|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Tramonti col mio nuovo "Giocattolo"
Nuovo acquisto (Nikon D300
Entrambe le foto sono fatte con un Nikon 18-105 VR + un Neutral Density ND8 Hoya e un Graduato Neutro Cokin... C&C graditi come sempre 1. "Hot & Cold" ![]() 2. "Pontile"
Ultima modifica di Simomk2 : 09-02-2010 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
dire nitido è poco per queste due foto.
mi piace molto la prima con una bella diagonale del molo Anche la seconda è tecnicamente ben fatta, è solo il molo che non mi piace tanto |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Due foto che mi trasmettono quiete.
Mi piacciono. Forse la prima ne avrebbe guadagnato se il lago fosse stato un po' più mosso (ovvio che non dipende da te Conosco questi filtri solo in teoria, quindi scusami se la domanda sembra stupida: visti i controluce e l'orizzonte netto ho capito il perchè del graduato (in particolare nella prima); ma l'nd8 a cosa è servito nella seconda (ma in fondo anche nella prima)?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il lago ieri sera era molto capriccioso, alternando momenti di onde energetiche a momenti più tranquilli, purtroppo quella che, secondo me, è la foto più riuscita era in uno di quei momenti più calmi... l' ND8 l'ho usato come oscurante per poter usare un'esposizione più lunga (1,6" nel primo caso e 0,6" nel secondo) così da rendere l'acqua più interessante, questo ovviamente per i miei gusti (Fosse per me farei 30" ogni volta che c'è l'acqua!!!) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non avendo mai utilizzato un filtro del genere, non ho invece idea di cosa cambi sull'acqua immobile come quella della seconda foto.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
L'acqua del lago non è mai ferma immobile, si muove sempre un po'! Ho notato che allungando un po' l'esposizione invece diventa simile al ghiaccio!!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
per me la prima foto è eccezionale.
ti andrebbe di spiegarmi a cosa servono i due filtri?e dove si comprano e soprattutto con quale formula nel senso se è possibile comprare un kit o cose del genere. una volta volevo fotagrafare una fontana stupenda con tempi di posa lunghi solo che la luce che entrava chiaramente era imbarazzante e quindi mi servirebbero dei filtri solo che non ci capisco molto, cioè a cosa servono uno per uno.... iluminatemi grazie!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, il filtro ND8 oscura la scena, abbassando la luminosità di circa 4 Stop, indubbiamente per una fontana in pieno giorno non è sufficiente, ma per un lago al tramonto qualcosa fa, esiste il filtro ND110 che abbassa la luminosità drasticamente (Mi sembra 11 stop), quello potrebbe essere indicato per una fontana in pieno giorno! Il graduato neutro è fatto così: ![]() Come puoi vedere da una parte è trasparente, dall'altra oscurante, lo si allinea con l'orizzonte in modo da riuscir ad esporre correttamente il cielo in controluce, non è che puoi fotografare il sole a mezzogiorno ma per i tramonti aiuta!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ottimo simon veramente la prima è spettacolare, la seconda ha dei colori strani, forse è un po sovraesposta ? o sono il che ho il monitor che fa schifo (sono in ufficio)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
grazie per la spiegazione...
riguardo all'acquisto invece?si comprano singolarmente? e dove? grazie mille ah dimenticavo vanno bene per tutti gli obiettivi?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Li trovi un po' ovunque, io l' ND8 l'ho preso in un negozio di fotografia, quello ha un diametro specifico per l'obiettivo su cui vuoi montarlo (Nel mio caso ø 67mm) il cokin invece, preso sulla baia, è "universale", occorre un supporto per la lastrina, poi un'anello del diametro del tuo obiettivo, il bello di questi filtri è che puoi montarli su diversi obiettivi acquistando solamente gli anelli del diametro desiderato!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
ottime tutte 2 ...una piu bella dell´altra
particolare la prima con il tramonto in mezzo ai 2 pali Ps: complimenti per la 300d |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ma hai preso la s ??
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Cabiate
|
Quote:
ma quindi quello Graduato Neutro Cokin sarebbe un nd digradante? ma cosatano molto i filtri? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No no, D300 "Liscia", ho trovato un buon usatino... Il cokin costa meno di 30 €, li vale tutti!! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Molto bella la prima, però avrei addrizzato l'orizzonte
Ottima la scelta dei cokin! Anche io ho la serie Z. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.