|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Ingegneria informatica e macbook
Ciao a tutti... Da un po' di tempo sto valutando l'acquisto di un portatile... Vorrei prendere un macbook per lasciare una volta per tutte windows... Innanzitutto vi preannuncio che ho intenzione di aspettare l'arrivo dei nuovi macbook pro...
Cmq io studio ingegneria informatica, o almeno ho inizato Ora programmo in c e non penso ci siano problemi con il mac... Però volevo chiedere a voi che siete molto più esperti di me cosa ne pensate di un mac da usare per l'università e soprattutto per programmare... So anche che ci sono degli sconti per gli studenti universitari... (ma ci sono per tutte le università?).. Un'altro dubbio che ho nell'acquisto di un mac è la garanzia della apple di solo un anno... Sapete se la percentuale dei mac che va al creatore è molto alta? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Frequento anche io il primo anno di ingegneria informatica e sto per ordinare un macbook e ti posso dire che tutti gli studenti hanno diritto di uno sconto del 6%.. Alcune università (nel mio caso roma3) in oltre fanno parte Dell Apple on campus avendo così uno sconto ancora maggiore.. Per esempio il macbook da 899 con lo sconto studenti viene 844 mentre con lo sconto della mia uni viene 808..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
per lo sconto studenti passa da umac.it : avrai dall'8% al 10% a seconda dell'università che frequenti!
...per il resto, presente! ho iniziato anche io ing informatica a settembre dell'anno scorso... e con il mio mac mi ci trovo parecchio bene! sono recentemente passato dal vecchio macbook bianco in policarbonato ad un macbook air, soprattutto per questioni di peso! (e mi ci trovo da Dio) come software non hai assolutamente problemi, usa eclipse e farai praticamente ogni cosa
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ah quanti "primini", beati voi!! Io che i corsi di ing.inf. li ho finiti tutti posso dirti che non vedo problemi.. alcuni ing. hanno problemi con il cad, ma nel nostro caso (informatici) ne stiamo purtroppo o per fortuna alla larga. Per i linguaggi di programmazione veri e propri come C e Java non vedo problemi con Eclipse, per Matlab è forse sempre migliore l'utilizzo sotto ambiente win (es.: con Parallels) in quanto non credo esista una versione nativa per mac, ma soltanto una che va sotto X11. Un vero ingegnere non può non avere win virtualizzato, in modo da essere pronto a recepire ogni tipo di formato ed eventualmente cazziare senza pietà chi non si adegua agli standard. A parte gli scherzi, potrebbe esservi chiesto di testare i vostri applicativi anche su ambienti win o linux, quindi la virtualizzazione è praticamente obbligatoria (es.: siti web accessibili e usabili con vari browser, con os diversi, etc., oppure semplicemente compilare binari per linux piuttosto che per win).
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Wow dei colleghi!!
Vi dirò, apparte che ho intenzione di aspettare l'uscita del nuovo macbook pro anche per far abbassare di un po' i prezzi delle precedenti versioni... Io avrei intenzione di prendere il macbook normale 13" per una questione di prezzi anche se il macbook air mi fa davvero gola per il peso e il pro per la bellezza... Voi che dite? Se dici che con questo programma si fa praticamente tutto ti credo sulla parola socio per il fatto della garanzia di un solo anno voi che dite?? Ultima modifica di Alex 10 : 03-03-2010 alle 08:40. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E invece voi che dite di prendere il macbook normale o il pro? Ci sono molte differenze tra i due?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Le differenze estetiche e nell'hw sono note, per il resto vale quello che ti ho già detto, non ho fatto distinzione tra mb e mbp. Se preferisci il macbook prendi quello senza problemi, spendi meno e lo puoi prendere subito (è già aggiornato) e un domani con i soldi risparmiati ti compri un ssd e voli. Il 13'' è il perfetto compromesso tra portabilità e leggibilità dello schermo secondo me, ma a casa avere un bel monitor a cui collegare il macbook e lavorare (magari programmare con eclipse nel tuo caso) è estremamente godurioso.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Il MacBook normale è ottimo e appena aggiornato.. A me non serviva una tastiera retroilluminata (che mi han riferito che funzioni maluccio dato che la luce filtra tra i tasti), il lettore SD e il ricevitore IR perciò mi è parso un assurdo spendere 250€ in più per avere meno.. Forse con i prossimi la situazione migliora, ad ogni modo il case in policarbonato è molto ben fatto.
Matlab? Fatto a dicembre L'ho preso per Mac, funziona tutto benissimo, oddio, l'unica noia è avere aperta sul dock l'icona di X11. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io sto frequentando il secondo anno di Ing. Informatica
Al momento con il mac non ho particolari problemi. Ho risolto il tutto usando un bel Windows Xp virtualizzato, così uso gli stessi software su cui insegnano i professori Per adesso ho usato Visual Studio (come ti è già stato detto puoi risolvere con Eclipse, ma visto che lo dovevo usare all'esame sui pc della facoltà mi è sembrato il caso di imparare ad usare direttamente questo ), 2 programmi di cad per circuiti elettronici (Pspice e un software sviluppato da un mio prof...), MatLab.Ora all'esame di Sistemi Operativi il prof vuole farci usare alle esercitazioni una distro linux live da dvd. Come faccio a selezionare la periferica di boot all'avvio del Mac? In ogni caso al 99,99% lo virtualizzo e faccio prima |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
dipende da università ad università... ad ingegneria informatica al poli di milano per quanto riguarda i professori di materie prettamente informatiche ho avuto più prof con mac che windows o linux, vedi te
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Io mi sono laureato in informatica a Cesena col Mac!
Al max ti installi una macchina virtuale con win, se proprio necessario! Vedrai che una volta che ci prendi confidenza... win non lo usi più. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti ragazzi mi avete convinto... L'unico mio problema ora è il fatto della garanzia... Cioè solo 1 anno... è poco!! E purtroppo già è tanto se arrivo a comprarmi un mac... Ma spendere altri soldi pure per l'apple care non ce la faccio propiro..
Ma si rompono molto i mac? P.S. Non sono come le xbox 360 vero? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
|
Quote:
ma scusate la garanzia del produttore (Apple) è 1 anno, ma per legge qui in Italia il rivenditore non dovrebbe coprire obbligatoriamente 2 anni?
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao allora compare!!
Ovvero deve essere difettoso il prodotto perchè te lo cambino... Quindi se ti si rompe te lo devi riparare per i fatti tuoi... A me interessava infatti capire qual è la percentuale dei macbook che si rompe... Cmq mi sa che andrò sull'usato cercando un mac che abbia l'apple care... Mi sa che è la cosa migliore per chi non ha soldi da spendere... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non è necessario acquistare subito l'estensione di garanzia, puoi farlo più avanti, ENTRO la scadenza! In pratica se ti arriva il macbook domani puoi acquistare l'estensione tra 10 mesi.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Si in teoria si... Però Facendo ricerche su ricerche ho scoperto che il secondo anno la garanzia è sul difetto di conformità... Avevo cercato su internet pareri di utenti che dicevano che se ad esempio ti si friggeva la ram il negozio da cui l'hai comprato te lo fa analizzare da un tecnico che se giudica che il prodotto si è rotto da solo allora te lo riparano altrimenti te lo ripari tu...
Ho provato a chiamare anche mediawolrd, fnac e tutti sapevano del diritto di conformità... In questo forum non mi ricordo in che sezione c'è un trhead apposta per la garanzia fatto benissimo se hai testa di cercarlo.. Cmq quindi in teoria io potrei comprare l'apple care anche dopo che mi si è rotto il macbook? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo ho trovato anche questi link: http://notonlyart.wordpress.com/2010...anno-o-2-anni/ http://www.macitynet.it/macity/aA128...i_prodot.shtml http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4747135 da cui si evince che la Apple è un'azienda come le altre e come tutte deve sottostare ai 2 anni di garanzia della legge italiana. un'alternativa all'apple care sarebbe anche l'estensione della garanzia da mediaworld, ma ti devi preoccupare di tutto tu, loro semplicemente ti rimborsano i soldi che hai speso per la riparazione http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4691935
about.me ● Trattative [29] ![]() "Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra. Ultima modifica di marczxc : 06-03-2010 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Da come ho letto a questo link che mi hai passato:
http://notonlyart.wordpress.com/2010...anno-o-2-anni/ Questo è riuscito a farsi riparare il macbook... Per in questi casi secondo me dipende molto dal venditore. As esempio sull'estensione di garanzia da parte di mediaworld ho sentito molti pareri che dicevano che ti avrebbero cmq fatto casini e che non era tutto così semplice... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.

), 2 programmi di cad per circuiti elettronici (Pspice e un software sviluppato da un mio prof...), MatLab.