato una tabella in internet che diceva questo: ADSL 2 Mbps = 256 KB/s ADSL 4 Mbps = 512 KB/s Quindi io ho dedotto: 256 + 128 = 384 KB/s tolto un po' di disturbo vario etc. dovrei andare intorno ai 320- 340 KB/s Volevo capire se il mio ragionamento è campato per aria oppure no. (p.s per favore, siccome quando scarico un file la velocità vien segnata in KB/s, se possiamo continuare la discussione con questa unità di misura, se no vado in tilt) Grazie
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora, hai 128 kilobit/s di banda garantita e 3 mbit/s di pcr
ora trasformiamo tutto il kiloBYTES al secondo hai 16 KB/s di banda minima garantita e 384 KB/s di pcr in pratica loro ti garantiscono che la connessione non andrà mai sotto i 16 KB/s se non in caso di guasto, e a seconda dell'uso della rete in un preciso momento la tua velocità sarà compresa tra 16 KB/s e 384 KB/s, più bassa durante le ore di punta (la sera), e più alta nelle ore di minor uso da parte degli altri utenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao,
scusami se rispondo solo ora. Ti ringrazio solo ora. In realtà ho visto che nel parlare di banda minima garantita, non si parla di unità di misura, quindi dovro' informarmi. Ancora grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.