Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2010, 23:38   #1
Estar
Senior Member

L'Avatar di Estar

Iscritto dal: Aug 2009
Problema ram ddr3 1600mhz g-skill

Come premessa posto la configurazione del mio pc:
amd 955 step c3
asus m4a78t-e
ram g-skill f3-12800cl9d-4gbnq
xfx 5770 XT
Enermax 425W
hd maxtor sata

Il problema è il seguente: una volta acceso il pc e caricato il SO il pc entro 10 minuti va in blue screen e si riavvia. Nelle migliori delle ipotesi, vanno in crash unicamente i programmi e non windows seven. L'errore sembra essere riferito alle memorie ram, ma non riesco a leggerlo e scriverlo in tempo. In questo stato le memorie non superano la diagnostica di memtest dando numerosi errori entro breve tempo.

Riesco a risolvere il problema in questo assurdo modo:
-accendo il pc
-entro nel bios
-imposto le ram a una frequenza diversa, indifferente quale
-salvo ed esco
-rientro nel bios
-rimetto le frequenze a 1600mhz
-riavvio
Tutto perfettamente funzionante. In questa condizione memtest ha lavorato 4 ore senza mai dare 1 errore.
Ricordo che il problema si presenza con tutto il bios a default o con frequenze e voltaggi differenti. Bios aggiornato all'ultima versione. Il problema non è legato al SO.
Qualcuno sa darmi un aiuto? Non so più dove sbattere la testa.
Old 05-03-2010, 07:22   #2
Estar
Senior Member

L'Avatar di Estar

Ah... le memorie lavorano in dual channel e sono 2x2gb. Le ho provate sia sugli slot rossi che su quelli neri.
Particolarità:
Dopo appena 1 o 2 giorni dall'installazione del SO, nella pagina delle proprietà del pc, per intenderci dove viene visualizzato l'indice di prestazione, il nome del processore e la quantità di ram non vengono visualizzate.
Cpu-z rileva correttamente sia cpu che ram.
Old 05-03-2010, 10:57   #3
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
ciao, sto avendo problemi analoghi con le gskill, il computer è quello in firma
ti consiglio di scrivere nel thread della tua mobo oppure trova la sezione delle schermate blu su windows seven
è tutto spiegato qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

oppure ti consiglio di usare due programmi della nirsoft, bluescreenview e appcrash che ti permettono di vedere eventuali errori

hai testato le ram con memtest singolarmente?
prova ad impostare valori manuali dal bios in base alle tue latenze..
Old 05-03-2010, 17:59   #4
Estar
Senior Member

L'Avatar di Estar

Allora, i test delle memorie non le ho mai fatte singolarmente. I valori che ho toccato sono solo il voltaggio, portato a 1,54 (in automatico le faceva andare a 1.9) e la frequenza. Le latenze le ho lasciate su default e vanno addirittura qualcosina in meno di quanto potrebbero dare, infatti a 1600mhz mi ritrovo un cl11 contro un cl9. Non penso tuttavia che sia quello il problema....
Domenica avrò la possibilità di provare 2x2gb di corsair dominator e vedrò subito se il problema persiste.
Che poi, facendo quel laborioso avvio, il problema non si presenta....posso lanciare le applicazioni più spinte o tenerlo acceso per più ore... funziona alla grande. boh...
Mi leggerò in ogni caso le guide qui sul forum e appena riesco copio la discussione nella sezione schede madri.
Old 07-03-2010, 19:37   #5
Estar
Senior Member

L'Avatar di Estar

uppp....
ps. In questo momento sono in test delle nuove memorie corsair dominator per vedere se il problema si ripresenta.
Old 08-03-2010, 07:08   #6
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
Quote:
Originariamente inviato da Estar Guarda i messaggi
uppp....
ps. In questo momento sono in test delle nuove memorie corsair dominator per vedere se il problema si ripresenta.
fammi sapere come vanno..anche io stavo adocchiando lw kingston hyper-x in caso di problemi persistenti..
Old 13-03-2010, 01:41   #7
Estar
Senior Member

L'Avatar di Estar

Con le attuali dominator, nessun problema, pc stabilissimo e identiche prestazioni. 25 euro in più però.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian