|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
|
Monitor Pro o Tradizionale
Buonasera, per un pc nuovo serve anche un monitor nuovo, l'utilizzo è per la maggior parte render e 3d con archicad, utilizzo di cad e qualche fotomontaggio con photoshop (ma niente di troppo impegnativo). Durante la conf. del pc mi è stato consigliato di prendere uno di questi monitor, Dell UltraSharp 2209WA, HP LP2275w, LG W2220P, Fujitsu P22W-5, l'Eizo FlexScan S2243WH o Dell UltraSharp U2410 o HP LP2475w.. secondo voi è necessario per l'utilizzo che ne farò del pc. Quale potrebbe essere la classifica, o basta un monitor LCD classico.. nel qual caso quale dovrei prendere.. me ne consigliereste qualcuno? grazie in anticipo.
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
bhe ,,,dipende che fedeltà richiedi dal monitor
i TN sono i + economici e veloci ma offrono un angolo di visione limitato,vedi bene solo frontalmente poi la gamma di colore non è fedelissima i fotoamatori incalliti usano pannelli PVA che restituiscono una gamma pressochè identica alla realtà,,,insomma puoi elaborare foto a piacere senza incappare che nello sviluppo risultino diverse da come le vedevi in anteprima sul monitor...sono lenti rispetto al TN ma offuno un angolo di visione + che doppio del TN mantenedo sempre una qualità visiva eccellente anche di lato .. l'unico difetto del PVA è il costo...ma ![]() quindi sta a te sceglie se prendere un TN veloce con una fedeltà di colore buona o un PVA professionale ,eccellente nei colori ma lento.
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 27-02-2010 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
poi non è ne preciso ne nitodo qualto LCD ,,quindi meglio un buon TN ....se ben tarato e visto frontalmente,, Samsung si avvicica molto alla gamma reale,LG un pò meno "almeno i modelli TN che ho provato" samsung 2233bw e lg 2294d LG ha un menù decisamente migliore di samsung e la differenza fra i due è minima.
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 27-02-2010 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
Quote:
Cmq sempre in quel thread mi aveva attirato nei punti a favore del crt 5) fedeltà dei colori assai migliore nei CRT, a causa della cattiva resa cromatica delle lampade di retroilluminazione degli LCD. Non è una questione di numero di colori ma della loro distribuzione. Possono esserci inoltre striature di colore (specie nelle immagini con contrasto molto elevato). 6) accuratezza e regolarità della scala dei grigi assai maggiore nei CRT; gli LCD hanno problemi agli intervalli estremi: - il livello del nero è ridotto da non apparire realistico, i grigi più scuri problematici da distinguere, - le tonalità più chiare sono sbiadite, con il bianco che presenta componenti azzurrine. e siccome ci saranno dei crt per grafica mi chiedevo quale tipo andasse bene e quanto costasse... ma ritorniamo a noi, un buon tn, per fotoritoccare su photoshop, per disegnare (2d-3d) su autocad e renderizzare su 3dstudio max, quanto mi costerebbe ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
io ti consiglio un lcd di marca Samsung o LG 24" 1920x1080 compatibile al protocollo hdcp, altrimenti non potrai vedere film bluray o collegare decoder HD tipo sky con ingressi VGA HDMI DVI (e cavo dvi per collegare il PC,molti monitor non supportano bene HDMI con PC) circa 250 euro...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.