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Old 03-02-2010, 23:48   #1
Mauro80
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Cruise Control + Sensori di parcheggio + GPS e altro ancora

Ciao

Ho un vecchio Passat 1.8T 20V Highline, ma che funziona ancora egregiamente dato il chilometraggio non elevato, cui pensavo di aggiungere qualche accessorio.
Data l'elevata percorrenza autostradale pensavo d'installare un Cruise control, come quelli che si trovano sul sito d'aste ed anche i sensori di parcheggio utilissimi nelle nostre città piene di panettoni gialli.
Da non conoscitore del mercato ho fatto qualche ricerca e ho visto che i prodotti proposti sono molti

La mia idea però era quella di poterli gestire in remoto con qualcosa d'integrato

Devo cambiare l'autoradio che è vecchia e suona davvero male, pensavo di sostituirla con qualcosa che oltre a suonare potesse gestire e visualizzare i segnali del cruise control e dei sensori di parcheggio

Se in più avesse anche il GPS sarebbe l'ideale, avrei tutto in un solo aggeggio,
basta cavi e supporti vari

Le tecnologie che propongo sono poco care ed altamente industrializzate, per cui la cosa dovrebbe essere non costosa

Esistono sul mercato articoli di questo tipo a prezzi non stellari oppure è possibile farselo da se?

Uno scatolotto di questo genere

http://it.eonon.com/Navigazione-GPS/E1025E.html

però configurabile, cui possa aggiornare le mappe e gestire quello di cui parlavo prima

Non nego che delle volte mi passa per la testa fare un piccolo pc,magari con l'Atom, che gestisce tutto questo

Mauro
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Old 04-02-2010, 10:32   #2
Bik
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Sul cruise control, se l' auto non è predisposta, lo sconsiglio.
Nella mia Alfa è bastato aggiungere una leva ed abilitare i cancheck, visto che era presente il connettore, i cavi collegati alla centralina ed il pulsante sulla frizione, altrimenti devi cercare i connettori sulla centralina, stendere i cavi e sperare che vada, visto che se la centralina non è predisposta fai un lavoraccio per niente.
I sensori di parcheggio invece sono relativamente facili da montare.
La parte più difficile è lo smontaggio del paraurti, dopo basta collegare la centralina ai fili della luce di retromarcia e piazzare il cicalino nel bagaglaio.
Io ho scelto quelli di tipo induttivi (Proxel), li applichi senza forare il paraurti, in caso di neve mandano un sacco di falsi allarmi e ti segnalano un muro se passi sopra un tombino metallico, per il resto sono ok.
Gestirli in remoto non ne vedo l'utilità, a meno che non vuoi montare una telecamera, con i segnali sonori li gestisco tranquillamente, anche perchè quando faccio retromarcia non guardo dei led, preferisco ascoltare il cicalino che varia suono in base alla distanza.
Riguardo all' autoradio + mappe, se hai un vano doppio DIN è sucuramente utile, sulle Alfa 159 so che molti sostituiscono l'autoradio con GPS di serie con quella della Kenwood, ma se hai il vano DIN (basso), date le dimensioni dell schermo, ti conviene prenderlo portatile.
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Old 04-02-2010, 11:49   #3
Zappz
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ma dal momento che fai tutto con l'autoradio, non ti conviene mettere la telecamera posteriore piuttosto che i sensori?
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Old 04-02-2010, 12:09   #4
ALBIZZIE
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ma dal momento che fai tutto con l'autoradio, non ti conviene mettere la telecamera posteriore piuttosto che i sensori?
io ce li ho entrambi e devo dire che sono complementari, ma non sostituitivi l'uno dell'altro.

tra parentesi, la telecamera è scenografica, ti fa vedere ingombri nascosti, ma per le manovre son meglio i sensori che coprono un maggiore raggio di lavoro.
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Old 04-02-2010, 12:20   #5
mpattera
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Sul cruise control, se l' auto non è predisposta, lo sconsiglio.
In quel caso, ci sono quelli aftermarket, tipo http://www.waeco.com/en/4374_1340.php però costano tanto, sui 300€
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Old 04-02-2010, 12:54   #6
Bik
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In quel caso, ci sono quelli aftermarket, tipo http://www.waeco.com/en/4374_1340.php però costano tanto, sui 300€
E funzionano solo se ha l'acceleratore elettronico, ovviamente.
Comunque, se non predisposta la centralina, un apparecchio elettronico non originale che mi gestisca l'acceleratore non lo monterei.
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Old 04-02-2010, 13:11   #7
Zappz
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E funzionano solo se ha l'acceleratore elettronico, ovviamente.
Comunque, se non predisposta la centralina, un apparecchio elettronico non originale che mi gestisca l'acceleratore non lo monterei.
si anche io avrei poca fiducia...
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Old 04-02-2010, 20:11   #8
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E funzionano solo se ha l'acceleratore elettronico, ovviamente.
Comunque, se non predisposta la centralina, un apparecchio elettronico non originale che mi gestisca l'acceleratore non lo monterei.
Ci sono anche quelli con servocomando per accelleratori a filo..quelli non li monterei davvero.
Per auto con acceleratore elettronico la modifica è decisamente poco invasiva, si prelevano i segnali di frizione, freno e velocità e si bypassa il comando dell'acceleratore. Addirittura per alcuni modelli le informazioni di velocità, frizione e freno si possono prendere dal bus can della vettura.
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Old 05-02-2010, 01:32   #9
Mauro80
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Facciamo un po di ordine e vi posto anche l'immagine della parte della plancia interessata

http://img31.imageshack.us/img31/451/img3613u.jpg (scusate non è a fuoco ma l'ho fatta rapidamente)

Dalla foto si direbbe che è a singolo DIN

Quote:
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Sul cruise control, se l' auto non è predisposta, lo sconsiglio.
Nella mia Alfa è bastato aggiungere una leva ed abilitare i cancheck, visto che era presente il connettore, i cavi collegati alla centralina ed il pulsante sulla frizione, altrimenti devi cercare i connettori sulla centralina, stendere i cavi e sperare che vada, visto che se la centralina non è predisposta fai un lavoraccio per niente.
I sensori di parcheggio invece sono relativamente facili da montare.
La parte più difficile è lo smontaggio del paraurti, dopo basta collegare la centralina ai fili della luce di retromarcia e piazzare il cicalino nel bagaglaio.
Io ho scelto quelli di tipo induttivi (Proxel), li applichi senza forare il paraurti, in caso di neve mandano un sacco di falsi allarmi e ti segnalano un muro se passi sopra un tombino metallico, per il resto sono ok.
Gestirli in remoto non ne vedo l'utilità, a meno che non vuoi montare una telecamera, con i segnali sonori li gestisco tranquillamente, anche perchè quando faccio retromarcia non guardo dei led, preferisco ascoltare il cicalino che varia suono in base alla distanza.
Riguardo all' autoradio + mappe, se hai un vano doppio DIN è sucuramente utile, sulle Alfa 159 so che molti sostituiscono l'autoradio con GPS di serie con quella della Kenwood, ma se hai il vano DIN (basso), date le dimensioni dell schermo, ti conviene prenderlo portatile.
Non so sia predisposta o meno, dovrei chiedere ad un meccanico, il modello è VW Passat 1.8T 20V Highline '98.
Quest'usato la monta, per cui dovrebbe essere possibile, ma è meglio informarsi.
http://www.pistonheads.com/sales/1428859.htm
Se il costo dei sensori con telecamera non è elevato, opterei per il modello con telecamera da gestire con l'autoradio che comprerei
So che su ebay vendono cruise control anche per il mio modello di Passat

Perché col singolo DIN dici che è meglio il GPS portatile?, mi ricordo di aver visto autoradio con display estraibile a singolo DIN, cercherei qualcosa del genere

Quote:
Originariamente inviato da Zappz
ma dal momento che fai tutto con l'autoradio, non ti conviene mettere la telecamera posteriore piuttosto che i sensori?
Mi piacerebbe avere entrambe le cose, i sensori e la telecamera, se i costi non sono (e non dovrebbero esserlo) alti

Quote:
Originariamente inviato da mpattera
Ci sono anche quelli con servocomando per accelleratori a filo..quelli non li monterei davvero.
Per auto con acceleratore elettronico la modifica è decisamente poco invasiva, si prelevano i segnali di frizione, freno e velocità e si bypassa il comando dell'acceleratore. Addirittura per alcuni modelli le informazioni di velocità, frizione e freno si possono prendere dal bus can della vettura.
Non so se la mia Passat ha l'acceleratore elettronico, ma credo di si, oramai le case li montano da molti anni e se quella Passat usata lo montava probabilmente l'acceleratore è elettronico

Che lista della spese consigliereste?
  • Autoradio DIN1 con display estraibile tipo 4,3" con GPS aggiornabile e amenità varie, tipo TV e radio digitale
  • Cruise Control
  • Sensori di parcheggio con telecamera

Ultima modifica di Mauro80 : 05-02-2010 alle 10:23.
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Old 05-02-2010, 10:08   #10
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Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
Facciamo un po di ordine e vi posto anche l'immagine della parte della plancia interessata

Dalla foto si direbbe che è a singolo DIN
Confermo

Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
Non so sia predisposta o meno dovrei chiedere ad un meccanico, il modello è VW Passat 1.8T 20V Highline '98.
Quest'usato la monta, per cui dovrebbe essere possibile, ma è meglio informarsi.
Cerca in rete le informazioni sulla centralina della tua auto, ci devono essere dei connettori in uscita per il cruise control, se sono presenti sarebbe interessante capire se sono collegati, al limite mettendo degli interuttori volanti per prova. A proposito, nel tuo cruscotto è presente una spia del cruise control disattivata? Se si è un buon segno.

Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
Se il costo dei sensori con telecamera non è elevato, opterei per il modello con telecamera da gestire con l'autoradio che comprerei
So che su ebay vendono cruise control anche per il mio modello di Passat

Perché col singolo DIN dici che è meglio il GPS portatile?, mi ricordo di aver visto autoradio con display estraibile a singolo DIN, cercherei qualcosa del genere
E una questione di praticità, se l'autoradio è doppo DIN lo schermo è più grande, si riesce a visualizzare le mappe e le immagini della telecamera decisamente meglio che in uno schermo piccolo, comunque, se ha lo schermo estraibile di 4.3", per il navigatore dovrebbe andare bene, per la telecamera mi sembra scomodo estrarlo ad ogni retromarcia, occorre vedere se è possibile dargli un comando esterno collegato all' interuttore di retromarcia.

Quote:
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Mi piacerebbe avere entrambe le cose, i sensori e la telecamera, se i costi non sono (e non dovrebbero esserlo) alti
Per i sensori, se sai smontare il paraurti e collegare dei fili, te la cavi con meno di 100€

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Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
Per auto con acceleratore elettronico la modifica è decisamente poco invasiva, si prelevano i segnali di frizione, freno e velocità e si bypassa il comando dell'acceleratore. Addirittura per alcuni modelli le informazioni di velocità, frizione e freno si possono prendere dal bus can della vettura.
Finche non so come la centralina aggiuntiva gestisce i fuori ciclo non la monto, se salta il sensore della velocità e l'auto mi accelera prima di avere la prontezza di frenare, disattivando il dispositivo, ho riempito il pannolone, sperando poi che, visto il prezzo, i componenti siano affidabili.
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Old 05-02-2010, 10:49   #11
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Dalla foto si direbbe che è a singolo DIN
Sì, è singolo din, ma sotto hai uno spazio vuoto perchè se avessi montato il navigatore originale ti avrebbero messo la plancia doppio din senza spazio vuoto sotto (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=370125074908), quindi potresti cambiare quel pezzo (se lo trovi ad un prezzo ragionevole).
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Ultima modifica di mpattera : 05-02-2010 alle 10:53.
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Old 18-02-2010, 21:04   #12
Mauro80
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Riprendo l'amato thread dopo qualche ricerca

Si, sembra proprio che l'auto sia predisposta per il cruise control, ho scannerizzato le tre pagine del manuale dove parla dell'impianto di regolazione della velocità








Quote:
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Sì, è singolo din, ma sotto hai uno spazio vuoto perchè se avessi montato il navigatore originale ti avrebbero messo la plancia doppio din senza spazio vuoto sotto (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=370125074908), quindi potresti cambiare quel pezzo (se lo trovi ad un prezzo ragionevole).
Mpattera quello che posti non mi sembra un doppio din, mi sembra uguale al mio
Nella parte superiore c'è lo spazio per il climatronic e l'autoradio, il climatronic non posso toglierlo e in basso lo spazio vuoto per oggetti

Ultima modifica di Mauro80 : 19-02-2010 alle 00:24.
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Old 18-02-2010, 22:02   #13
Bik
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Quindi il cruise è montabile.
Meglio vedere se è anche predisposto, dovrebbe esserci un connettore in zona sterzo, vedi qui.
Probabilmente và abilitato tramite strumento di diagnosi.

EDIT guarda cosa ho trovato: http://vwgolfr32.co.uk/passat-ccs.pdf
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Ultima modifica di Bik : 18-02-2010 alle 22:07.
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Old 18-02-2010, 23:24   #14
Mauro80
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Grazie Bik

Concludendo che lista della spesa consigliereste?

Autoradio con schermo estraibile che includa GPS, lettore CD, TV digitale
che modello consigliereste?

Sensori di parcheggio con telecamera da collegare al display dell'autoradio
(il display lo terrei sempre fuori, quindi non ci sarebbe il problema di disinserirlo quando faccio retromarcia)

Cruise control,

bye

Mauro
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Old 19-02-2010, 10:54   #15
mpattera
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Mpattera quello che posti non mi sembra un doppio din, mi sembra uguale al mio
Nella parte superiore c'è lo spazio per il climatronic e l'autoradio, il climatronic non posso toglierlo e in basso lo spazio vuoto per oggetti
Questo è il singolo din http://img291.imageshack.us/img291/9294/6d801.jpg (in alto il climatronic, al centro lo slot 1 din, in basso il portaoggetti) che è quello che dovresti avere tu.

Questo invece è il doppio din http://www.vwgolfclub.it/forum/uploa...1256458304.jpg (in alto hai uno slot 2 din e il climatronic passa in basso al posto del portaoggetti).
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Old 19-02-2010, 12:20   #16
Mauro80
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Questo invece è il doppio din http://www.vwgolfclub.it/forum/uploa...1256458304.jpg (in alto hai uno slot 2 din e il climatronic passa in basso al posto del portaoggetti).
Lo voglio dove si trova?
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Old 21-02-2010, 17:29   #17
mpattera
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ah boh su ebay
per i codici esatti cercando su google era venuto fuori un forum in cui qualcuno aveva fatto l'operazione di sostituzione e dettagliava tutto
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