|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Problema ram ddr3 1600mhz g-skill
Come premessa posto la configurazione del mio pc:
amd 955 step c3 asus m4a78t-e ram g-skill f3-12800cl9d-4gbnq xfx 5770 XT Enermax 425W hd maxtor sata Il problema è il seguente: una volta acceso il pc e caricato il SO il pc entro 10 minuti va in blue screen e si riavvia. Nelle migliori delle ipotesi, vanno in crash unicamente i programmi e non windows seven. L'errore sembra essere riferito alle memorie ram, ma non riesco a leggerlo e scriverlo in tempo. In questo stato le memorie non superano la diagnostica di memtest dando numerosi errori entro breve tempo. Riesco a risolvere il problema in questo assurdo modo: -accendo il pc -entro nel bios -imposto le ram a una frequenza diversa, indifferente quale -salvo ed esco -rientro nel bios -rimetto le frequenze a 1600mhz -riavvio Tutto perfettamente funzionante. In questa condizione memtest ha lavorato 4 ore senza mai dare 1 errore. Ricordo che il problema si presenza con tutto il bios a default o con frequenze e voltaggi differenti. Bios aggiornato all'ultima versione. Il problema non è legato al SO. Qualcuno sa darmi un aiuto? Non so più dove sbattere la testa. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ah... le memorie lavorano in dual channel e sono 2x2gb. Le ho provate sia sugli slot rossi che su quelli neri.
Particolarità: Dopo appena 1 o 2 giorni dall'installazione del SO, nella pagina delle proprietà del pc, per intenderci dove viene visualizzato l'indice di prestazione, il nome del processore e la quantità di ram non vengono visualizzate. Cpu-z rileva correttamente sia cpu che ram.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
|
ciao, sto avendo problemi analoghi con le gskill, il computer è quello in firma
ti consiglio di scrivere nel thread della tua mobo oppure trova la sezione delle schermate blu su windows seven è tutto spiegato qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 oppure ti consiglio di usare due programmi della nirsoft, bluescreenview e appcrash che ti permettono di vedere eventuali errori hai testato le ram con memtest singolarmente? prova ad impostare valori manuali dal bios in base alle tue latenze..
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora, i test delle memorie non le ho mai fatte singolarmente. I valori che ho toccato sono solo il voltaggio, portato a 1,54 (in automatico le faceva andare a 1.9) e la frequenza. Le latenze le ho lasciate su default e vanno addirittura qualcosina in meno di quanto potrebbero dare, infatti a 1600mhz mi ritrovo un cl11 contro un cl9. Non penso tuttavia che sia quello il problema....
Domenica avrò la possibilità di provare 2x2gb di corsair dominator e vedrò subito se il problema persiste. Che poi, facendo quel laborioso avvio, il problema non si presenta....posso lanciare le applicazioni più spinte o tenerlo acceso per più ore... funziona alla grande. boh... Mi leggerò in ogni caso le guide qui sul forum e appena riesco copio la discussione nella sezione schede madri.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
uppp....
ps. In questo momento sono in test delle nuove memorie corsair dominator per vedere se il problema si ripresenta.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
|
fammi sapere come vanno..anche io stavo adocchiando lw kingston hyper-x in caso di problemi persistenti..
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con le attuali dominator, nessun problema, pc stabilissimo e identiche prestazioni. 25 euro in più però.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.