Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2009, 12:38   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
[Riscaldamento] Stufe alogene, ceramiche, quarzo, termoconvettori e termoventilatori?

Tra l'altro termoconvettori e termoventilatori vogliono significare la stessa cosa?

L'obiettivo è quello di riscaldare una camera da letto 4x6 metri senza impuzzarla: quale scegliere?
Old 29-09-2009, 22:25   #2
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

UP!
Old 30-09-2009, 14:54   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Tra l'altro termoconvettori e termoventilatori vogliono significare la stessa cosa?

L'obiettivo è quello di riscaldare una camera da letto 4x6 metri senza impuzzarla: quale scegliere?
dipende cosa vuoi ottenere.
la soluzione migliore sarebbe il buon vecchio termosifone ad olio....
Old 30-09-2009, 15:16   #4
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
dipende cosa vuoi ottenere.
la soluzione migliore sarebbe il buon vecchio termosifone ad olio....
TARGET: scaldare una stanza 4x6 senza impuzzarla. Mi pare che il sifone ad olio sia proprio quella che la impuzza.
Ma poi c'è scritto sopra il target, non era chiaro?
Old 30-09-2009, 15:43   #5
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
TARGET: scaldare una stanza 4x6 senza impuzzarla. Mi pare che il sifone ad olio sia proprio quella che la impuzza.
Il termosifone ad olio non emmette nessun odore, essendo l'olio all'interno e la fonte di calore elettrica.
Però costicchiano e sono ingombranti.

Io ti consiglio un termoconvettore (stufa elettrica con ventilatore) da 2 Kw, li trovi nei mercatoni ed ipermercati a 25 euro. Io ne ho comperato uno 2 anni fa quando mi si è guastata la caldaia, ed ha fatto il suo lavoro.
Ovvio che ciuccia corrente.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 16:49   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
intendo in quanto tempo vuoi scaldare la stanza...

Il termosifone ad olio è sostanzialmente un surrogato del termosifone tradizionale; il riscaldamento avviene tramite olio che a sua volta è a riscaldamento elettrico.

Ti ho suggerito quest'ultimo per un paio di ragioni, la prima è che ha abbastanza inerzia per cui continua a scaldare anche una volta spenta. La seconda è che il riscaldamento avviene lentamente e non da origine a quegli odiosi fenomeni che liberano un sacco di ioni positivi... tipici per lo più dei dispositivi a resistenza elettrica in aria...

però chiaramente un approccio di questo tipo, è utile se la stanza va riscaldata per lunghi periodi, non va bene se la stanza va scaldata in breve tempo e per brevi periodi...
Old 01-10-2009, 09:20   #7
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Che la stanza si scaldi immediatamente non è necessario. Fai conto che al piao inferiore c'è CMQ una stufa a legna.
Nell'ordine di quanti euro l'ora di energia potrebbe consumare un termoconvettore second voi?

La lampada alogena non va bene?
Old 01-10-2009, 10:05   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Che la stanza si scaldi immediatamente non è necessario. Fai conto che al piao inferiore c'è CMQ una stufa a legna.
Nell'ordine di quanti euro l'ora di energia potrebbe consumare un termoconvettore second voi?
dipende da quanti watt disperdono le pareti...

Quote:
La lampada alogena non va bene?
si... va bene qualsiasi cosa...
il problema sono la durata del dispositivo ( un termosifone ad olio dura 30 anni ) e gli eventuali effetti di phoen...
Old 01-10-2009, 11:11   #9
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
dipende da quanti watt disperdono le pareti...

si... va bene qualsiasi cosa...
il problema sono la durata del dispositivo ( un termosifone ad olio dura 30 anni ) e gli eventuali effetti di phoen...
Mah è una vecchia casa coi muri spessi e su una parete ci deve stare pure (mi pare) un pannello di polistirolo. Vetri doppi alle finestre.

Con questi dati una stima sul consumo approssimativo di un termoconvettore lo puoi fare?

Se la stufa ad olio costa molto allora sto cercando una soluzione con buon rapporto qualità/prezzo.
Anche durasse solo 5 anni non importa, l'importante è che sia almeno efficiente in quei 5 anni.
Old 01-10-2009, 13:08   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Mah è una vecchia casa coi muri spessi e su una parete ci deve stare pure (mi pare) un pannello di polistirolo. Vetri doppi alle finestre.

Con questi dati una stima sul consumo approssimativo di un termoconvettore lo puoi fare?

Se la stufa ad olio costa molto allora sto cercando una soluzione con buon rapporto qualità/prezzo.
Anche durasse solo 5 anni non importa, l'importante è che sia almeno efficiente in quei 5 anni.
non sono un tecnico eh, quindi sono suscettibile di molte correzioni...

considerato che parli di un salone di 4 metri per 6... per 24 metri quadri, se la stanza disperde poco e una parte del calore la riceve da sotto, uno o due kw probabilmente ce li vogliono...

chiaramente se la stanza disperde abbastanza ( molte vetrature e spifferi e lato esposto a nord ) i watt necessari raddoppiano tranquillamente...

effettivamente la soluzione elettrica non è quella migliore...

i radiatori ad olio a cui mi riferivo sono questi...

Ultima modifica di hibone : 01-10-2009 alle 13:11.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 13:20   #11
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
non sono un tecnico eh, quindi sono suscettibile di molte correzioni...
Beh certo, qui stiamo discutendo a spanne, esponendo, teorizzando e raccontando esperienze proprie.

Quote:
considerato che parli di un salone di 4 metri per 6... per 24 metri quadri, se la stanza disperde poco e una parte del calore la riceve da sotto, uno o due kw probabilmente ce li vogliono...

chiaramente se la stanza disperde abbastanza ( molte vetrature e spifferi e lato esposto a nord ) i watt necessari raddoppiano tranquillamente...
Quindi 1 range di 1-4 kilowatt/ora? (in funzione di ottime-pessime condizioni della stanza)

Quote:
effettivamente la soluzione elettrica non è quella migliore...
Quindi tutti quelli da me citati nel titolo sono poco indicati (stufe alogene, ceramiche, quarzo, termoconvettori e termoventilatori) ?

Quote:
i radiatori ad olio a cui mi riferivo sono questi...

Ma scusa questi come funzionano? Non si attaccano alla corrente dove una resistenza scalderà il liquido?

Ultima modifica di Matrixbob : 01-10-2009 alle 13:27.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 13:25   #12
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Una probabile classifica come potrebbe essere?
Così:
  1. i radiatori ad olio;
  2. termoconvettori /termoventilatori (ma sono la stessa cosa o no? );
  3. stufe alogene;
  4. stufe ceramiche;
  5. stufe quarzo.

Old 01-10-2009, 14:16   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Una probabile classifica come potrebbe essere?
Così:
  1. i radiatori ad olio;
  2. termoconvettori /termoventilatori (ma sono la stessa cosa o no? );
  3. stufe alogene;
  4. stufe ceramiche;
  5. stufe quarzo.

allora... partiamo dall'inizio... tutti i dispositivi che stai considerando fanno una cosa sola: convertono energia elettrica in calore...
dato che l'energia termica viene rilasciata integralmente dentro la stanza l'efficienza è sempre unitaria, qualunque sia il dispositivo che consideri, quindi dal punto di vista dell'efficienza sono tutti dispositivi equivalenti... la differenza tra un dispositivo e l'altro riguarda solo la temperatura massima raggiungibile, la velocità di riscaldamento ( quindi la potenza assorbita di picco ) , e gli effetti collaterali tipo la ionizzazione dell'aria, quindi in ultima analisi il confort che danno...

Ora.
partendo dalla energia elettrica i radiatori e i termoconvettori sono la stessa cosa, l'unica differenza è che i convettori usano un ventilatore per forzare l'aria... I termoventilatori invece usano un riscaldatore elettrico direttamente sull'aria...

tutti questi riscaldano l'aria... chi più chi meno...

I riscaldatori alogeni usano una specie di lampadina alogena che sviluppa direttamente nell'infrarosso e quindi riscaldano gli oggetti e le persone...
un po come stare al sole...

quelli al quarzo presumo facciano qualcosa di simile ai riscaldatori alogeni...

io ti ho suggerito i riscaldatori ad olio per una questione di confort/costo d'acquisto/manutenzione-durata, ( tieni conto che i radiatori ad olio puoi anche fissarli a parete come normali termosifoni, ) il fatto è che però io mi sono basato su un utilizzo che prevede un lungo soggiorno nella stanza, che preveda una temperatura stabile molte ore al giorno...

Se il salone è quello di una casa in campagna usata per qualche cena, forse i riscaldatori alogeni sono da preferirsi perchè sono più immediati a riscaldare e non riscaldano direttamente l'ambiente, il problema è che potresti sudare dove hai il faretto puntato e avere freddo dall'altra parte...

li avevano fuori da un locale e mi sono accorto che la gente si metteva li sotto girandosi di quando in quando come braciole sul bbq, quindi come vedi ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro...

Infine c'è il problema della spesa di riscaldamento, se l'utilizzo è consistente il riscaldamento elettrico potrebbe costarti un occhio ( vedi il prezzo al kw ) in quel caso dei riscaldatori a gas o un impianto di termosifoni tradizionale.

in sostanza tutto dipende da quello che devi farci in quella stanza...

Ultima modifica di hibone : 01-10-2009 alle 14:19.
Old 01-10-2009, 14:34   #14
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
in sostanza tutto dipende da quello che devi farci in quella stanza...
Dormirci, quindi il dispositivo deve mantenere stabile per 6 orette la temperatura già "scaldata" dalla stanza sotto (la sala con caminetto a muro).

Ovviamente non deve puzzre ed essere salutare.

Ultima modifica di Matrixbob : 01-10-2009 alle 14:46.
Old 01-10-2009, 14:43   #15
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

OK, vanno bene questi come criterio di valutazione/classificazione:
Quote:
  1. la temperatura massima raggiungibile
  2. la velocità di riscaldamento ( quindi la potenza assorbita di picco )
  3. effetti collaterali tipo la ionizzazione dell'aria
  4. il confort che danno...
In quanto a:
Quote:
partendo dalla energia elettrica i radiatori e i termoconvettori sono la stessa cosa, l'unica differenza è che i convettori usano un ventilatore per forzare l'aria... I termoventilatori invece usano un riscaldatore elettrico direttamente sull'aria...
, allora a grandi lienee:
termoconvettore > radiatore > termoventilatore ?
Old 01-10-2009, 14:46   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
OK, vanno bene questi come criterio di valutazione/classificazione:

In quanto a:

, allora a grandi lienee:
termoconvettore > radiatore > termoventilatore ?
che vuol dire il segno di maggiore??
Old 01-10-2009, 14:49   #17
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
che vuol dire il segno di maggiore??
"Superiore" in base ai 4 punti di riferimento fissati per valutarne la bontà di soluzione.
Old 01-10-2009, 14:52   #18
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Superiore in base ai 4 punti di riferimento fissati per valutarne la bontà di soluzione.
come ho detto non c'è una soluzione migliore...

il termoventilatore tende a seccare l'aria, a riscaldarla troppo, e ad elettrizzarla. Anche se può sembrare paradossale, questi effetti collaterali portano generalmente ad un peggioramento dell'umore, al nervosismo, alla irritabilità...

soprattutto in caso di permanenza prolungata...

Ultima modifica di hibone : 01-10-2009 alle 14:57.
Old 01-10-2009, 14:54   #19
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

[NB]
Riporto:
Termoventilatore o termoconvettore?
Guida al termoventilatore, termoconvettore e stufa elettrica

Ultima modifica di Matrixbob : 01-10-2009 alle 15:10.
Old 01-10-2009, 14:55   #20
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
il termoventilatore tende a seccare l'aria, a riscaldarla troppo, e ad elettrizzarla. Anche se può sembrare paradossale, questi effetti collaterali portano generalmente ad un peggioramento dell'umore, al nervosismo, alla irritabilità...
Ahahah ma lo usano a Guantanamo?
Ok lo siluriamo subito direi.

Quote:
come ho detto non c'è una soluzione migliore...
Ma come è possibile che fissando 4 punti di valutazione non ci sia un'entità che si comporta meglio degli altri massimizzando il risultato?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian