Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2010, 14:40   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
[SICILIA]Fiat: in 40 anni Termini ha ingoiato 1 mld

Quote:
Fiat: in 40 anni Termini ha ingoiato 1 mld (MF)

MILANO (MF-DJ)--La Regione siciliana ha intenzione di presentare il conto alla Fiat nel caso in cui il Lingotto abbandoni il sito produttivo di Termini Imerese. E si tratta di un conto salato, almeno a sentire il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Ma fare calcoli precisi negli ultimi decenni tra il dare e l'avere per lo stabilimento del Lingotto e' come mettere la testa in un ginepraio.

Il conto, si legge in un articolo di MF, parte da uno dei contratti di programma piu' recenti, quello del febbraio 2006, del valore complessivo di 44 mln euro, 34 garantiti dalla Fiat e 10 milioni dallo Stato, di cui 1,6 milioni dalla Regione Sicilia. Ma l'intreccio tra fondi pubblici e privati si realizza sin dall'inizio della avventura torinese a Termini Imerese e bisogna fare attenzione tra fondi direttamente mirati alla fabbrica palermitana, come quelli dell'ultimo quadriennio appena citati e quelli piu' generalmente destinati alla regione, che in quarant'anni hanno superato i 400 milioni tra fondi pubblici ed europei (cifra che raddoppia se si considerano anche quelli previsti ma non stanziati). Poi, negli ultimi dieci anni, l'intervento e' stato piu' consistente grazie anche all'arrivo dei fondi comunitari che la Regione ha destinato per la zona industriale di Termini e per le sue infrastrutture. Fatti i conti a spanne, fa quasi un miliardo di euro tra fondi pubblici, europei e privati incassati e non. red/vz

.
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 13:45   #2
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Fiat, Montezemolo:da quando ci siamo,nemmeno un soldo da governo

venerdì 5 febbraio 2010 12:55

ROMA (Reuters) - Da quando Luca di Montezemolo è alla guida della Fiat l'azienda non ha ricevuto un solodo dallo Stato.

Lo ha detto, parlando con i giornalisti, lo stesso presidente dell'azienda Montezemolo confermando che la Fiat non è interessata a ricevere incentivi dallo Stato e che in passato il 70% delle agevolazioni statali sono andate alle aziende straniere.

"Da quando noi siamo alla Fiat non abbiamo preso un euro dallo Stato e non voglio entrare in polemica. Preferisco il dialogo", ha detto Montezemolo parlando a margine di una manifestazione all'università Luiss di Roma.

"C'è un rapporto molto chiaro e positivo di dialogo e confronto, come deve essere," con il governo.

"Per gli incentivi credo che la posizione della Fiat sia stata espressa dall'amministratore delegato e non devo aggiungere niente", ha aggiunto ricordando quanto dichiarato ieri da Sergio Marchionne secondo il quale "l'eventuale scelta del governo di non rinnovare gli eco-incentivi ci trova pienamente d'accordo".

Per quel che riguarda gli incentivi Montezemolo ha aggiunto: "Ho visto cifre che dicono che gli incentivi che vanno ai consumatori e alle aziende sono andati al 70% alle aziende straniere. Quindi credo che dobbiamo uscire dell'approccio demagogico".

.
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 13:46   #3
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2391
lo stato gli è sempre contro.. comunisti
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 14:10   #4
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Coraggio, fra poco finira'.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 14:20   #5
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1020
Termini è stata sempre una fabbrica anti-economica. E' stato solo un ritardare una morte annunciata.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 14:40   #6
mariorossi36
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 157
Visti siete chiesti perchè lo "Stato" vuole evitare in tutti i modi che lo stabilimento chiuda?

Solo per un motivo economico......

Perchè la gente licenziata finisce con l'andare A CARICO DELL'INPS per un minimo di 2 anni ed un massimo di 4 anni!!!!!!
Perchè queste persone, durante il periodo indennizzato, andranno cercarsi un "lavoro in nero" per portarsi a casa un "doppio" stipendio (indennità + soldi a nero)..... e così facendo verrà ulteriormente alimentata l'evasione...... e via altri soldi da stanziare per il sud.....

Preferiscono erogare un po' di incentivi anzichè "dissanguarsi".....
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 15:21   #7
opensource1978
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 20
Ma incentivi cosa???

Basta, non è facendo indebitare le persone che risollevi la fiat, se non si acquistano auto, il sintomo è ben più profondo, non ci arrivano..

Si devono mettere in testa che in ITA non ci sono solo auto!!

Dopo aver visto Annozero della settima scorsa e aver capito che per fare 5 Y il costo è assolutamente folle, spiace per i conterranei di PA, ma è meglio che chiudano alla svelta così poniamo fine a sta follia.
opensource1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 16:14   #8
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
massì sta follia deve chiudere tutti a produrre in moldavia che conviene verrebbe da chiedersi chi se lo comprerà tutte ste macchinine moldave
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 18:02   #9
superanima
Junior Member
 
L'Avatar di superanima
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 26
Per una volta che una azienda NON VUOLE ASSISTENZA pubblica...
Qua siamo al paradosso. Termini DEVE chiudere soprattutto perché l'esperimento della industrializzazione dell'isola è fallito.
Sia perché fu progettato fin dall'inizio (col sostegno di tutti, sindacati in testa) come una forma neo-assistenziale, più che come incentivo alle forze imprenditoriali dell'isola, sia perché dopo molti anni si può anche ammettere serenamente che ai siciliani delle industrie frega proprio niente.

Patetico questo alzare la voce dei politici, come se fosse compito degli imprenditori occuparsi dello stato sociale del paese. Mah.
__________________
«Uomini belli fecero belle statue e la città aveva belle statue in parte grazie ai bei cittadini» (Lessing)
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 20:57   #10
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Quindi? Termini Imerese è uno stabilimento di comodo che si sapeva fin dall'inizio che sarebbe sopravvissuto solo con forte assistenza del denaro pubblico.
Se gli aiuti pubblici ora non sono più sufficienti non vedo perchè Fiat dovrebbe restare.
I soldi pubblici versati a quello stabilimento sono serviti solo per renderlo artificialmente competitivo, con i tempi che cambiano e la concorrenza che aumenta o si incrementano ancora di più quegli incentivi o si levano le tende.
Se la Regione Sicilia investisse meglio i suoi soldi e si facesse meno infiltrare dalla mafia (il miliardo dato alla Fiat è una goccia nel mare degli sperperi e del magna magna) avrebbe la fila di imprenditori pronti ad investire.
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 20:59   #11
El Macho
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
Quindi? Termini Imerese è uno stabilimento di comodo che si sapeva fin dall'inizio che sarebbe sopravvissuto solo con forte assistenza del denaro pubblico.
Se gli aiuti pubblici ora non sono più sufficienti non vedo perchè Fiat dovrebbe restare.
I soldi pubblici versati a quello stabilimento sono serviti solo per renderlo artificialmente competitivo, con i tempi che cambiano e la concorrenza che aumenta o si incrementano ancora di più quegli incentivi o si levano le tende.
Se la Regione Sicilia investisse meglio i suoi soldi e si facesse meno infiltrare dalla mafia (il miliardo dato alla Fiat è una goccia nel mare degli sperperi e del magna magna) avrebbe la fila di imprenditori pronti ad investire.
*
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v