|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Assicurazione e tamponamenti
Il signor R, fermo al semaforo viene tamponato dal signor W a media velocità.
R, nella ragione, fa il cid e fidandosi dell'ovvietà della cosa lo deposita all'assicurazione senza farlo firmare della controparte. W, nel frattempo, compila un altro cid in cui afferma che R era in retromarcia e quindi nel torto, e ci infila due testimoni falsi. Domande: R può denunciare W per truffa ed avere ragione? R può cercare da solo di cercare persone che dichiarino che i testimoni di W non erano presenti al momento dell'incidente, denunciandolo consecutivamente per truffa? R può avere ragione semplicemente portando più testimoni? Come ci si comporterebbe in questi casi<?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
R ha fatto una grossa cagata a non farlo firmare... cmq anche quello di W non e' firmato e conta meno di niente.
i testimoni falsi come li puo' trovare uno li puo' trovare anche l'altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Scusate ma allora se uno ha torto marcio basta non firmare il cid che ottiene minimo il concorso di colpa?
E se uno ha ragione e l'altro non vuole firmare che deve fare?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Se il cid non è firmato da entrambe le parti non ha valenza, altrimenti chiunque potrebbe mettersi ad autocompilarli e firmarseli.
In questo caso, suppongo che la palla passerà ai periti delle due assicurazioni e troveranno l'accordo, forse otterrete un sinistro paritario (ovvero, colpa a metà) ma non è detto, considerando che mediamente si tende a dare la colpa a chi ha danni sull'anteriore. Ragazzi, se la controparte non vuole firmare, basta prima annotarsi il numero di targa (se scappa non lo ribeccate) e poi chiamare la pula.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e secondo te polizia o carabinieri vengono??? Ho fatto un incidente qualche mese fa e pur avendo chiamato non è venuto nessuno. Abbiamo fatto il cid e pur avendo piena ragione l'assicurazione ha cominciato a fare storie perchè non posso accertare con sicurezza chi ha ragione. I testimoni non valgono perchè erano in macchina con me (questo mi hanno detto)...bella fregatura!
Comunque sono andato dall'avvocato... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Si chiama denuncia unilaterale (con una sola firma) e può essere presentata da entrambi i conducenti che espongono la propria versione dei fatti.
Stabilire la dinamica spetta ai liquidatori di entrambe le compagnie, che eventualmente visionano la relazione di servizio dell' autorità intervenuta (non possono imporre di firmare il cid, ne stabilire responsabilità, ma solo limitarsi a ricostruire la dinamica e verbalizzare eventuali infrazioni al codice della strada). Sul come le assicurazioni si mettano d' accordo dipende al 99% dai rapporti di compensazione che intercorrono fra le stesse e non sulla effettiva dinamica. I terzi trasportati hanno piena valenza di testimoni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui due sono i casi: o hai l'assicurazione di paperino, o non avevi così pienamente ragione.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
le assicurazioni tendono sempre a pagare il meno possibile o il più tardi possibile e ad affibiare un aumento della classe di merito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Che c'entra, se hai ragione la tua assicurazione ti liquida i danni e poi si rivale su quella di controparte, quindi se ne sbatte. E se c'è concorso di colpa non c'è automaticamente aumento della classe, dipende dalla percentuale di colpa che hai e da quanti altri sinistri paritari hai fatto.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi hanno anche detto che con qualsiasi percentuale di colpa mi aumenta il premio, è vero? Fine OT.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Dipende dalla data del sinistro: con le modifiche volute da Bersani un paio di annetti fa, un sinistro con percentuale di colpa non superiore al 50% non comporta l'aumento del malus. Ce ne vogliono almeno due o più, non vieni penalizzato fino a quando sommando le percentuali di colpa non arrivi al 51%. Se hai pagato (e non fatto) il sinistro dopo il luglio 2007 sei in questa situazione. [/OT]
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Le assicurazioni cercano sempre accordi interni per cercare di risparmiare nel complesso. Quanto all' aumento della classe scatta per perecentuali superiori al 50%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi ci sono compagnie che vanno contro la legge, ad esempio accordandosi ai danni dei clienti o aumentando la classe b/m anche per sinistri con bassa percentuale di colpa (come nel caso dell'utente poco sopra), basta denunciarle. P.S. "Nostra" nel senso che ci lavoro eh, mica è mia ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Fin troppo semplice: r l'ha presa in quel posto perchè non ha fatto firmare il cid
alla controparte.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente le classi vengono attribuite a norma di legge, ma gli accordi sulle percentuali sono sempre o quasi a danno del cliente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quello che vorrei sapere, come consiglio, è: ma se la controparte non vuole firmare e la polizia non viene se non ci sono feriti, come si fa a dimostrare le proprie ragioni? La controparte ha solo l'obbligo di soccorso oppure deve aspettare l'intervento della polizia (ammesso che ci sia)?
Io, come già detto, chiamai la polizia e mi dissero che si muovevano solo se c'erano feriti. Mi dissero anche di fare delle foto se ne avevo la possibilità ma non è servito a niente. Allora qual'è il modo più intelligente di agire?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
hai gia ricevuto la lettera della tua assicurazione con la decisione in merito alla liquidazione del sinistro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No, anche perchè ho messo tutto in mano al mio avvocato di fiducia e credo la questione richieda un po' più di tempo rispetto al risarcimento diretto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.