Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 22:59   #1
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
[pci -> sata adapter] driver

salve,mi trovo a riesumare un pentium4 con una scheda pci del genere

come da titolo è un adattatore pci-sata

il problema è che nell'installazione di windows non c'è verso di fargli vedere l'hard disk
qualcuno ne sa di più?essendo un desktop se si riuscissero a trovare i driver per questo aggeggio da mettere su un floppy risolverei tutto copiando i driver da un livecd linux..

ho provato diverse versioni di win con tutti i driver sata integrati

ps: ovviamente non so di che marca sia l'aggeggio la mobo è p4b533

Ultima modifica di thewebsurfer : 12-02-2010 alle 23:02.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 23:05   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Probabilmente o non è bootabile oppure non hai impostato dal bios la seq. di boot corretta
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 23:30   #3
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
Probabilmente o non è bootabile oppure non hai impostato dal bios la seq. di boot corretta
-in che senso non è bootabile?
-la sequenza di boot che c'entra? l'hd non lo vede durante l'installazione di win..

ps: ho provato ad installare anche win7...come diamine è possibile che neanche lo vede? (ovviamente il controller riconosce l'hd)
Old 13-02-2010, 10:24   #4
giacomo_uncino
Senior Member

per i drivers li dovresti trovare basta leggere la sigla o sequenza scritta sul chip della scheda, se non li trovi posta la sigla ho un paio di cd driver per controller via e contengono più o meno tutti i drivers per queste schede e altre, al più te li uppo

tornando a noi a questa scheda è collegato l'unico hard disk del pc? Oppure c'è già un hd collegato al canale ide? e l'hd collegato al controller è il secondo hd?
Old 13-02-2010, 12:59   #5
thewebsurfer
Senior Member

mi sono sbagliato non è Via, c'è un adesivo 'gembird' sul chip, tolto questo sul chip è stampato:
ALI
M5283 A1
0443 TU05
AD0w6210000D

sulla scheda è stampato: CK-0016A

ps: sei la mia unica speranza
l'hard disk è l'unico collegato al pc, nessuno collegato tramite ide

edit: la scheda dovrebbe essere questa
http://www.gembird.nl/default.aspx?o...2=item&id=3254
(anche se la connessione pci alla mobo sulla mia scheda è 'divisa in due' non in tre come la foto..per capirci è come questa scheda link)

nella pagina come vedi ci sono anche i driver, ma quali file devo integrare con nlite?

Ultima modifica di thewebsurfer : 13-02-2010 alle 13:07.
Old 13-02-2010, 14:31   #6
thewebsurfer
Senior Member

ho provato ad integrare tutti gli .inf contenuti nel pacchetto driver della pagina postata..ancora niente..
Old 13-02-2010, 18:08   #7
giacomo_uncino
Senior Member

ho fatto un pò di ricerche con ALI M5283 e molte volte ho incontrato ali/uli che fu assorbita da nvidia un pò di tempo fa

prima prova gli uli http://www.nvidia.com/page/uli_drivers.html http://http.download.nvidia.com/ULi/...egrated220.zip naturalmente dopo aver scaricato scompatta solo i sata

e leggendo è indicato il "nostro" chip M5283

in caso non fungano sarei tentato di dirti di provare anche questi http://download.cnet.com/ali689-zip/..._4-154763.html

e quelli che trovi qui http://www.hamletcom.com/ProductDeta...&CategoryId=12

un piccolo avviso: pure io ho avuto a che fare con i drivers sata uli e benchè fossero corretti xp non li voleva caricare, in quanto lui chiedeva un nome mentre il file ne aveva un altro, è bastato rinominarlo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2048362

Ultima modifica di giacomo_uncino : 13-02-2010 alle 18:23.
Old 13-02-2010, 20:06   #8
thewebsurfer
Senior Member

beh per provare tutti questi devo come minimo comprare un cdrw...

ma tu sai dare una spiegazione al fatto che neanche l'installatore di win7 vede l'hd?

edit: nel link che mi hai dato http://http.download.nvidia.com/ULi/...egrated220.zip
nella cartella sata non c'è M5283, c'è solo 5281, 5287, 5288, 5289..li integro tutti?

ps: grazie del tempo che stai sprecando

Ultima modifica di thewebsurfer : 13-02-2010 alle 20:12.
Old 13-02-2010, 21:05   #9
thewebsurfer
Senior Member

aggiornamento: ho integrato i primi e tutto è andato liscio
(eccetto l'installazione di winxp che si blocca a metà ma questo è un altro problema )

grazie mille
Old 13-02-2010, 21:26   #10
giacomo_uncino
Senior Member

ottimo, comunque sarebbero dovuti bastare quelli dell'M5281 che comprende anche il 5283 ma sempre meglio abbondare
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP