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Old 18-02-2010, 00:08   #1
whiles_
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Assicurazione e tamponamenti

Il signor R, fermo al semaforo viene tamponato dal signor W a media velocità.

R, nella ragione, fa il cid e fidandosi dell'ovvietà della cosa lo deposita all'assicurazione senza farlo firmare della controparte.
W, nel frattempo, compila un altro cid in cui afferma che R era in retromarcia e quindi nel torto, e ci infila due testimoni falsi.

Domande:
R può denunciare W per truffa ed avere ragione?
R può cercare da solo di cercare persone che dichiarino che i testimoni di W non erano presenti al momento dell'incidente, denunciandolo consecutivamente per truffa?
R può avere ragione semplicemente portando più testimoni?

Come ci si comporterebbe in questi casi<?
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Old 18-02-2010, 08:33   #2
Zappz
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R ha fatto una grossa cagata a non farlo firmare... cmq anche quello di W non e' firmato e conta meno di niente.

i testimoni falsi come li puo' trovare uno li puo' trovare anche l'altro.
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Old 19-02-2010, 08:12   #3
8ash4
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Messaggi: 596
Scusate ma allora se uno ha torto marcio basta non firmare il cid che ottiene minimo il concorso di colpa?

E se uno ha ragione e l'altro non vuole firmare che deve fare?
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Trattative concluse positivamente con: Barlogh,JoK3Я,Geppettoz,firmus,Masa[ita],Rooney10,mes1,matte1985,Niels.B.
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Old 19-02-2010, 08:13   #4
icoborg
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Scusate ma allora se uno ha torto marcio basta non firmare il cid che ottiene minimo il concorso di colpa?

E se uno ha ragione e l'altro non vuole firmare che deve fare?
1- esatto

2-chiama i caramba
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Old 19-02-2010, 09:52   #5
yorkeiser
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Se il cid non è firmato da entrambe le parti non ha valenza, altrimenti chiunque potrebbe mettersi ad autocompilarli e firmarseli.
In questo caso, suppongo che la palla passerà ai periti delle due assicurazioni e troveranno l'accordo, forse otterrete un sinistro paritario (ovvero, colpa a metà) ma non è detto, considerando che mediamente si tende a dare la colpa a chi ha danni sull'anteriore.
Ragazzi, se la controparte non vuole firmare, basta prima annotarsi il numero di targa (se scappa non lo ribeccate) e poi chiamare la pula.
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Il sole è giallo
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Old 19-02-2010, 11:39   #6
8ash4
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L'Avatar di 8ash4
 
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e secondo te polizia o carabinieri vengono??? Ho fatto un incidente qualche mese fa e pur avendo chiamato non è venuto nessuno. Abbiamo fatto il cid e pur avendo piena ragione l'assicurazione ha cominciato a fare storie perchè non posso accertare con sicurezza chi ha ragione. I testimoni non valgono perchè erano in macchina con me (questo mi hanno detto)...bella fregatura!

Comunque sono andato dall'avvocato...
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Old 19-02-2010, 11:47   #7
nuovoUtente86
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Si chiama denuncia unilaterale (con una sola firma) e può essere presentata da entrambi i conducenti che espongono la propria versione dei fatti.
Stabilire la dinamica spetta ai liquidatori di entrambe le compagnie, che eventualmente visionano la relazione di servizio dell' autorità intervenuta (non possono imporre di firmare il cid, ne stabilire responsabilità, ma solo limitarsi a ricostruire la dinamica e verbalizzare eventuali infrazioni al codice della strada).
Sul come le assicurazioni si mettano d' accordo dipende al 99% dai rapporti di compensazione che intercorrono fra le stesse e non sulla effettiva dinamica.
I terzi trasportati hanno piena valenza di testimoni.
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Old 19-02-2010, 11:47   #8
yorkeiser
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e secondo te polizia o carabinieri vengono??? Ho fatto un incidente qualche mese fa e pur avendo chiamato non è venuto nessuno. Abbiamo fatto il cid e pur avendo piena ragione l'assicurazione ha cominciato a fare storie perchè non posso accertare con sicurezza chi ha ragione. I testimoni non valgono perchè erano in macchina con me (questo mi hanno detto)...bella fregatura!

Comunque sono andato dall'avvocato...
Cioè, hai fatto il cid, hai piena ragione e l'assicurazione non è in grado di dimostrarlo?
Qui due sono i casi: o hai l'assicurazione di paperino, o non avevi così pienamente ragione.
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Old 19-02-2010, 11:52   #9
nuovoUtente86
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Cioè, hai fatto il cid, hai piena ragione e l'assicurazione non è in grado di dimostrarlo?
Qui due sono i casi: o hai l'assicurazione di paperino, o non avevi così pienamente ragione.
le assicurazioni tendono sempre a pagare il meno possibile o il più tardi possibile e ad affibiare un aumento della classe di merito.
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Old 19-02-2010, 12:32   #10
yorkeiser
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le assicurazioni tendono sempre a pagare il meno possibile o il più tardi possibile e ad affibiare un aumento della classe di merito.
Che c'entra, se hai ragione la tua assicurazione ti liquida i danni e poi si rivale su quella di controparte, quindi se ne sbatte. E se c'è concorso di colpa non c'è automaticamente aumento della classe, dipende dalla percentuale di colpa che hai e da quanti altri sinistri paritari hai fatto.
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Old 19-02-2010, 12:37   #11
8ash4
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Cioè, hai fatto il cid, hai piena ragione e l'assicurazione non è in grado di dimostrarlo?
Qui due sono i casi: o hai l'assicurazione di paperino, o non avevi così pienamente ragione.
Il problema è: io che ero lì so benissimo di aver ragione, loro che hanno solo il cid (e pure discordante) tirano fuori le ipotesi più assurde. Ho fatto le foto, ho come testimone la persona che era in macchina con me ma per loro non vale niente. Vale solo uno schizzetto sul cid che ovviamente ha un milione di interpretazioni.

Mi hanno anche detto che con qualsiasi percentuale di colpa mi aumenta il premio, è vero?

Fine OT.
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Old 19-02-2010, 12:44   #12
yorkeiser
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Il problema è: io che ero lì so benissimo di aver ragione, loro che hanno solo il cid (e pure discordante) tirano fuori le ipotesi più assurde. Ho fatto le foto, ho come testimone la persona che era in macchina con me ma per loro non vale niente. Vale solo uno schizzetto sul cid che ovviamente ha un milione di interpretazioni.

Mi hanno anche detto che con qualsiasi percentuale di colpa mi aumenta il premio, è vero?

Fine OT.
[OT]
Dipende dalla data del sinistro: con le modifiche volute da Bersani un paio di annetti fa, un sinistro con percentuale di colpa non superiore al 50% non comporta l'aumento del malus. Ce ne vogliono almeno due o più, non vieni penalizzato fino a quando sommando le percentuali di colpa non arrivi al 51%. Se hai pagato (e non fatto) il sinistro dopo il luglio 2007 sei in questa situazione.
[/OT]
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Old 19-02-2010, 12:57   #13
8ash4
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[OT]
Dipende dalla data del sinistro: con le modifiche volute da Bersani un paio di annetti fa, un sinistro con percentuale di colpa non superiore al 50% non comporta l'aumento del malus. Ce ne vogliono almeno due o più, non vieni penalizzato fino a quando sommando le percentuali di colpa non arrivi al 51%. Se hai pagato (e non fatto) il sinistro dopo il luglio 2007 sei in questa situazione.
[/OT]
E' successo due mesi fa quindi dovrei rientrarci. Il mio assicuratore invece mi ha detto che non c'è niente da fare e anche con una percentuale minima mi aumenta...ho deciso, cambio compagnia assicurativa!
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Old 19-02-2010, 13:20   #14
nuovoUtente86
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Che c'entra, se hai ragione la tua assicurazione ti liquida i danni e poi si rivale su quella di controparte, quindi se ne sbatte. E se c'è concorso di colpa non c'è automaticamente aumento della classe, dipende dalla percentuale di colpa che hai e da quanti altri sinistri paritari hai fatto.
questo è quello che credi, ma la realtà non cosi.
Le assicurazioni cercano sempre accordi interni per cercare di risparmiare nel complesso.
Quanto all' aumento della classe scatta per perecentuali superiori al 50%.
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Old 19-02-2010, 13:31   #15
yorkeiser
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questo è quello che credi, ma la realtà non cosi.
Le assicurazioni cercano sempre accordi interni per cercare di risparmiare nel complesso.
Quanto all' aumento della classe scatta per perecentuali superiori al 50%.
No, questo è quello che facciamo nella nostra compagnia assicurativa. E la legge è chiara, se non fai così ci sono delle penali belle sostanziose.
Se poi ci sono compagnie che vanno contro la legge, ad esempio accordandosi ai danni dei clienti o aumentando la classe b/m anche per sinistri con bassa percentuale di colpa (come nel caso dell'utente poco sopra), basta denunciarle.

P.S. "Nostra" nel senso che ci lavoro eh, mica è mia
__________________
Il sole è giallo
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Old 19-02-2010, 13:33   #16
futu|2e
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Fin troppo semplice: r l'ha presa in quel posto perchè non ha fatto firmare il cid
alla controparte.
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Matthewx
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Old 19-02-2010, 13:42   #17
nuovoUtente86
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No, questo è quello che facciamo nella nostra compagnia assicurativa. E la legge è chiara, se non fai così ci sono delle penali belle sostanziose.
Se poi ci sono compagnie che vanno contro la legge, ad esempio accordandosi ai danni dei clienti o aumentando la classe b/m anche per sinistri con bassa percentuale di colpa (come nel caso dell'utente poco sopra), basta denunciarle.

P.S. "Nostra" nel senso che ci lavoro eh, mica è mia
una rondine non fa primavera, ed un esempio, di come vanno le cose, è proprio presente in questa discussione.
Ovviamente le classi vengono attribuite a norma di legge, ma gli accordi sulle percentuali sono sempre o quasi a danno del cliente.
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Old 19-02-2010, 13:43   #18
8ash4
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Quello che vorrei sapere, come consiglio, è: ma se la controparte non vuole firmare e la polizia non viene se non ci sono feriti, come si fa a dimostrare le proprie ragioni? La controparte ha solo l'obbligo di soccorso oppure deve aspettare l'intervento della polizia (ammesso che ci sia)?

Io, come già detto, chiamai la polizia e mi dissero che si muovevano solo se c'erano feriti. Mi dissero anche di fare delle foto se ne avevo la possibilità ma non è servito a niente. Allora qual'è il modo più intelligente di agire?
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Old 19-02-2010, 13:46   #19
nuovoUtente86
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hai gia ricevuto la lettera della tua assicurazione con la decisione in merito alla liquidazione del sinistro?
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Old 19-02-2010, 14:13   #20
8ash4
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No, anche perchè ho messo tutto in mano al mio avvocato di fiducia e credo la questione richieda un po' più di tempo rispetto al risarcimento diretto.
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