Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 14:06   #1
artussino
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Aiutatemi!SCHEDA MADRE ASUS P5P800 Capricciosa e con difetto

DA ALMENO 2 ANNI HA FEDELMENTE ASSOLTO IL SUO COMPITO FINO A CHE NON E' DIVENTATATA CAPRICCIOSA CIOE' OGNI TANTO ALL'ACCENSIONE SI BLOCCA RESTITUENDO ERRORE DI IRQ. PREMENDOLA BENE NEL CHIP DI RAFFREDDAMENTO A VOLTE RICOMINCIA A FUNZIONARE CORRETTAMENTE. DOPO UN PO DI TEMPO PERO' PURTROPPO RICOMINCIA A FARE I CAPRICCI, DAPPRIMA NON FACENDO FUNZIONARE LE PORTE USB E POI RICOMINCIANDO CON L'ERRORE IRQ
Cosa è successo?Come posso risolvere?
artussino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 14:30   #2
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da artussino Guarda i messaggi
DA ALMENO 2 ANNI HA FEDELMENTE ASSOLTO IL SUO COMPITO FINO A CHE NON E' DIVENTATATA CAPRICCIOSA CIOE' OGNI TANTO ALL'ACCENSIONE SI BLOCCA RESTITUENDO ERRORE DI IRQ. PREMENDOLA BENE NEL CHIP DI RAFFREDDAMENTO A VOLTE RICOMINCIA A FUNZIONARE CORRETTAMENTE. DOPO UN PO DI TEMPO PERO' PURTROPPO RICOMINCIA A FARE I CAPRICCI, DAPPRIMA NON FACENDO FUNZIONARE LE PORTE USB E POI RICOMINCIANDO CON L'ERRORE IRQ
Cosa è successo?Come posso risolvere?
Non ho capito cosa premi bene sul dissi.
Il procio, il northbridge,....

Che errore di IRQ? ..."Not Less Or Equal" od altri?
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 11:16   #3
artussino
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Casey Jones Guarda i messaggi
Non ho capito cosa premi bene sul dissi.
Il procio, il northbridge,....

Che errore di IRQ? ..."Not Less Or Equal" od altri?
Che si ferma alla facciata iniziale del bios. errore di dirq .... solo che adesso non riesco ad andare a riprovarla, perchè ho venduto il processore, la scheda video e la ddr . questa mb poco funzionante l'ho tenuta fino alla fine.

Ripetendo l'ultima volta che l'ho potuta accendere ... trattasi di 1 mese fa. all'accensione sullo schermo appare il solito logo del bios , il conteggio della memoria e poi il messaggio errore di DIRQ .
Anche in precedenza questo mi era successo, avevo smontato la piasta e poi l'ho rimontata con i pezzi che cerano prima e ha cominciato a rifunzionare, poi , non alimentava piu' le porte usb , poi dopo un paio di giorni ridava il messaggio all'accensione e non andava avanti . schiacciando il northridge a volte ricomincia a funzionare cioè non da errore di dirq
Old 07-02-2010, 11:39   #4
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
Che si ferma alla facciata iniziale del bios. errore di dirq .... solo che adesso non riesco ad andare a riprovarla, perchè ho venduto il processore, la scheda video e la ddr . questa mb poco funzionante l'ho tenuta fino alla fine.

Ripetendo l'ultima volta che l'ho potuta accendere ... trattasi di 1 mese fa. all'accensione sullo schermo appare il solito logo del bios , il conteggio della memoria e poi il messaggio errore di DIRQ .
Anche in precedenza questo mi era successo, avevo smontato la piasta e poi l'ho rimontata con i pezzi che cerano prima e ha cominciato a rifunzionare, poi , non alimentava piu' le porte usb , poi dopo un paio di giorni ridava il messaggio all'accensione e non andava avanti . schiacciando il northridge a volte ricomincia a funzionare cioè non da errore di dirq
Sembra un errore di parità nel bus: quando la polarita del pin HIRQ è opposta a quella del DIRQ si verifica l'errore. Mi pare che il northbridge sia saldato sulla mobo, ma nulla toglie che una saldatura fredda sia saltata con il tempo od il piedino del chip si sia fessurato e rotto.
Non so cos'altro consigliarti, a questo punto.
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Old 07-02-2010, 12:33   #5
artussino
Junior Member

E' tutto riparabile o da buttare. Comunque grazie
Old 10-02-2010, 21:39   #6
artussino
Junior Member

nessuno rispone?Ripeto: schiacciando il northbridge, e ricominciando a funzionare dopo qualche tempo la piastra non alimenta le porte usb, e son sicuro che ci saranno altri inconvenienti. e' vecchia e instabile. e poi a volte mi e' capitato che quando da l'errore dirq, anche schiacciando il nortbridge non funziona, solo dopo un paio di giorni, riprovando a schiacciare il northbridge, funziona
Old 11-02-2010, 05:32   #7
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Quote:
nessuno rispone?Ripeto: schiacciando il northbridge, e ricominciando a funzionare dopo qualche tempo la piastra non alimenta le porte usb, e son sicuro che ci saranno altri inconvenienti. e' vecchia e instabile. e poi a volte mi e' capitato che quando da l'errore dirq, anche schiacciando il nortbridge non funziona, solo dopo un paio di giorni, riprovando a schiacciare il northbridge, funziona
Puoi andare avanti così? NO.
Sui componenti hardware la riparazione costa più del componente stesso, a meno che non sia recentissimo (meno di 6 mesi).
Fatti un foglio excel con i "pezzi" che hai ed intendi riciclare, quindi guarda sui siti dei produttori le mobo che ti consentono di utilizzare la maggior parte dei tuoi pezzi e che più ti soddisfano. Fatti una tabella di comparazione delle caratteristiche.
Quindi vai sui siti dei venditori online di hardware e compara i prezzi delle mobo da te scelte; ti fai un'idea della spesa.
Ciao
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian