|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Riscaldamento] Stufe alogene, ceramiche, quarzo, termoconvettori e termoventilatori?
Tra l'altro termoconvettori e termoventilatori vogliono significare la stessa cosa?
L'obiettivo è quello di riscaldare una camera da letto 4x6 metri senza impuzzarla: quale scegliere?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
la soluzione migliore sarebbe il buon vecchio termosifone ad olio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma poi c'è scritto sopra il target, non era chiaro? ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Però costicchiano e sono ingombranti. Io ti consiglio un termoconvettore (stufa elettrica con ventilatore) da 2 Kw, li trovi nei mercatoni ed ipermercati a 25 euro. Io ne ho comperato uno 2 anni fa quando mi si è guastata la caldaia, ed ha fatto il suo lavoro. Ovvio che ciuccia corrente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il termosifone ad olio è sostanzialmente un surrogato del termosifone tradizionale; il riscaldamento avviene tramite olio che a sua volta è a riscaldamento elettrico. Ti ho suggerito quest'ultimo per un paio di ragioni, la prima è che ha abbastanza inerzia per cui continua a scaldare anche una volta spenta. La seconda è che il riscaldamento avviene lentamente e non da origine a quegli odiosi fenomeni che liberano un sacco di ioni positivi... ![]() però chiaramente un approccio di questo tipo, è utile se la stanza va riscaldata per lunghi periodi, non va bene se la stanza va scaldata in breve tempo e per brevi periodi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Che la stanza si scaldi immediatamente non è necessario. Fai conto che al piao inferiore c'è CMQ una stufa a legna.
Nell'ordine di quanti euro l'ora di energia potrebbe consumare un termoconvettore second voi? La lampada alogena non va bene?
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il problema sono la durata del dispositivo ( un termosifone ad olio dura 30 anni ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Con questi dati una stima sul consumo approssimativo di un termoconvettore lo puoi fare? Se la stufa ad olio costa molto allora sto cercando una soluzione con buon rapporto qualità/prezzo. Anche durasse solo 5 anni non importa, l'importante è che sia almeno efficiente in quei 5 anni.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
considerato che parli di un salone di 4 metri per 6... per 24 metri quadri, se la stanza disperde poco e una parte del calore la riceve da sotto, uno o due kw probabilmente ce li vogliono... chiaramente se la stanza disperde abbastanza ( molte vetrature e spifferi e lato esposto a nord ) i watt necessari raddoppiano tranquillamente... effettivamente la soluzione elettrica non è quella migliore... i radiatori ad olio a cui mi riferivo sono questi... ![]() Ultima modifica di hibone : 01-10-2009 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma scusa questi come funzionano? Non si attaccano alla corrente dove una resistenza scalderà il liquido?
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 01-10-2009 alle 13:27. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Una probabile classifica come potrebbe essere?
Così:
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
dato che l'energia termica viene rilasciata integralmente dentro la stanza l'efficienza è sempre unitaria, qualunque sia il dispositivo che consideri, quindi dal punto di vista dell'efficienza sono tutti dispositivi equivalenti... la differenza tra un dispositivo e l'altro riguarda solo la temperatura massima raggiungibile, la velocità di riscaldamento ( quindi la potenza assorbita di picco ) , e gli effetti collaterali tipo la ionizzazione dell'aria, quindi in ultima analisi il confort che danno... Ora. partendo dalla energia elettrica i radiatori e i termoconvettori sono la stessa cosa, l'unica differenza è che i convettori usano un ventilatore per forzare l'aria... I termoventilatori invece usano un riscaldatore elettrico direttamente sull'aria... tutti questi riscaldano l'aria... chi più chi meno... I riscaldatori alogeni usano una specie di lampadina alogena che sviluppa direttamente nell'infrarosso e quindi riscaldano gli oggetti e le persone... un po come stare al sole... quelli al quarzo presumo facciano qualcosa di simile ai riscaldatori alogeni... io ti ho suggerito i riscaldatori ad olio per una questione di confort/costo d'acquisto/manutenzione-durata, ( tieni conto che i radiatori ad olio puoi anche fissarli a parete come normali termosifoni, ) il fatto è che però io mi sono basato su un utilizzo che prevede un lungo soggiorno nella stanza, che preveda una temperatura stabile molte ore al giorno... Se il salone è quello di una casa in campagna usata per qualche cena, forse i riscaldatori alogeni sono da preferirsi perchè sono più immediati a riscaldare e non riscaldano direttamente l'ambiente, il problema è che potresti sudare dove hai il faretto puntato e avere freddo dall'altra parte... li avevano fuori da un locale e mi sono accorto che la gente si metteva li sotto girandosi di quando in quando come braciole sul bbq, quindi come vedi ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro... Infine c'è il problema della spesa di riscaldamento, se l'utilizzo è consistente il riscaldamento elettrico potrebbe costarti un occhio ( vedi il prezzo al kw ) in quel caso dei riscaldatori a gas o un impianto di termosifoni tradizionale. in sostanza tutto dipende da quello che devi farci in quella stanza... Ultima modifica di hibone : 01-10-2009 alle 14:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non deve puzzre ed essere salutare.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 01-10-2009 alle 14:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
OK, vanno bene questi come criterio di valutazione/classificazione:
Quote:
Quote:
termoconvettore > radiatore > termoventilatore ?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
che vuol dire il segno di maggiore??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
"Superiore" in base ai 4 punti di riferimento fissati per valutarne la bontà di soluzione.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
il termoventilatore tende a seccare l'aria, a riscaldarla troppo, e ad elettrizzarla. Anche se può sembrare paradossale, questi effetti collaterali portano generalmente ad un peggioramento dell'umore, al nervosismo, alla irritabilità... ![]() soprattutto in caso di permanenza prolungata... Ultima modifica di hibone : 01-10-2009 alle 14:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
[NB]
Riporto: Termoventilatore o termoconvettore? Guida al termoventilatore, termoconvettore e stufa elettrica
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 01-10-2009 alle 15:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ok lo siluriamo subito direi. Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.