|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bovolone
|
Attivare grafica integrata su Asrock H55M
Salve, ho da poco acquistato questa scheda madre, funziona bene tranne che non riesco ad usare il controller grafico integrato... Lo schermo rimane sempre nero...
Ho provato sia la porta vga (è una vga normale vero?) sia l'hdmi, stesso risultato... Dal manuale ho visto che nel bios è possibile selezionare la priorità degli adattatori grafici da utilizzare, ma io nel bios non ho la voce "Onboard" come invece è detto nel manuale, percaso c'è da fare qualcosa per attivarlo? Ho già aggiornato il bios all'ultima versione... chi sa aiutarmi??? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
ciao, tu usi normalmente una scheda pci-express? bene, accendi il pc con quella, entra nel bios, cerca la voce chipset, poi northbridge. da li ci deve essere qualcosa riguardo la priorità del controller grafico..selezione PEG/IGD. così funziona con entrabe. probabilmente ora è impostato su PEG.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Non c'è la voce "northbridge"... c'è la voce che mi permette di selezionare il controller grafico, che contiene "PCI" e "PCI Express"; come ho detto dal manuale vedo che dovrebbe esserci anche "OnBoard" ma non c'è...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Che CPU hai ?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
i7 860
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Perfetto. Il chipset H55 da il supporto alle nuove CPU Intel con grafica integrata tipo i5 670, i3 540 e altre mentre la tua CPU i7 860 non ha la grafica integrata nella CPU perciò è normale che non vedi niente.
Non ha una sua grafica integrata ma supporta le nuove CPU che hanno la grafica integrata nella CPU: http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=H55M |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho visto ora il manuale della tua scheda, dice promary graphics adapter:
This allows you to select [Onboard], [PCI] or [PCI Express] as the boot graphic adapter priority. The default value is [PCI]. cioè ti permette di scegliere tra onboard,pci, e pci-e. forse non ti fa scegliere onboard perchè hai una vga dedicata. quindi spegni il pc, togli la vga dedivata, attacca la vga alla presa sul retro della mobo, ed accendi
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
|
Ho postato la pagina del manuale ma basta leggere cosa è il chipset H55 e perchè è stato messo in commercio insieme alle nuove CPU Intel che incorporano la GPU nella CPU.
|
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Si ok... ma io per esempio sul manuale (cartaceo o pdf) non ho traccia di questo fatto... bastava sulle specifiche mettere "richiede una CPU adatta"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
nel manuale non l'ho trovato scritto, ho riportato con un copia e incolla quello che c'era scritto
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ma infatti neanche io avevo visto qualcosa che potesse lasciar intendere quanto detto da davide66... cmq anche facendo partire il monitor attaccato alla vga integrata senza scheda pci-e montata non appare niente sul monitor
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
Io ho scaricato il manuale dal sito ma anche nelle indicazioni dal sito e nella pagina che ti ho postato alla voce CPU supported sono astericate le CPU che hanno la grafica integrata.
|
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Si ok... capisco quello che intendi... ma mettiti nei panni di un utente che non sa le caratteristiche tecniche del tal chipset...
Si aspetterebbe che un informazione così vitale fosse almeno riportata nel manuale cartaceo, o per esempio qui http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=H55M Ripeto... bastava mettere un bel warning accanto alla voce che elenca le uscite video che dice che sono necessari certi tipi di processori, a scanso di equivoci (nel link che ho messo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
anzi meglio così con quell'integrata (h55) non saresti andato piu lontano di un foglio di excel ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.