|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Problema Stampante di rete
Salve,
ho collegato la mia stampante de ree lexmark e120n al mio router belkin tramite un normale cavo lan e sembra tutto funzionare, ovvero risco a stampare dal mio PC fisso anch'esso collegato tramite lan. Ho poi cercato di installare la stampante anche sul Notebook di mia moglie ma, collegandolo in wi-fi, vede tutti gli indirizzi ip degli altri PC in rete e anche del mybookworld edition, ma non vede l'ip assegnato alla stampante. Ho provato a collegare il Notebook tramite lan e ha visto correttamente l'ip. Non riesco a capire la differenza, anche perchè ho disabilitato il firewall, la protezione , e ho mantenuto mac filter opportunamente configurato. ho impostato sul router il DHCP con ip start a 210 fino a 240, mentre ho assegnato ai pc fissi ip statico cosi come ho fatto col notebook e la stampante. ho provato anche impostando il dhcp sulla scheda di rete wirless del notebook, ma nulla. LA connessione a tutte le altre macchine funziona, ma non mi "vede" la stampante. Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuna idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ma quando la installi, gli crei una nuova porta TCP/IP standard con l'IP che hai assegnato alla stampante?.
![]() |
#4 |
Member
|
Il fatto è che ancora non l'ho installata perchè con il software fornito fa uno scan della rete per rilevare gli IP associati alle stampanti, ma non trova nulla (in WiFi) mentre se collego la lan, funziona correttamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Prova ad installare la Stampante in locale LPT1, una volta installata crei una nuova porta TCP/IP con l'IP della stampante e dal pannello di utility della stampante assegni la nuova porta alla stampante.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Hai provato a pingare la stampante?
![]() |
#7 |
Member
|
la stampante ha connessioni usb e lan...
Ho provato a pingare l'indirizzo, ma non trova nulla. E' proprio questo il mistero! inWi-Fi nulla su quell'indirizzo, appena collego la lan...pinga e tutto sembra funzionare. Ho provato anche con un altro notebook con un SO diverso e fa la stessa identica cosa. A questo punto comincio a pensare che sia il router o qualche sua impostazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
SO montato sul Notebook?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
- Router - Access point - Stampante - Pc
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
|
Quote:
E' sempre buona cosa decidere il da farsi: o si utilizzano TUTTI indirizzi "statici" (incluso quello del wi-fi), oppure si lascia lavorare il DHCP (scelta vivamente consigliata) e si assegna un indirizzo statico soltanto alla stampante. I conflitti di indirizzo sulla rete sono sempre in agguato, ed è anzi possibile che il DHCP che assegna l'indirizzo al wi-fi stia lavorando con una maschera di sottorete che non permette di vedere l'indirizzo della stampante! (Puoi sbrigativamente fare una prova con un indirizzo statico per il wifi che sia uguale a quello di un pc che hai in rete, chiaramente quando questo è spento ;-)) Buon lavoro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.