|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Help trasferimento dominio: procedure
Salve a tutti,
avrei bisogno di effettuare il trasferimento di un dominio aziendale .it che comprenda lo spazio web per il sito (in manutenzione) e, soprattutto, le caselle di posta elettronica con cui l'azienda tira avanti. Ora vi chiedo delucidazioni perchè non ho mai affrontato una problematica del genere, mi sembra tutto abbastanza semplice ma vorrei chiarimenti. Ho pensato di effettuare un trasferimento da Tin.it (attuale mantainer) presso "Hosting Solutions" perchè ne ho sempre sentito parlare bene ed i prezzi mi sembrano onesti, concentrandomi sul pacchetto "Dominio, Posta e Spazio Web" a 35€+Iva. Ora, mi potete spiegare facilmente le procedure? Da quanto ho capito devo: 1) effettuare il backup dei dati del sito su pc con un programma tipo Filezilla (già fatto) 2) effettuare il trasferimento compilando il form dell'ordine attraverso il sito di Hosting Solutions. 3) aspettare che mi vengano recapitati via mail (da me fornita) i moduli da compilare e inviare alla "Registration Authority Italiana". Tutto giusto?? Veniamo alle domande dirette: - Per i domini .it si parla di 24 di attesa per il trasferimento, ma considerandoli dal completamento dell'ordine? - Durante questi tempi burocratici quel che mi preme di sapere è come fare a non perdere alcuna email (visto che sono documenti importanti di lavoro), ma cercando da internet leggo pareri contrastanti che mi hanno creato solo più confusione. Io ho due caselle di posta da salvaguardare, le cui mail vengono scaricate solitamente tramite client Outlook Express (quindi risiedono su spazio fisico). Durante i tempi tecnici, le mail continueranno ad essere scaricate senza interruzioni da OE, o ci sarà un tempo di black out dove non scaricherò più niente? Grazie per l'eventuale aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma non è questo il problema... Il fatto è che tu fino all'ora x scaricherai la posta dal vecchio server per poi connetterti al nuovo. Per un tuo contatto questo passaggio potrebbe avvenire all'ora x+2: tu stai prelevando i messaggi dalla nuova casella mentre il messaggio del tuo contatto è finito nella vecchia. Per quello ti suggerivo il controllo della vecchia tramite ip. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi non so che altro fare. L'unica che mi viene in mente è mandare un messaggio circolare a tutti i destinatari di inoltrare dal giorno X tutte le email spedite ad un altro indirizzo di posta fino a data da destinarsi... Dici che va bene o trovi altre soluzioni? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Più che un whois devi fare un tracert.
Quote:
Oppure potresti avvisare che dal giorno x potrebbero verificarsi dei disguidi nella ricezione della posta da parte tua, pregando i mittenti che non dovessero ricevere risposta ai loro messaggi di effettuare nuovi invii nei giorni successivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Apri il prompt dei comandi e digita
tracert tuosito |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'indirizzo ip me lo dà (62.211.65.25), ma sia che faccio il tracert che il ping, dal cmd, mi dà sempre "Richiesta scaduta".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
A te interessa inserirlo al posto del pop nella speranza che non chiudano tutto contestualmente al trasferimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari posso provare a inserirlo ora al posto del pop corrente su Outlook e vedere se continua a scaricare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Altro modo non c'è; se non funziona ottieni errore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.