Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2010, 08:20   #1
Coma White
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Help trasferimento dominio: procedure

Salve a tutti,

avrei bisogno di effettuare il trasferimento di un dominio aziendale .it che comprenda lo spazio web per il sito (in manutenzione) e, soprattutto, le caselle di posta elettronica con cui l'azienda tira avanti.

Ora vi chiedo delucidazioni perchè non ho mai affrontato una problematica del genere, mi sembra tutto abbastanza semplice ma vorrei chiarimenti.

Ho pensato di effettuare un trasferimento da Tin.it (attuale mantainer) presso "Hosting Solutions" perchè ne ho sempre sentito parlare bene ed i prezzi mi sembrano onesti, concentrandomi sul pacchetto "Dominio, Posta e Spazio Web" a 35€+Iva.

Ora, mi potete spiegare facilmente le procedure?

Da quanto ho capito devo:

1) effettuare il backup dei dati del sito su pc con un programma tipo Filezilla (già fatto)

2) effettuare il trasferimento compilando il form dell'ordine attraverso il sito di Hosting Solutions.

3) aspettare che mi vengano recapitati via mail (da me fornita) i moduli da compilare e inviare alla "Registration Authority Italiana".

Tutto giusto??

Veniamo alle domande dirette:

- Per i domini .it si parla di 24 di attesa per il trasferimento, ma considerandoli dal completamento dell'ordine?

- Durante questi tempi burocratici quel che mi preme di sapere è come fare a non perdere alcuna email (visto che sono documenti importanti di lavoro), ma cercando da internet leggo pareri contrastanti che mi hanno creato solo più confusione.

Io ho due caselle di posta da salvaguardare, le cui mail vengono scaricate solitamente tramite client Outlook Express (quindi risiedono su spazio fisico).
Durante i tempi tecnici, le mail continueranno ad essere scaricate senza interruzioni da OE, o ci sarà un tempo di black out dove non scaricherò più niente?

Grazie per l'eventuale aiuto.
Coma White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 15:21   #2
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da Coma White Guarda i messaggi
Per i domini .it si parla di 24 di attesa per il trasferimento, ma considerandoli dal completamento dell'ordine?
Devi considerare il tempo di evasione della pratica da parte del NIC, a cui tu inoltrerai via fax la richiesta (ultimamente ho visto pratiche evase dopo mezza giornata) più il tempo di propagazione dei nuovi DNS.

Quote:
- Durante questi tempi burocratici quel che mi preme di sapere è come fare a non perdere alcuna email (visto che sono documenti importanti di lavoro), ma cercando da internet leggo pareri contrastanti che mi hanno creato solo più confusione.
Se hai l'indirizzo ip del server attuale potresti impostare quello al posto del classico pop, oppure accedere alla webmail tramite esso.

Quote:
Durante i tempi tecnici, le mail continueranno ad essere scaricate senza interruzioni da OE, o ci sarà un tempo di black out dove non scaricherò più niente?
Potresti dover metter mano alle impostazioni del tuo client di posta per variare il server della posta in entrata o la password, se nella nuova configurazione ne hai scelto una nuova.
Ma non è questo il problema...
Il fatto è che tu fino all'ora x scaricherai la posta dal vecchio server per poi connetterti al nuovo. Per un tuo contatto questo passaggio potrebbe avvenire all'ora x+2: tu stai prelevando i messaggi dalla nuova casella mentre il messaggio del tuo contatto è finito nella vecchia.
Per quello ti suggerivo il controllo della vecchia tramite ip.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 16:57   #3
Coma White
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Devi considerare il tempo di evasione della pratica da parte del NIC, a cui tu inoltrerai via fax la richiesta (ultimamente ho visto pratiche evase dopo mezza giornata) più il tempo di propagazione dei nuovi DNS.
Quote:
Se hai l'indirizzo ip del server attuale potresti impostare quello al posto del classico pop, oppure accedere alla webmail tramite esso.
Niente, non riesco a risalire all'indirizzo ip, posso accedere al pannello di controllo FTP, ma non ottengo nè dal prompt nè da http://whois.domaintools.com l'ip sperato.

Quindi non so che altro fare.

L'unica che mi viene in mente è mandare un messaggio circolare a tutti i destinatari di inoltrare dal giorno X tutte le email spedite ad un altro indirizzo di posta fino a data da destinarsi...
Dici che va bene o trovi altre soluzioni?
Old 09-02-2010, 17:04   #4
emmedi
Senior Member

Quote:
Niente, non riesco a risalire all'indirizzo ip
Più che un whois devi fare un tracert.

Quote:
L'unica che mi viene in mente è mandare un messaggio circolare a tutti i destinatari
Ovviamente deve essere una mail non appartenente a dominio...
Oppure potresti avvisare che dal giorno x potrebbero verificarsi dei disguidi nella ricezione della posta da parte tua, pregando i mittenti che non dovessero ricevere risposta ai loro messaggi di effettuare nuovi invii nei giorni successivi.
Old 09-02-2010, 19:39   #5
Coma White
Senior Member

Quote:
Più che un whois devi fare un tracert.
Dallo stesso sito mi è uscito:

"*****.it traceroute
DNS Lookup For *****.it

;; Answer received from 127.0.0.1 (88 bytes)
;;
;; HEADER SECTION
;; id = 5936"

L'IP sarebbe questo?
Old 09-02-2010, 21:46   #6
emmedi
Senior Member

Apri il prompt dei comandi e digita
tracert tuosito
Old 10-02-2010, 10:43   #7
Coma White
Senior Member

L'indirizzo ip me lo dà (62.211.65.25), ma sia che faccio il tracert che il ping, dal cmd, mi dà sempre "Richiesta scaduta".
Old 10-02-2010, 10:57   #8
emmedi
Senior Member

A te interessa inserirlo al posto del pop nella speranza che non chiudano tutto contestualmente al trasferimento.
Old 12-02-2010, 17:43   #9
Coma White
Senior Member

Quote:
A te interessa inserirlo al posto del pop nella speranza che non chiudano tutto contestualmente al trasferimento.
C'è un modo per verificare che inserendo quell'indirizzo ip effettivamente la posta mi arrivi?

Magari posso provare a inserirlo ora al posto del pop corrente su Outlook e vedere se continua a scaricare?
Old 12-02-2010, 18:34   #10
emmedi
Senior Member

Altro modo non c'è; se non funziona ottieni errore...
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Il CEO di Gearbox ai videogiocatori: Bor...
Samsung Galaxy Watch8 e Watch Ultra in o...
SMIC testa macchinari DUV sviluppati in ...
ReVanced fa marcia indietro ed elimina U...
Google Pixel Watch 3 con un super ribass...
Tornano a 135€ le Squier by Fender Strat...
Samsung userà il suo chip a 2 nm ...
Monitor gaming quasi regalati: i modelli...
Offerte Logitech da urlo su Amazon: cuff...
Reddit cambia le regole di gestione dell...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia del mon...
Lava anche con acqua calda, aspira a 10....
La corsa ai 2 nanometri di TSMC: tra i p...
Il migliore dei mini PC economici torna ...
OpenAI, fra privacy, libertà e si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP